Finalmente c’è certezza: Luca Scardoni resta a Vipiteno

Finalmente c’è certezza: Luca Scardoni resta a Vipiteno

(com. stampa SSI Vipiteno) – Si è posto fine alle speculazioni e agli indovinelli: Luca Scardoni continuerà a far parte dell’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan. Da punto di vista contrattuale l’accordo in grandi linee c’era già da tempo, ma il 27enne di Bressanone ha dovuto trovare un compromesso con il suo datore di lavoro per conciliare Hockey e lavoro, cosa che almeno per ora gli è riuscita.

Nel 2001 Scardoni dai Jungadler Mannheim della DNL passò ai Broncos per ciò che doveva essere l’ultima stagione di Serie A e da 17enne conquistò anche alcuni gettoni di presenza nel massimo campionato. Dato che l’SSI Vipiteno la prossima stagione non si presentò con una prima squadra, Luca tornò alla sua società di casa, il Bressanone, e da lì, passando per l’HC Bolzano e l’HC Val Pusteria, nella stagione 2005/06 tornò a Vipiteno. Da allora gioca nell’Alta Val Isarco senza interruzioni e dopo sei stagioni nel campionato cadetto ora può di nuovo respirare aria di Serie A.

La specialità della stecca sinistra alta 181 cm per 82 kg di peso, è il gioco difensivo, dove dà sicurezza con durezza e fisicità. 461 minuti di penalità in 241 partite di Serie A2 sono prova del fatto che non si tira indietro facilmente. Da buon pattinatore con un discreto primo passaggio dopo la lunga astinenza non avrà molti problemi di adattarsi di nuovo al gioco di Serie A.

Luca Scardoni da giovane era un punto fisso delle Nazionali Juniores, con le quali tra il 2000 ed il 2004 disputò cinque mondiali nelle cateogrie Under18 e Under20, ricporendo anche il ruolo di capitano.

Luca dà ai Broncos un’ulteriore opzione nel reparto arretrato, il quale con soli sei giocatore finora non era affollatissimo, offrendo più sicurezze per la prossima stagione. Anche se è diventato ufficiale letteralmente all’ultimo secondo prima dell’inizio di campionato: bentornato, Luca!

Stats su Eliteprospects Eurohockey

[table=165,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!