Mondiali Slovacchia 2011: Danimarca all’ultimo respiro

Mondiali Slovacchia 2011: Danimarca all’ultimo respiro

Di Rouyn

Danimarca-Lettonia 3-2 so (1-0;1-2;0-0;0-0;1-0)

Ultimo atto per entrambe le squadre nel Preliminary Round con un posto tra le grandi per la vincente e l’oblio del girone di relegazione per chi esce sconfitto dalla Orange Arena. Lettoni che arrivano a questa sfida avendo raccolto solo un punticino in due partite . Dopo un buon esordio contro la Rep.Ceca (sconfitta onorevole per 2-4) è andata vicina all’impresa contro l’altra superpotenza del girone , la Finlandia , uscendo sconfitta solo agli shootout (2-3) in una delle più belle partite viste finora in questi mondiali per intensità ed emozioni . Di tono decisamente minore la spuntata nazionale Danese ; non tanto per lo score abbastanza prevedibile che segna ancora zero punti ma per il gioco espresso finora . Del tutto assenti contro i finlandesi (9 tiri in 60 minuti!) hanno invece retto bene per circa metà partita contro la nazionale Ceca prima di soccombere sotto i colpi di M.Michalek e Co.

Pronti e via ed al 1:43 Danimarca subito in vantaggio grazie ad una disattenzione della difesa lettone che lasciano M.Christensen (J.Jakobsen-M.Bodker) indisturbato di tirare verso E.Masalskis con puck a tirar via le ragnatele dall’incrocio. Lettonia visibilmente colpita a freddo , stenta a costruire gioco con i danesi buoni nel forechecking , specialmente alle balaustre e bravi  in difesa della gabbia di F.Andersen .Primo drittel soporifero e povero di emozioni con i lettoni pericolosi solo con qualche spunto individuale del buon A.Nizivijs.

Ci si aspetta la reazione del team lettone nel secondo periodo ed invece al primo minuto sono i danesi a sfiorare il secondo gol col capitano M.Green che si vede letteralmente strappare il gol dal bellissimo intervento di stecca di E.Masalskis . Suona il campanello d’allarme per la truppa guidata da coach O.Znaroks ma al 23:03 i lettoni arrivano al pareggio grazie ad un buon ribaltamento di gioco con M.Cipulis (O.Cibulskis-A.Nizivijs) lesto a deviare un tiro dalla blu e superare F.Andersen. Gioco spezzettato per penalità minori ed il fin qui evanescente PP danese mette a segno il nuovo gol del vantaggio al 28:27  sempre col talentuoso 24enne M.Christensen (D.Nielsen-N.Hardt) dopo aver superato in serpentina una non irresistibile difesa lettone ed un incolpevole Masalskis coperto al momento del tiro. Danimarca ora sorniona a chiudersi in difesa dello slot , spreca l’ennesimo PP e “regala” la parità numerica con D.Nielsen. Quanto di buono mostrato in PP contro i finlandesi nella partita precedente lo si rivede con la giocata più bella della partita al minuto 35:14 con J.Redlihs (A.Nizivijs-M.Redlihs) dopo un azione corale con ottima circolazione del puck davanti allo slot.

Nel Terzo drittel squadre in debito d’ossigeno e preoccupate più alla fase difensiva che a scoprirsi in attacco. Danimarca avulsa davanti allo slot lettone che in venti minuti raccimola ben poco (palo a parte ad inizio periodo) . Le occasioni migliori arrivano a fine periodo per i lettoni in PP. Dopo una penalità per slashing di P.Hersby (che procura un leggero infortunio al sempre presente A.Nizivijs) sale in cattedra F.Andersen che in almeno un paio di strepitosi interventi nega il gol a M.Cipulis .

Overtime che serve solo da passerella agli shootout dove i portieri la fanno da padrone con splendide parate (specialmente con E.Masalskis in un paio di interventi) attaccanti lettoni non irresistibili e l’ispiratissimo neo campione di Germania con i suoi Eisbaren Berlino M.Christensen supera l’estremo difensore lettone.
Danimarca un po’ a sorpresa tra le stelle soprattutto dopo i due precedenti incontri  e lettoni increduli a fine partita per quanto appena accaduto . Le assenze dei vari Nhlers hanno certo condizionato la talentuosa nazionale baltica ma il GM Sandis Ozolinsh (più di 1000 partite in Nhl ed autentica gloria in patria dell’hockey) ora dovrà rimboccarsi le mani nel Relegation Round per evitare quella che sarebbe una vera disfatta in terra di Slovacchia.

Mvp dell’incontro M.Christensen (Den)  e G.Ankipans(Lat)

Portieri in evidenza con F.Andersen ( 37save su 39 tiri) e E.Masalskis (26-29).

Ultime notizie
error: Content is protected !!