Quarti di finale gara 3: Bolzano in zona Cesarini

Quarti di finale gara 3: Bolzano in zona Cesarini

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – PONTEBBA 3-1 (0:1)(0:0)(3:0)

Importante match per il Pontebba stasera al Palaonda. Con la serie sul 2 a 0 per i bolzanini, gli uomini di Pokel non possono più sbagliare. I primi minuti sono però di marca biancorossa, con la prima linea guidata da Fretter che si mette subito in evidenza. Dopo un’altra buona occasione, stavolta di Mazzolini, è però il Pontebba a portarsi in vantaggio. Una bella azione di Ciresa fa giungere il puck a Nicoletti sulla blu: il tiro del terzino friulano è intercettato da Felicetti appostato proprio davanti a Zaba. Il nr. 15 è bravo ad eludere l’intervento del golie con un tocco sul primo palo. A questo punto il Bolzano inizia a mostrare difficoltà in fase di impostazione, lasciando l’iniziativa agli ospiti che si rendono pericolosi altre tre volte con Pittis, il solito Felicetti e Endicott. A tre minuti dalla sirena, i foxes accelerano improvvisamente, andando a sfiorare il pareggio con Irmen e poi ancora con Fretter. Primo tempo contraddistinto dal gran pattinaggio ospite che mette in seria difficoltà i padroni di casa.

La seconda frazione inizia ancora con il Bolzano pericoloso, sia con la prima che con la seconda linea, ma Hocevar fa buona guardia mostrando posizione e riflessi invidiabili. Al decimo minuto Monych si presenta davanti a Zaba che fa vedere di non essere da meno del suo collega Hocevar compiendo un mezzo miracolo per evitare il raddoppio ospite. Un paio di minuti dopo, Scandella, in situazione di penalty killing (out Ceresa), prima porta a spasso tre avversari e poi impegna Hocevar sul primo palo con un tiro che finisce sulla maschera del golie. Subito dopo i biancorossi hanno una grandissima opportunità di espugnare finalmente il fortino ospite, visto che le aquile si trovano per 1:47 in doppia inferiorità numerica per le penalità inflitte a Chvtal e Tavzelj. Il power play del Bolzano gira ancora a vuoto, riuscendo a produrre una sola occasione, sprecata da Mazzolini. Il secondo tempo, molto combattuto ma poco spettacolare, va in archivio senza reti.

I tifosi biancorossi, accorsi stasera abbastanza numerosi, si aspettano che nel terzo periodo l’orgoglio biancorosso prevalga sulle difficoltà, e infatti i foxes partono a razzo: nei primi quattro minuti si contano tre/quattro occasioni, la più pericolosa con Mazzolini, intervallate da una bella parata di Zaba su Endicott. Con il passare dei minuti avviene quello che molti avevano pronosticato nell’intervallo: il Pontebba fatica a mantenere il ritmo dei primi due tempi e gli uomini di Insam avanzano progressivamente il proprio baricentro.  Dall’ottavo al decimo minuto la pressione dei padroni di casa prende quasi i connotati di un assedio ma Hocevar resiste molto bene. Il Pontebba ovviamente non è morto ma ora fa molta più fatica a pungere la difesa avversaria. Al 15:26 arriva il tanto agognato pareggio: capitan Egger scende sulla sinistra e converge al centro proprio nello slot: la prima conclusione in back è respinta da Hovevar che nulla può però sulla seconda a distanza davvero ravvicinata. Grande azione del nr.17 biancorosso. Il pareggio galvanizza i biancorossi, sospinti ora anche dal boato del pubblico e dopo 50 secondi arriva il raddoppio: è Mazzolini a depositare in rete dopo la bella iniziativa di Suhonen e Fretter il cui tiro, respinto da Hocevar, diventa un assist per il nr.42. Coach Pokel chiama time out per cercare di scuotere i propri giocatori ma il morale delle aquile è sotto i tacchi. Con la forza della disperazione però il Pontebba ci prova ancora, creando un paio di brividi a Zaba, ma al 17:42 Souza chiude i conti: Insam è bravo ad entrare nel terzo ospite e a servire poi il nr. 27 che insacca. Il match finisce praticamente qui, e la mossa del sesto uomo di movimento non porta alcun beneficio agli ospiti che escono sconfitti dal Palaonda forse anche un po’ al di là dei propri reali demeriti.

Il Tabellino:
1°tempo: 4:32 Felicetti (Ciresa, Nicoletti)
2° tempo: senza reti
3°Tempo: 15:56 Egger (Insam, Souza) – 16:15 Mazzolini (Fretter, Suhonen)
17:42 Souza (Insam, Egger)

Migliori in campo: Bolzano: Zaba  –  Pontebba: Hocevar

Ultime notizie
error: Content is protected !!