Bella vittoria dell’Asiago al Palaonda

Bella vittoria dell’Asiago al Palaonda

di Fabrizio Bombarda

Hc Interspar Bolzano – Hc Migross Asiago 1–3 (1-2, 0-0, 0-1)

Dopo la delusione patita nelle Final Four di Coppa Italia, il Bolzano si rituffa nel campionato per difendere il proprio terzo posto dall’assalto del lanciatissimo Asiago. Sia Insam che Tucker possono finalmente contare su tutti i propri effettivi, anche se Walcher è ancora a mezzo servizio. I biancorossi partono bene e per Bellissimo c’è subito lavoro. Un paio di combinazioni sono anche pregevoli ma quando il portiere ospite non ci arriva è il palo a negare il gol ai biancorossi. L’Asiago è una squadra molto forte, quadrata e soprattutto pericolosissima in attacco. Se ne accorgono presto i foxes, visto che al 4:51 l’ottimo Tessari sblocca il risultato con un bel tiro all’incrocio che sorprende Zaba. I padroni di casa iniziano a faticare, lasciando l’iniziativa prevalentemente agli stellati, ma al dodicesimo minuto la deviazione fortuita di un difensore libera Insam davanti alla porta: il nr. 8 biancorosso è bravo a sorprendere Bellissimo dopo una giravolta su stesso. Il pari rivitalizza il Bolzano che ricomincia a pressare gli avversari con una certa continuità ma senza rendersi particolarmente pericoloso. Al 17:48 gli ospiti ripassano in vantaggio: Vigilante mette al centro un disco a mezz’altezza che Ulmer devia in porta con il parastinco. Per gli arbitri il gol è regolare e i biancorossi non richiedono la prova tv.

Nel secondo periodo l’Asiago parte davvero a mille mettendo alle corde gli avversari che paiono quasi impauriti davanti alla veemenza e al pattinaggio dei vicentini. La superiorità fisica dell’Asiago è evidente ma anche l’orgoglio e la voglia di vincere dei biancorossi sembra essere solo un ricordo. Come sempre quest’anno, la cosa che sembra funzionare meno in casa foxes, è il power play che quasi mai riesce ad essere pericoloso. Da segnalare anche la brutta prestazione di Colton Fretter che sembra essere l’opposto del giocatore ammirato solo un mese fa. Stasera il nr.7  bolzanino ha fatto 4 cambi consecutivi senza effettuare un solo passaggio a favore dei compagni, ma tentando sempre improbabili azioni personali o tiri da qualunque posizione.

Terzo tempo su per giù uguale al secondo, con l’Asiago che dà l’impressione di avere tutto sotto controllo e che rischia davvero poco. L’unica azione davvero bella del Bolzano arriva intorno al quattordicesimo minuto, ma Bellissimo chiude bene su Insam dopo il buon lavoro di Borgatello e Mazzolini. AL 18:50 Benetti chiude i conti togliendo la ragnatela dal sette alla sinistra di Zaba. In conclusione si può dire che l’Asiago ha meritato la vittoria, profondendo una prestazione convincente, da squadra matura e con le idee chiare, mentre il Bolzano è parso smarrito, con i giocatori che davano l’impressione di agire autonomamente e non con l’armonia di una squadra. Mancano solo una ventina di giorni ai play off e coach Insam deve correre ai ripari altrimenti saranno dolori e i deboli fischi sentiti stasera al Palaonda si trasformeranno in boati.

Migliori in campo: Bolzano: Borgatello  –  Asiago: Ulmer  

HC Interspar Bolzano – Supermercati Migross Asiago 1:3 (1:2, 0:0, 0:1) 
HC Interspar Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Alexander Egger, Mika Lehtinen, Rosario Ruggeri, Christian Borgatello, David Ceresa, Michael Busto; Colton Fretter, Danny Irmen, Rhett Gordon, Giulio Scandella Nick Mazzolini, Marco Insam, Mike Souza, Stefan Zisser, Anton Bernard, Enrico Dorigatti, Christian Walcher, Paolo Widmann. Allenatore: Adolf Insam 
Supermercati Migross Asiago: Daniel Bellissimo (Gianfilippo Pavone); Matt De Marchi, Michele Strazzabosco, Nicholas Plastino, Ladislav Benysek, Marco Rossi, Enrico Miglioranzi, Andrea Gorza; Adam Henrich, Layne Ulmer, John Vigilante, Michael Henrich, Dave Borrelli, Matteo Tessari, Nicola Tessari, Ralph Intranuovo, Federico Benetti, Filippo Busa, Mirko Presti, Michele Stevan. Allenatore: John Tucker 
Arbitro: Thomas Gasser, Luca Cassol (Christian Gamper, Alexander Waldthaler) 
Reti: 0:1 Matteo Tessari (4.51), 1:1 Marco Insam (12.07), 1:2 Layne Ulmer (17.48), 1:3 Federico Benetti (58.50) 
Minuti penalità: Bolzano 6 – Asiago 10 
Tiri in porta: Bolzano 38 – Asiago 23 
Spettatori: 550

Ultime notizie
error: Content is protected !!