Asiago fa suo il derby con il Cortina

Asiago fa suo il derby con il Cortina

ASIAGO-CORTINA 7-4 (2-1)(0-2)(5-1)

di Davide Trevisan

Al termine di un match molto bello e spettacolare la Supermercati Migross Asiago ha avuto ragione di un coriaceo Cortina che è rimasto in partita fino a pochi minuti dalla fine. Importanti assenze in entrambe le formazioni con l’Asiago che rinuncia a Matteo Tessari e Parco infortunati, al nazionale under20 Presti e a coach Harrington impegnato con la nazionale slovena assieme al terzino Kovacevic. Ampezzani privi di Sipotz, Roche e del nuovo arrivo Posmyk.

Subito emozioni con Intranuovo prima e De Toni poi che falliscono due ottime occasioni. Al quarto minuto Benetti semina il panico sulla sinistra ma al momento di accentrarsi è steso dal giovane Moretti che viene sanzionato con due minuti di penalità. Powerplay e Intranuovo fallisce un gol fatto: dopo aver eluso Munro si fa parare il tiro dallo stesso portiere che stende la stecca sulla riga. Ospiti che, tornati in parità numerica, si rendono pericolosi con Rohlfs sul cui diagonale Bellissimo ci mette il gambale. A metà frazione il break dei padroni di casa con Vigilante che sigla l’uno a zero su pregevole assist di Adam Henrich; il raddoppio porta la firma di Michael Henrich che riceve il puck da Gorza e si invola solitario mettendo il puck in rete alla sua maniera. A cinque minuti dal termine ingenua penalità di Miglioranzi per ritardo di gioco e sul susseguente powerplay il Cortina accorcia con Wennerberg che penetra dalla sinistra e fa secco Bellissimo da distanza ravvicinata.

Seconda frazione con l’Asiago che costruisce subito una chiara occasione con Vigilante ma poi è solo Cortina con Wennerberg che sigla il pareggio dopo una respinta di Bellissimo. Ospiti che sulle ali dell’entusiasmo chiudono gli stellati in difesa e trovano il meritato vantaggio al 26° con Moser ,lesto a raccogliere un puck vagante davanti allo slot e metterlo in rete. Giallorossi che rialzano la testa nel finale di frazione grazie ad un powerplay ben giocato ma senza “graffiare”.

Partenza superba quella stellata nell’ultima frazione: al primo minuto Intranuovo con una bordata da posizione centrale fa secco Munro per la rete del pari. Poi la coppia Vigilante-Adam Henrich sfiora a ripetizione la marcatura anche se l’occasione più ghiotta la spreca Borrelli. Cortina però che sa ripartire molto bene e ripassa in vantaggio nella prima sortita offensiva del tempo con Johansson che si invola sulla destra e si vede respingere la prima conclusione da Bellissimo ma non fallendo sulla respinta con il disco nell’incrocio lontano. La reazione asiaghese è rabbiosa e travolgente perché nel giro di cinque minuti chiude la partita con la doppietta di Ulmer e la rete di Nicola Tessari al termine di azioni ben costruite. Il Cortina attacca poco ma quando lo fa mette in seria difficoltà la difesa con Bellissimo provvidenziale in almeno tre occasioni. Al 58° penalità a Plastino che consente e McKay di schierare la squadra in sei uomini di movimento contro quattro. Il goalie di Toronto però si disimpegna alla grande e a venti secondi dalla fine arriva il gol a porta vuota di Dave Borrelli grazie ad un gran lavoro di Henrich.M. Si chiude sul 7 a 4 questo appassionante derby con l’Asiago che ha vinto con merito soffrendo però le ripartenze degli ampezzani. Cortina che ha disputato una bella partita cedendo nel finale dinnanzi alla gran vena dell’attacco giallorosso.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Gorza, Miglioranzi, Plastino, Rossi, Strazzabosco (A); Benetti, Borrelli (C), Busa, Henrich A., Henrich M., Intranuovo, Stevan, Tessari N, Ulmer, Vigilante.

Allenatore: Franco Vellar

CORTINA Munro (Valle Da Rin); Burns, Lacedelli, Moretti, Rohlfs, Wennerberg, Zanatta, Zandonella; Adami, De Bettin (C), De Toni, Giugliano, Johansson, Menardi, Moser, Rapisarda, Schultz, Soravia.

Allenatore: Douglas McKay

Arbitri: Giorgio Moschen e Karel Metelka

Giudici di linea: Alfi e Marri

Reti

1:0-09.42 Vigilante (Henrich A., Ulmer);

2:0-10.59 Henrich M. (Bellissimo, Gorza)

2:1-17.19 PPG Wennerberg (Schultz)

2:2-23.20 Wennerberg (Schultz, Johansson)

2:3-26.30 Moser (De Bettin, De Toni)

3:3-41.04 Intranuovo (Henrich M., Borrelli)

3:4-48.40 Johansson (Burns, Schultz)

4:4-49.51 Ulmer (Henrich A. Henrich M.)

5:4-52.31 Ulmer(Henrich A., Vigilante)

6:4-54.51 Tessari N. (Busa, Benetti)

7:4-59.19 ENG Borrelli( Henrich M., De Marchi)

Ultime notizie
error: Content is protected !!