Lugano sconfiita dal sapore amaro

Lugano sconfiita dal sapore amaro

di Gianpiero Palombo

Dopo una settimana “on the road” caratterizzata da epurazioni (vedi HELBLING), infortuni (vedi SANNITZ),sconfitte umilianti conclusasi infine con la esaltante vittoria contro il Kloten, i bianconeri tornano alla Resega per un trittico di partite casalinghe, avversario odierno il Rapperswil. E’di nuovo HENNESSY lo straniero sacrificato.Sul fronte infortunati oltre SANNITZ (prognosi di 4/6 settimane senza necessita’di intevento per un problema ai legamenti del ginocchio) assenti KIENZLE e KOSTOVIC.

Partita subito in salita per i padroni di casa. Molto intraprendente il Rapperswil veloce in attacco e attento in difesa e gabbia ben protetta da MANZATO che risultera’ il migliore della serata per i suoi. Dopo 05:30 è GRAUWILER ad incunearsi sulla sinistra e a ribadire in rete un suo tiro precedentemente respinto (0.1).Subito dopo un’azione di ROEST mette POCK in condizioni di raddoppiare ma il difensore austriaco fallisce il bersaglio. Non sbaglia però lo stesso al minuto 09:11, quando liberato davanti allo slot da NORDGREN batte imparabilmente AEBISCHER con uno slapshot molto preciso (0.2). Il Lugano fatica a riorganizzarsi ma all’ 11:28 POPOVIC direttamente dal terzo difensivo innesca con un millimetrico assist BERTAGGIA che viene steso da tergo per un evidente penalty che però la stesso attaccante non riesce a trasformare. Ci si mette poi la cattiva sorte quando un diagonale a portiere battuto di ROMY centra la base del palo. Le azioni si susseguono ora su entrambi i fronti. KAMBER impegna seriamente MANZATO mentre AEBISCHER è bravo sulle conclusioni di RIESEN prima e subito dopo di THIBAUDEAU. Capitan J.VAUCLAIR cerca di scuotere i compagni provando un paio di coast to coast senza esito e il periodo si chiude con un accenno di rissa che manda in panca puniti BOURQUE e MAURER quest’ultimo con una sanzione disciplinare di dieci minuti e immedatamente dopo T.VAUCLAIR per carica scorretta.

Piove sul bagnato all’inizio del periodo centrale con GENOWAY punito per colpo di bastone. Doppia superiorità per il Rapperswil e ancora POCK con un preciso tiro da posizione centrale realizza la seconda marcatura personale della serata (0.3). Siamo al minuto 20:59. Gli ospiti sembrano avere piu’energie forse per non essere scesi in pista la sera precedente. Al minuto 28.00 un pericoloso 2 contro 1 rischia di far capitolare i bianconeri maTHIBAUDEAU sbaglia una facile occasione.POPOVIC lavora un buon disco ma non riesce a realizzare anche a causa dell’aggancio di THIBAUDEAU che scalda la panca puniti. Primo power-play della serata per i bianconeri altermine del quale, esattamente cinque secondi dopo che le squadre sono tornate al completo, MURRAY ribadisce in rete un tiro di HIRSCHI non trattenuto colpevolmente da MANZATO (1.3). La segnatura da fiato allasquadra di coach BOZON che a questo punto sente di poter riaprire il match. Un off-side dubbio fischiato a ROMY e una doppia penalita’ a REID e J.VAUCLAIR mandano le due formazioni negli spogliatoi con la consapevolezza che l’incontro non puo’ ritenersi ancora concluso.

Il periodo conclusivo inizia con un monologo dei padroni di casa che cercano in tutti i modi la via del goal. La difesa, che tra l’altro non vede piu’nella sue linee ULMER, uscito per problemi fisici nel corso del match non sembra rischiare piu’nulla. Ci provano un po’tutti, a turno, a scardinare la gabbia di MANZATO. Due volte ROMY le cui conclusioni vengono respinte quindi J.VAUCLAIR su azione di HIRSCHI ai danni del quale sembrerebbe esserci una penalita’ non sanzionata dagli arbitri. Al minuto 44:28 un malnteso tra HIRSCHI ed AEBISCHER mette FURRER in condizioni di realizzare ma lo stesso non sa approffitarne. Sale l’intensita’ del Lugano e va in confusione la panchina di WEBER che lascia sei uomini sul ghiaccio con la coseguente penalita’ che mette i bianconeri nell’ottima situazione di poter sfruttare l’uomo in piu’. Ed e’proprio il capitano J.VAUCLAIR con un potente diagonale da sinistra a fulminare MANZATO al minuto 48:07(2.3). Dodici minuti da affrontare all’arma bianca! Dove mancano energie arriva il cuore in aiuto! E al minuto 55:35 dopo una serie di azioni confuse su cuipesa forse qualche dubbia decisione arbitrale (penalita’ non sanzionata ai danni di JORG) DOMENICHELLI lavora un ottimo disco dietro la gabbia porgendo a BOURQUE un pregevole assist che l’attaccante tramuta per il goal del pareggio (3.3). Nemmeno il tempo di gioire per la rimonta conclusa e dopo soli 45 secondi una fatale distrazione costa un incredibile contropiede che orchestrato dal Top Scorer ROEST mette FRIEDLI nelle condizioni di realizzare il goal degli ospiti (3-4). Azione rivista dagli arbitri per una presunta irregolarita’. Non ci stanno i padroni di casa a perdere e cercano subito si sfruttare una nuova situazione di superiorita’ numerica (fuori NEFF per aggancio). BOZON chiama time-out e toglie AEBISCHER ma arriva inesorabile l’empty-net goal di REID che chiude virtualmente il match (3-5). A nulla serve a venti secondi dal termine la seconda segnatura personale di J.VAUCLAIR che fissa il risultato sul (4.5). Anzi propiro a fil di sirena NUMMELIN con la complicita’del palo salva da un’immeritata sesta rete. Finisce in gloria per i sangallesi e coi soliti rimpianti per un Lugano che non ha demeritato ma che ha concesso agli avversari un periodo e mezzo! Un po’troppo di questi tempi!Continua la maledizione di non riuscire a vincere due match cosecutivi! Prossimo avversario martedi’ lo Zugo.

www.rsi.ch

LUGANO – RAPPERSWIL 4.5 (0.2 – 1.1. 3.2)

05:30  0.1  14. GRAUWILER
09:11  0.2  22. POCK (41.NORDGREN – 19.ROEST)
20:59  0.3  22 .POCK (79.RIESEN – 10.NEFF) PP2
34:29  1.3  14. MURRAY (77.POPOVIC – 8.HIRSCHI)
48:07  2.3   3.  VAUCLAIR J: (33.NUMMELIN( PP
55:35  3.3. 19. BOURQUE (76.DOMENICHELLI)
56:20  3.4  87. FRIEDLI (19.ROEST)
58:12  3.5  55. REID (19.ROEST) INF.NUM.EMPTY NET GOAL
59:38  4.5    3. VAUCLAIR J. (61,JORG – 79.KAMBER)

PENALITA’:
LUGANO 5X2 MIN.
RAPPERSWIL 6X2 MIN. + 1X10 MIN.DISCIPLINARI

Ultime notizie
error: Content is protected !!