Sorokins, a Vipiteno direttamente dal campionato russo

Sorokins, a Vipiteno direttamente dal campionato russo

Il Vipiteno è in guerra contro tutti e vuole assolutamente vincere questo campionato. Aveva già una squadra che può tranquillamente conquistarsi l’agonata promozione in pista anche con soli due stranieri, e lo ha dimostrato alla prima giornata battendo l’altra favorita Gherdeina. E’ arrivata oggi l’ufficialità dell’ingaggio di un terzo transfer card, un lettone che potrebbe valere abbondantemente una serie A1. Si chiama Olegs Sorokins, 36enne lettone che rappresenta forse una novità per l’hockey italiano. E’ la prima volta che viene portato sulle nostre piste un giocatore prelevato dalla KHL, la lega professionistica russa. In Kontinental Sorokins negli ultimi due anni ha giocato con la Dinamo di Riga, formazione che nei giorni scorsi ha perso 1-3 in amichevole contro i Phoenix Coyotes, franchigia NHL. In KHL Sorokins ha giocato in difesa 89 partite con 26 punti in attivo e l’anno scorso giocava in linea con un certo Sandis Ozolins, 875 partite e 564 punti in National Hockey League. Sorokins ha vestito la maglia della Lettonia per ben 8 mondiali e l’Olimpiade di Salt Lake City, e ha visitato le piste dei campionati europei più importanti tra cui la SM-liiga finlandese e la LNA svizzera.
Sorokins è rimasto deluso del mancato rinnovo del contratto da parte della Dinamo e ha una gran voglia di dimostrare di poter dare ancora qualcosa.

«La vita va avanti e il sole sorge ogni giorno – ha detto il difensore al sito lettone sportacentrs.com – Sono in grado di giocare almeno due anni ad alti livelli. Ritengo di essere abbastanza valido e ancora in buona condizione fisica. Credo che mi abbiano chiuso le porte troppo presto. I dati anagrafici che sono scritti sul passaporto sono solo numeri».

Quest’estate sembrava destinato alla formazione dell’HK Ozolnieki Monarhs nel campionato lettone, assieme a una colonia di ex “italiani”: Vadims Romanovskis (Asiago), Sergejs Durdins (Bolzano) e Aleksandrs Siskovics (Alleghe). Verso fine settembre hanno cominciato a girare le voci del suo possibile arrivo a Vipiteno ma nessuno ci credeva. Sorokins è tutt’altro che un giocatore finito, e lo dimostra lo sconcerto dei tifosi lettoni per la partenza del giocatore verso la seconda serie italiana, chiedendosi come sia possibile che non abbia trovato un contratto in altre leghe professionistiche. Il Lettone si prospetta essere un macigno sul campionato di serie A2.

«Oleg ci ha impressionato in allenamento – ha commentato l’allenatore Oly Hicks sul sito dei Broncos – ma si è subito sentito a proprio agio con noi».

Stats da Eliteprospects

httpv://www.youtube.com/watch?v=mJliE3-nJJg

Ultime notizie
error: Content is protected !!