Campionato -2: le Eagles vogliono riconfermarsi

Campionato -2: le Eagles vogliono riconfermarsi

Mancano tre giorni alla prima partita del campionato italiano e le Eagles di Bolzano sono attese all’esordio contro le Lakers di Appiano. Delle 4 squadre partecipanti le ragazze d’Oltradige con la rinuncia dell’Asiago sono rimaste le outsider ma non sarà lo stesso facile, anche per il rischio da parte bolzanina di avere la testa già alla tre giorni europea di fine mese.
Dalla seconda settimana di settembre le Eagles sono in pista con due sedute di allenamento settimanali. Non c’è stato tempo di organizzare amichevoli dal momento che la società s’è dovuta concentrare in campo maschile sulla coda della travagliata estate della serie A2. Con un calendario uscito pochi giorni prima del prologo di campionato e la telenovela del Vipiteno, società in stretta collaborazione con l’EV Bozen al quale avrebe dovuto fornire giocatori fosse stata accettata in serie A. Per la seconda stagione ai vertici societari c’è il presidente Günther Ebnicher, commercialista 47enne bolzanino, ex pallavolista e provetto sciatore, succeduto all’ex vecchia gloria dell’hockey bolzanino Hubert Gasser.
Novità a roster con l’esordio di 4 giovanissime giocatrici. Eleonora Bonafini, classe 1995 di Spiazzo (TN), è un’ala proveniente dalle juniores del Val Rendena. Giocherà anche con i ragazzi nell’U15 dell’EVB. L’altra ala arriva da Dobbiaco: Hanna Elliscasis (1996) si dividerà tra Eagles e l’U15 del Dobbiaco dove giocava anche l’anno scorso con militanza anche nel Val Pusteria. In difesa, classe 1996, ci saranno Nadine Zaccherini da Laives e Thanee Wild da Vipiteno che continueranno comunque l’attività under 15 con le rispettive società di appartenenza: l’SSV Laives e SSI Piranhas.
Entra poi in pianta stabile nel roster delle Eagles il portiere bolzanino Daniela Klotz. Non ancora 15enne ha esordito in Serie A con un battesimo di fuoco durante le finali di campionato. L’Agordo andò avanti 1-0 nella serie e anche in gara 2 la musica non sembrava cambiare. Per dare la scossa l’allenatore Fedrizzi sostituì Giulia Mazzocchi per la giovanissima Klotz e l’operazione diede i suoi frutti. Bolzano vinse la partita ed espugnò Alleghe alla bella portandosi a casa lo scudetto grazie anche al contributo della giovane backup.

«Azzardiamo il pronostico che tutte queste ragazze – ha detto orgoglioso il Team Leader dell’EVB, Manfred Klotz – saranno in futuro colonne della Nazionale femminile».

Con Bonafini anche Daniela Klotz continuerà a farsi le ossa nell’U15 dell’EVB. Oltre a loro nelle juniores maschili ci solo altre 6 ragazze tra l’U11 e l’U13, ancora troppo giovani per diventare Aquile. Nuova linfa fondamentale per un necessario ricambio generazionale. Quest’anno le Eagles faranno a meno di Anne Palaoro che dopo la maturità è andata a studiare all’estero. In forse anche Sabrina Hofer, a detta della società alle prese con il calcio e con la mancanza di motivazioni. Per le prime partite sarà difficile il recupero di Diana Da Rugna, convalescente da una polmonite contratta in seguito a un’operazione alle tonsille, e Rebecca Fiorese, ancora alle prese con i postumi della rottura del crociato sinistro nella seconda partita di finale della passata stagione.

Dopo l’ottavo scudetto bolzanino che ha interrotto 3 stagioni ad appannaggio dell’Agordo, sono tornate le Aquile la squadra da battere?

«Speriamo. – ha concluso Manfred Klotz – Penso che l’Agordo con le defezioni di Eleonora Dalprà e Agnese Tartaglione (rispettivamente a Garmisch e Lugano ndr) abbia perso in forza d’urto, mentre il Real Torino già la scorsa stagione ha fatto capire le proprie potenzialità. Tuttavia penso che il mix tra giocatrici esperte e giovani delle Eagles possa essere ancora vincente».

Ringraziamo Manfred Klotz per la cortese collaborazione

EV EAGLES BOLZANO

  • eagles bolzano Bolzano carichissima per lEuropaPortieri: Mazzocchi Giulia, Klotz Daniela, Meraner Franziska
  • Difensori: Sacchi Alice, Farinella Miriam, Pramstaller Deborah, Angeloni Michela, Fiorese Rebecca. Rinforzi per l’EWCC: De Rocco Linda (Agordo), Sparer Katharina (Appiano).
  • Attaccanti: Bazzanella Evelyn, Kaser Waltraud, Larger Beatrix, Gius Samantha, Alberghina Maria Grazia, Da Rugna Diana, Bonafini Eleonora, Stubner Sabrina. Rinforzi per l’EWCC: Zandegiacomo Federica (Agordo), Ballardini Elena, Ballardini Elisa, De La Forest Anna e Saletta Carola (Real Torino).
  • Allenatore: Fedrizzi Massimo
  • Vice Allenatore: Mader Walther
  • Team Leader: Klotz Manfred
  • Presidente: Ebnicher Günther

Campione d’Italia 1997, 1998, 1999, 2000, 2004, 2005, 2006, 2010.
Partecipazioni in EWHL: 2004-05, 2005-06 (bronzo), 2006-07, 2007-08
Partecipazioni in EWCC: 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2010-11

freccia dx LAgenda 2009/2010 dellhockey italiano  Il Bolzano in EWCC, Coppa Europa
freccia dx LAgenda 2009/2010 dellhockey italiano  Il calendario del campionato
freccia dx LAgenda 2009/2010 dellhockey italiano  Concorso per i piccoli

Ultime notizie
error: Content is protected !!