Elitserien Svezia: il 50mo turno in pillole

Elitserien Svezia: il 50mo turno in pillole

di Heiki Salme

Il 50° turno si è giocato su due giorni, l’1 e il 2 marzo. Già 3 squadre, HV71, Linkoping e Djurgarden sono qualificate e pronte per i playoff.

Luleå HF – Färjestads BK 1 – 2 (0-0, 0-1, 1-1)

Primi due periodi con le squadre più attente a non farsi male che ad offendere, e lo spettacolo ne ha risentito con una sola rete segnata dagli ospiti.
Il periodo conclusivo è stato invece più vivace con il Farjestad che ha raddoppiato dopo sei minuti con il canadese McDonell e il Lulea che dopo soli 50 secondi ha riportato il divario ad un solo gol di differenza.
Questo è stato però tutto quello che i padroni di casa sono stati capaci di fare, con i 3 punti che sono andati alla squadra ospite.
Marcatori:
Luleå HF: Cam Abbott
Färjestads BK: Per Åslund, Kent McDonell
Spettatori: 5136

Södertälje SK – Rögle BK 2 – 1 (1-0, 0-0, 0-1, 1-0) dts

Partita molto importante con le due squadre alla disperata ricerca di punti per evitare i playout.
Nel periodo d’apertura la differenza l’ha fatta un gol che i padroni di casa sono stati in grado di segnare in superiorità numerica, mentre nel secondo sono saliti in cattedra i due portieri, capaci di respingere tutti i tiri scagliati contro le loro gabbie.
Nella frazione conclusiva il Rogle è riuscito finalmente a pareggiare portando il match al supplementare, dove il Sodertalje ha siglato la marcatura decisiva dopo soli 25 secondi e ancora una volta in power play.
Marcatori:
Södertälje SK: Yanick Lehoux, Petri Pakaslehti
Rögle BK: Mattias Sjögren
Spettatori: 3013

Timrå IK – MODO Hockey 5 – 4 (2-1, 1-2, 2-1)

Altra partita molto importante, ma in questo caso per provare ad entrare nei playoff, dai quali entrambe le squadre sono al momento estromesse.
E’ stato un incontro equilibrato ed emozionante con il Timra che ha chiuso il primo parziale sul 2-1 e che all’inizio del secondo ha trovato il 3-1.
A questo punto è uscito il MODO che, in soli 27 secondi, ha segnato due reti arrivando al secondo riposo sul risultato di parità.
Nel periodo conclusivo gli ospiti hanno vanificato i loro sforzi con un gioco indisciplinato che ha portato a molte penalità (fra queste una penalità partita a Forsberg per insulti) e a due gol del Timra.
A nulla è valso il quarto gol del MODO, con i padroni di casa che così possono ancora nutrire qualche speranza nei playoff.
Marcatori:
Timrå IK: Björn Svensson, Peter Caslava, Martin Sonnenberg, Gabriel Karlsson, Sebastian
Erixon
MODO Hockey: Per Svartvadet, Tomas Mojzis, Mats Zuccarello Aasen, Hannu Pikkarainen
Spettatori: 6000

Frölunda HC – HV/71 7 – 3 (1-1, 4-1, 2-1)

Oltre alle motivazioni estremamente diverse che spingevano le due contendenti, la differenza l’hanno fatta anche i molti infortunati dell’HV, in grado di schierare solo 3 linee complete sul ghiaccio.
E’ stato quindi agevole per gli Indians imporre il proprio gioco e, grazie ad un periodo centrale nel quale sono riusciti a segnare ber 4 volte, fare propria l’intera posta in palio spingendo al secondo posto in classifica la squadra ospite.
Da segnalare, nel primo periodo, la penalità partita comminata a Pettersson del Frolunda e a Ledin dell’HV per rissa.
Marcatori:
Frölunda HC: Tomi Kallio, Janne Niskala, Mathis Olimb 2, Wille Mäntymaa, Carl Klingberg,
Niklas Andersson
HV/71: Andreas Falk, Martin Thörnberg, Mattias Tedenby
Spettatori: 11295

Djurgårdens IF – Brynäs IF 1- 1 (0-1, 1-0, 0-0, 0-0) dts

I molti spettatori presenti sugli spalti si sono dovuti accontentare di una partita con diverse emozioni, ma pochi gol.
In apertura il Djurgarden ha giocato meglio, incocciando però su un’ottima difesa degli ospiti ed avendo così poche possibilità per segnare e una di queste è arrivata su tiro di rigore.
Dopo l’errore, come spesso accade, è stato invece il Brynas a passare in vantaggio e a siglare l’unica rete della frazione.
Nel drittel centrale è continuata la pressione dei padroni di casa, capaci finalmente di far cadere il portiere avversario, meno protetto dalla propria difesa rispetto al primo periodo.
Nella frazione conclusiva sono stati gli ospiti a beneficiare di un rigore, ma anche questo non è andato segno; per il resto ancora ottime parate del portiere del Brynas, Jacob Markstrom, e nessun gol.
Così anche nel tempo supplementare, durante il quale il Djurgarden è stato in grado di difendersi per due volte con l’uomo in meno.
Marcatori:
Djurgårdens IF: Andreas Engqvist
Brynäs IF: Jonas Nordquist
Spettatori: 7490

Linköpings HC – Skellefteå AIK 4 – 2 (1-2, 2-0, 1-0)

Partita dai due volti quella fra Linkoping e Skelleftea.
Prima gli ospiti sono stati autori di un bel gioco e si sono trovati meritatamente in vantaggio dopo 30 minuti, poi i padroni di casa hanno giocato via via meglio, finendo per dominare il ghiaccio e per imporsi agevolmente, ottenendo allo stesso tempo anche il primato in classifica.
Marcatori:
Linköpings HC: Pontus Petterström, Mattias Carlsson, Joakim Eriksson, Andreas Jämtin
Skellefteå AIK: Christian Söderström, Fredrik Warg
Spettatori: 6520

Classifica dopo il 50° turno

1 Linköpings HC 90
2 HV 71 88
3 Djurgårdens IF 83
4 Skellefteå AIK 80
5 Färjestads BK 80
6 Brynäs IF 72
7 Frölunda HC 72
8 Luleå HF 69
9 MODO Hockey 65
10 Timrå IK 64
11 Södertälje SK 57
12 Rögle BK 51

Ultime notizie
error: Content is protected !!