Sofferta vittoria dei Foxes

Sofferta vittoria dei Foxes

di Stefano Bombarda

BOLZANO – ALLEGHE 3–2dts (1:0) (1:1) (0:1) (1:0)

Il Bolzano ospita stasera l’Alleghe con l’intenzione di incamerare i tre punti per continuare a coltivare l’ambizione di raggiungere l’Asiago al terzo posto. Biancorossi senza Johnson e Clair vittime del turn over, civette al completo. Inizio match che vede come di consueto il Bolzano partire con il piede sull’acceleratore, l’Alleghe fatica ad uscire dal proprio terzo ma in verità non corre grossissimi pericoli. Dopo otto minuti e mezzo di gioco, i foxes possono giostrare per la prima volta in power play ma pur giocando discretamente, non riescono ad impensierire più di tanto l’attento Pagliero. Tra i più positivi da segnalare Pittis e Borgatello. L’Alleghe inizia pian piano ad affacciarsi dalle parti di Håkkinen, soprattutto con Nicola Fontanive e Faulkner, ma al 16:43 dopo un’azione insistita di Mather, Borgatello serve Jardine che è bravo ad aggirare Pagliero per il vantaggio bolzanino. Negli ultimi minuti del primo tempo da segnalare un paio di capovolgimenti di fronte e i due minuti inflitti proprio a fil di sirena all’alleghese Brown.

La penalità subita a fine primo tempo si rivela fatale per le civette, infatti al minuto 1:51, Olson batte Pagliero con una fucilata dalla “sua” posizione, ovvero il cerchio di ingaggio alla destra del portiere. Sul doppio vantaggio il Bolzano si sente un po’ più tranquillo, ma se crede di aver domato l’Alleghe si sbaglia di grosso. Già al 3:40 infatti, Veggiato spreca un’occasionissima a tu per tu con Håkkinen. Poco dopo, durante un power play (out Corupe) i ragazzi di McKenna mettono sotto pressione la difesa di casa e al 10:17 ci vuole un doppio miracolo di Håkkinen su Faulkner per evitare il primo gol agordino. Lo sforzo ospite è premiato 5 minuti dopo, nella maniera più bella: Hay, dopo una travolgente discesa sulla destra, mette un disco nello slot, dove l’accorrente Alberto Fontanive, pur marcato da un terzino, riesce a deviare il disco centrando l’angolino basso alla destra dell’incolpevole Håkkinen. Davvero bello il gol di Fontanive, giustamente applaudito anche da alcuni tifosi di casa. Il Bolzano sembra calato leggermente rispetto al primo tempo, ma anche l’Alleghe è più intraprendente, rendendo questo secondo tempo piacevole e di discreto livello tecnico.

Terzo tempo che si rivelerà il meno bello della serata, pur scorrendo senza grandi interruzioni arbitrali. Con il passare dei minuti l’Alleghe creca ovviamente di stringere i tempi, ma i foxes riescono a difendersi abbastanza ordinatamente. Gli ultimi minuti in verità sono giocati con qualche affanno dai difensori di casa, che sentono la pressione degli ospiti aumentare sempre di più. Al 19:12, con Pagliero già seduto in panchina, Florain Ramoser commette un fallo tanto evidente quanto inutile e viene giustamente spedito in panca puniti da Lottaroli. L’Alleghe può quindi giocare gli ultimi 50 secondi con due uomini di movimento in più, ma ne bastano solo 7 per confezionare il pareggio: Veggiato serve Faulkner nello slot e per il top scorer alleghese è un gioco battere Håkkinen. L’ennesimo over time è servito al Palaonda.

L’over time vede il Bolzano molto più deciso dell’Alleghe. Evidentemente il pareggio ha tolto un po’ di verve agli agordini, mettendo contemporaneamente rabbia addosso ai biancorossi. Al 2:48 capitan Ramoser ha una doppia occasione, ottimamente sventata da Pagliero, ma dopo meno di un minuto, Rihijarvi, servito da Jardine, entra nel terzo avversario e dopo aver fintato il passaggio al centro, sorprende il bravo golie ospite con un tiro in mezzo ai gambali. La sfida termina quindi con la vittoria dei padroni di casa che perdono però un altro punto sull’Asiago vittorioso a Pontebba, rendendo la rimonta sempre più difficile.

Il Tabellino:
1°Tempo: 16:49 Jrasdine (Mather, Borgatello)
2°Tempo: 1:51 Olson (PP) (Rihjiarvi) – 15:07 Alberto Fontanive (Hay)
3°Tempo: 19:19 Faulkner (PP) (Veggiato)
Over time: 3:27 Rihjiarvi (Jardine)

Migliori in campo: Bolzano: Rihjiarvi  –  Alleghe: Alberto Fontanive

Ultime notizie
error: Content is protected !!