Il Bolzano passa solo ai rigori

Il Bolzano passa solo ai rigori

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO  – ALLEGHE 4–3 d.t.r.(1:0) (0:3) (2:0)(0:0)

Dopo la bella vittoria nel recupero di martedì contro l’Asiago, i foxes ospitano stasera l’Alleghe. Coach Bartman lascia a riposo Rihjiarvi e schiera nuovamente Di Lauro. La partita inizia con una buona occasione per Mather ben sventata da Pagliero e quando il Bolzano passa in vantaggio con Johnson dopi meno di tre minuti, il pubblico si illude che il match sarà interessante e piacevole. La realtà però è ben diversa, infatti dopo le due fiammate iniziali e una buona occasione fallita da Brown, il ritmo cala insieme alla qualità del gioco. Dall’ottavo minuto in poi iniziano anche a fioccare le prime penalità, e il gioco risulta così ancora più spezzettato. Il Bolzano spinge sicuramente di più ma come spesso accade, senza la necessaria cattiveria sotto porta, mentre l’Alleghe cerca di rispondere di rimessa con azioni veloci e improvvise. Il primo tempo si chiude comunque sull’uno a zero per i campioni d’Italia.

Nella ripresa il Bolzano scende in campo come se negli spogliatoi al posto del classico tè caldo avesse consumato un’abbondante camomilla. I biancorossi paiono lenti e impacciati e di conseguenza l’Alleghe cresce a vista d’occhio. Al secondo minuto, con capitan Ramoser in panca puniti, Faulkner trova lo spiraglio giusto per sorprendere Håkkinen, e due minuti dopo lo stesso nr.9 alleghese solissimo nello slot raddoppia su bell’assist di Veggiato.I terzini biancorossi in questa occasione fanno la figura delle belle statuine. La reazione del Bolzano è sterile, e l’Alleghe, chiudendosi bene nel proprio terzo, non corre praticamente pericoli, salvo quando Pagliero ipnotizza Borgatello lanciato bene da Egger. Al dodicesimo minuto, la penalty killing unit bolzanina (out Walcher) è brava costruire una buona occasione con Rolly Ramoser che serve bene Zisser: il back del nr. 2 però non è fortunato e sfiora soltanto il palo alla destra del golie ospite. Con Walcher ancora in panca puniti, Soraperra pesca i padroni di casa con cinque giocatori in campo, comminando quindi due minuti di penalità, nonostante le proteste di Ramoser e i sonori fischi dei fedelissimi del Palaonda (oggi davvero quasi deserto).  Bastano sei secondi di doppia superiorità numerica all’Alleghe: Lino de Toni libera Bowman e il tre a uno è servito. Bolzano troppo brutto per essere vero. L’unico ad impegnarsi su ogni disco è il solito Pittis che raccoglie infatti gli applausi del pubblico.

Il terzo periodo vede scendere sul ghiaccio l’orgoglio dei giocatori di casa, evidentemente strigliati a dovere dal proprio allenatore. Dopo poco più di un minuto Mather e Borgatello confezionano un bellissimo assist che Jardine non fatica a trasformare in gol. Dopo aver sprecato malamente una superiorità numerica i foxes si trovano a dover giocare in inferiorità allorchè Corupe è autore di un inutile fallo di reazione proprio sotto gli occhi del capo arbitro. Ma questa situazione, potenzialmente pericolosa per i foxes, si rivela invece provvidenziale quando Mather è abilissimo a deviare un tiro di Borgatello dalla blu: Pagliero non può nulla e la partita ritorna in parità. A questo punto il ritmo cala nuovamente e forse le due squadre hanno più paura di perdere che voglia di vincere. Le occasioni sono pochissime e i due portieri sono bravi a sventarle. Sarà quindi necessario disputare un overtime di cinque minuti (giocato in quattro contro quattro).

Overtime che fila via quasi senza interruzioni e che per poco non si chiude a venti secondi dalla sirena quando le civette sprecano una ghiotta opportunità di evitare i rigori. E’ invece destino che siano gli shoot out a decidere questo incontro: il Bolzano si dimostra più freddo (gol di Egger e Corupe) e porta a casa quindi una vittoria sofferta con una prestazione però assolutamente sottotono. L’Alleghe dal canto suo si dimostra la bestia nera del Bolzano e strappa un punto forse non importantissimo ai fini della classifica ma senz’altro meritato almeno per la tenacia e l’impegno dimostrati.

Il Tabellino:
1°Tempo: 3:07 Johnson (PP) (Clair)
2°Tempo: 1:43 Faulkner (PP) (Lutz)-3:42 Faulkner (Veggiato, Rocco)
14:20 Bowman (2PP) (Lino De Toni)
3°Tempo: 1:23 Jardine (Mather,Borgatello) – 5:01 Mather (PK) (Borgatello, Pittis)

Rigori: Rocco (no), Egger (gol), Veggiato (no), Clair (no), Lutz (no), Coruoe (gol), Brown (no)

Migliori in campo: Bolzano: Pittis  –  Alleghe: Faulkner

Ultime notizie
error: Content is protected !!