Sofferta vittoria dei Foxes

Sofferta vittoria dei Foxes

di Stefano Bombarda

BOLZANO – PONTEBBA 5-3 (0:0)(4:2)(1:1)

Al Palaonda di Bolzano i padroni di casa ospitano i friulani del Pontebba che si presentano in formazione largamente rimaneggiata a causa delle assenze di Dima Lavrentiev , Stefano Marchetti e del portiere titolare Andrea Carpano sostituito dal giovane Massimo Camin. I biancorossi invece devono ancora fare a meno dell’ influenzato Ryan Jardine e del terzino Ray Di Lauro che tra l’ altro sarebbe prossimo al taglio nel caso le trattative con Trevor Johnson andassero a buon fine.

La partita inizia con le due squadre che si affrontano a viso aperto con il Bolzano a fare la partita e il Pontebba pronto a rispondere di rimessa. Al minuto 2:38 i campioni d’ Italia sfiorano il gol con una rapida incursione di Pittis che da pochi passi scheggia la traversa. Trascorrono poco più di quattro minuti e i friulani sono costretti a fronteggiare la prima situazione di inferiorità numerica. E’ Mc Elroy ad accomodarsi in panca puniti per colpo di bastone. I padroni di casa cercano di sfruttare il vantaggio numerico facendo girare bene il disco nel terzo avversario e vanno nuovamente vicino al gol grazie a un violento tiro del finlandese Riihijärvi che va ad incocciare la base del palo. Sono poi i foxes a dover giocare con l’ uomo in meno per le penalità inflitte prima a Wilde e successivamente a Dorigatti. Ed è proprio nella seconda occasione di power play che il Pontebba si rende molto pericoloso grazie a Luca Felicetti che colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Il risultato non si sblocca e il Bolzano continua ad esercitare una certa pressione senza però riuscire ad impensierire particolarmente Camin . Le aquile si fanno vedere dalle parti di Håkkinen in chiusura di primo tempo con una buona combinazione Felicetti-Nikiforuk con il tiro di quest’ ultimo che finisce nel quanto del goalie finlandese.

Il secondo tempo si apre con il Bolzano che prova ad aumentare il ritmo e se il bell’ assolo di Rolly Ramoser termina fuori di poco, ci pensa Fraser Clair a portare in vantaggio la squadra di casa mettendo il disco fra i gambali dell’ incolpevole Camin. Gli ospiti non si scoraggiano e trovano il pareggio due minuti più tardi sfruttando al meglio il lavoro di Nikiforuk che ruba un disco in zona neutra e lo mette in mezzo per Guerin che insacca facilmente. Al 9:26 in occasione di una mischia davanti alla gabbia friulana si accende una scaramuccia fra Lutz e Dorigatti che vengono spediti in panca puniti dall’ arbitro Metelka. Il Bolzano continua a premere e torna in vantaggio un minuto più tardi per merito di una discesa travolgente di Clair che dopo aver tagliato in due il terzo avversario appoggia in rete sul secondo palo. Nel giro di un minuto i biancorossi segnano altre due reti con Mather e Corupe e la partita sembrerebbe chiusa. Ma il Pontebba non ci sta e grazie alla qualità dei propri attaccanti e ad una leggerezza della difesa di casa riesce ad accorciare le distanze ancora con Guerin, abile a sfruttare il lavoro di Raduns e Koivunen. Si chiude quindi il secondo periodo sul risultato di 4 a 2.

Nel terzo drittel il Pontebba prova a riaprire la partita e ci riesce quasi subito trovando la rete al minuto 1: 42 con Koivunen pescato tutto solo nello slot dall’ ottimo Ciresa. I friulani si rendono ancora pericolosi al 2:51 quando un gran tiro di Lutz colpisce in pieno il palo. Il Bolzano prova a reagire ma con poca convinzione mentre gli uomini di Tom Pokel continuano a cercare la rete del pareggio che Koivunen letteralmente si divora al minuto 12:30 quando, servito nuovamente da Ciresa, non riesce ad inquadrare la porta solo davanti ad Håkkinen. Scampato il pericolo i biancorossi provano a gestire il vantaggio e ci riescono piuttosto bene tanto che non si registrano altre occasioni degne di nota, al di là di un vivace scambio di opinioni tra Walcher e Mc Elroy prontamente sedato dalla terna arbitrale. A un minuto dal termine coach Pokel tenta la carta del sesto uomo di movimento ma anche questo tentativo risulta infruttuoso. Sono invece i campioni d’ Italia a chiudere definitivamente il match con Shawn Mather che, recuperato un puck a centro pista varca la linea blu avversaria e lo infila nella porta sguarnita per il 5 a 3 finale.

Il Tabellino:

2°Tempo: 2:24 Clair (Walcher, Corupe) 4:07 Guerin (Nikiforuk,Felicetti) 10:30 Clair (Borgatello,Corupe) 11:25 Mather (F.Ramoser,Borgatello) 12:55 Corupe (Clair, Ceresa) 17:23 Guerin (Raduns, Koivunen)

3°Tempo: 1:42 Koivunen (Ciresa) 19:43 Mather (Borgatello, R.Ramoser)

Migliori in campo: Bolzano: Clair – Pontebba: Nikiforuk

HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Mark Demetz); Martin Wilde, Alexander Egger, Christian Borgatello, Florian Ramoser, David Ceresa; Fraser Clair, Kenny Corupe, Christian Walcher, Jonathan Pittis, Shawn Mather, Juha Riihijärvi, Roland Ramoser, Stefan Zisser, Enrico Dorigatti

Allenatore: Jamie Bartman

Generali Aquile FVG Pontebba: Massimo Camin (Giacomo Cappellaro); Andreas Lutz, Ryan Bonni, Thomas McElroy, Andrea Ambrosi; Luca Felicetti, Alex Nikiforuk, Matry Guerin, Nate Randus, Karo Koivunen, Michele Ciresa, Luca Rigoni, Paolo Nicolao, Patrick Rizzo, Andrea Delfino

Allenatore: Tom Pokel

Arbitro: Karel Metelka (Maurizio Lorengo, Claus Unterweger)

Minuti penalità: Bolzano 10 – Pontebba 8

Ultime notizie
error: Content is protected !!