Continental Cup: Esordio vincente per i Foxes

Continental Cup: Esordio vincente per i Foxes

di Fabrizio Bombarda

Hc Interspar Bolzano – Stavbar Maribor 6–2 (3-0) (2-1) (1-1)

Dopo la vittoria dello Sheffield sul Den Haag del pomeriggio, i campioni d’Italia del Bolzano esordiscono nella Würth Continental Cup 2009 incontrando lo Stavbar Maribor, formazione slovena già affrontata l’anno scorso. I biancorossi recuperano Borgatello e Rihjiarvi ma devono rinunciare a Ray Di Lauro. Gli sloveni sono la squadra sulla carta più abbordabile del girone, vista anche la scarsa esperienza internazionale dei giocatori, quasi tutti tra l’altro di scuola slovena. L’inizio è subito arrembante da parte dei padroni di casa tanto che gli sloveni sono costretti a ricorrere alle maniere forti per fermare gli avanti biancorossi. Questo consente però al Bolzano di passare in vantaggio già al 2:38: Jardine entra nel terzo avversario e fulmina Verlic con una bomba in diagonale. La reazione slovena è pressoché inesistente e nei minuti successivi il monologo bolzanino è assoluto. Al 4:52 Mather raddoppia sfruttando un buon assist di Corupe e al 6:59 Walcher, in situazione di penalty killing, brucia il golie ospite con un tocco beffardo tra i gambali. Sette minuti di gioco e partita che pare già finita. Dopo un solo minuto però, Håkkinen deve compiere la sua prima parata, anzi è necessario un doppio intervento per fermare Kadic. Chi crede che questa fiammata sia il preludio della riscossa slovena però si sbaglia. Il Bolzano non concede nulla, e il tempo si chiude con il punteggio di tre a zero.

Il secondo tempo si apre come era iniziato il primo: Maribor costretto al fallo e Bolzano che sfrutta il power play. Stavolta è Corupe a trafiggere Verlic con un precisissimo tiro dalla linea blu. Passa un solo minuto e Mather serve il pokerissimo, sfruttando stavolta una grossa incertezza difensiva slovena. A questo punto la partita è davvero chiusa, anche se mancano ancora tantissimi minuti da giocare, è chiaro che gli ospiti non hanno nessun’arma per impensierire il Bolzano. Al 5.26 però, Kovacic riesce ad accorciare le distanze, deviando una conclusione dalla blu a pochi passa da Håkkinen. Nei minuti successivi c’è una sorta di mini reazione degli sloveni, forse galvanizzati dal gol. La difesa biancorossa è in leggera difficoltà per qualche minuto, probabilmente anche a causa del normale calo di concentrazione sopraggiunto sul quattro a zero.

Il terzo periodo rischia di essere abbastanza noioso per il pubblico bolzanino, accorso abbastanza numeroso grazie soprattutto alle forti azioni di marketing organizzate dalla Würth, sponsor principale di questa manifestazione. In effetti la sfida non ha più niente da dire, e anche se il gioco è abbastanza piacevole, la mancanza di tensione agonistica che si avverte rende il match non più molto interessante. E’ troppo grande la differenza di valori tra le due squadre. Il Bolzano domina a suo piacimento con tutte e tre le linee, e Håkkinen è costretto a fare quasi da spettatore non pagante. La cronaca comunque impone di segnalare altre due marcature: al 5:26 Kadic sfrutta un power play e realizza un bel gol che vale il 2 a 5, mentre al 7:43 Clair mette il sigillo alla partita aggiungendo il suo nome al tabellino per il 6 a 2 finale.

Domani l’impegno che attende il Bolzano sarà senz’altro più severo, infatti il Den Haag si è dimostrata una squadra coriacea e in grado anche di far vedere un discreto gioco, soprattutto in power play. Un plauso infine agli arbitri che hanno fischiato in maniera davvero quasi perfetta.

Il Tabellino:
1°Tempo: 2:38 Jardine (PP) – 4:52 Mather (Corupe) – 6:59 Walcher (PK) (Egger,Zisser)
2°Tempo: 2:02 Corupe (PP) (Walcher,Wilde) – 3:12 Mather – 5:06 Kovacic (PP)
3°Tempo: 5.26 Kadic (PP) – 7:43 Clair (PP) (Wilde)

Migliori in campo: Bolzano: Corupe – Maribor: Kadic

Le foto dell’incontro: http://www.hockeytime.net/foto/nazionale-e-varie/?album=26&gallery=269

Ultime notizie
error: Content is protected !!