Elitserien Svezia: il punto sul campionato

Elitserien Svezia: il punto sul campionato

di Heiki Salme

18^ turno – 12 novembre

Il commento alle partite e notizie dall’infermerie delle squadre.

Frölunda: il finlandese Riku Hahl si è sottoposto ad un intervento chirurgico a causa dell’infortunio al piede e sarà assente dalle piste per circa 8 settimane
Djurgården: L’attaccante Mathias Tjärnqvist uno dei piu esperti della squadra con le sue 173 presenze in NHL si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla che gli impedirà di giocare per 3 mesi, al suo posto il club della capitale ha messo sotto contratto fino al termine della stagione l’attaccante canadese Mike Zigomanis, anch’egli con molta esperienza in NHL dove vanta 189 presenze: attualmente stava giocando in AHL nei Toronto Marlies (farm team dei Toronto Maple Leafs)

Skellefteå AIK – Linköpings HC 2 – 2 (0-1, 1-0, 1-1, 0-0) dts
Fredde e buie sono le notte svedesi ed altrettanto lo è stato il gioco durante il primo parziale di questa partita, venti minuti tutt’altro che indimenticabili.  Nel terzo periodo lo Skelleftea raggiungeva la parità solo all’ultimo minuto. L’overtime non portava marcature;  riassumendo, una partita davvero poco eccitante.


Marcatori:
Skellefteå AIK: Melker Karlsson, Yared Hagos
Linköpings HC: Jaroslav Hlinka 2
Spettatori: 4133

Brynäs IF – Timrå IK 4 – 1 (1-0, 1-0, 2-1)
Nonostante un buon primo tempo da parte del Timra è il Brynas ad andare in vantaggio allo scadere del periodo. Il copione si ripete nella seconda frazione con il Timra a tirare le redini del gioco e il Brynas che segna, ma a detta dell’assistant coach del Timra, Per Nygards ” in maniera irregolare”. Nygards da in escandescenza e gli viene affibbiata una penalità partita per cattiva condotta e viene fatto uscire dall’arena.
Nell’ultimo periodo è il Brynas a segnare due reti in apertura,  a cui fa seguito la rete della bandiera per il Timra ad opera di Parssinen.

Marcatori:
Brynäs IF: Jakob Silfverberg 2, Stephen Dixon, Mads Hansen
Timrå IK: Timo Pärssinen
Spettatori: 4442

Rögle BK – Södertälje SK 1 – 4 (1-2, 0-1, 0-1)
Il Sodertalje si aggiudica una partita molto importante in chiave di conquista di un posto per i playoff, partita in cui la vittoria del Sodertalje non è stata mai messa in discussione da un Rogle mai realmente in partita.

Marcatori:
Rögle BK: Jakob Johansson
Södertälje SK: Robert Carlsson, Petri Pakaslahti 2, Yanick Lehoux
Spettatori: 3976

Djurgårdens IF – Luleå HF 6 – 3 (0-0, 3-2, 3-1)
Lo 0-0 con cui si è chiuso il primo tempo la dice lunga sulla qualità del gioco nel primo periodo. Sicuramente meglio la seconda frazione con cinque reti realizzate e 46 minuti di penalità comminati. Terza frazione che dopo il pareggio del Lulea viaggia sui binari dell’equilibrio fino a quattro minuti dalla fine quando il Djugardens segna tre reti nel breve volgere di pochi minuti che gli permettono di aggiudicarsi la gara.
Curiosamente continua la serie nera del Lulea nella capitale. Risale infatti al febbraio 2005 l’ultima vittoria del Lulea tra le mura del Djugardens.

Marcatori:
Djurgårdens IF: Kyle Klubertanz, Marcus Krüger, Patrick Cehlin, Marcus Nilsson 2, Jacob Josefson
Luleå HF: Pär Arlbrandt 2, Cam Abbott
Spettatori: 6003

Färjestads BK – MODO Hockey 4 – 1 (0-1, 4-0, 0-0)
Dopo un primo tempo interamente dominato dal MODO, dove gli ospiti realizzavano solo una rete, si vedeva un secondo periodo fatto da un monologo del Farjestads che andava a bersaglio in ben quattro i occasioni, che spegnevano ogni ardore del Modo, dando vita ad una terza frazione particolarmente noiosa.

Marcatori:
Färjestads BK: Marcus Paulsson 2, Jesper Mattsson, Lee Goren
MODO Hockey: Josh Green
Spettatori: 6440

HV/71 – Frölunda HC 2 – 2 (1-0, 1-2, 0-0, 0-0) dts
Bella partita tra queste due squadre di vertice, con il Frolunda autore di una bella prestazione in quel di Jonkoping che lo porta ad essere la prima formazione a portare via punti dalla tana del HV 71. Il Frolunda aveva addirittura la possibilità di realizzare la rete della vittoria nel terzo tempo, ma la gioia del gol veninva a più riprese vietata da parte di Andreas Andersson portiere del HV 71 che per questa partita ha sostituito tra i pali il portiere titotale  Stefan Liv. Ma sebbene l’HV71 rimanga imbattuto tra le “mura di casa” a causa della concomitante vittoria del Farjestad, la formazione del HV si vede sorpassare in classifica dalla formazione di Karlstad

Marcatori:
HV/71: David Ullström, Jukka Voutlainen
Frölunda HC: Fredrik Pettersson, Mikael Johansson
Spettatori: 7000

Classifica
1 Färjestads  punti  37
2 HV71  punti 36
3 Luleå  punti  29
4 Skellefteå  punti 29
5 Linköpings  punti 28
6 Djurgårdens  punti 27
7 Frölunda  punti 27
8 Brynäs punti 24
9 Södertälje punti 23
10 Rögle punti 22
11 Timrå punti 17
12 MODO  punti 15

Ultime notizie
error: Content is protected !!