Tutto in una notte: chi alzerà la coppa?

Tutto in una notte: chi alzerà la coppa?

Tutto in una notte, potrebbe essere questo il titolo di gara 7 delle Stanley Cup Finals 2009, che nella notte tra Venerdì e sabato vedà opposti i Detroit Red Wings ai Pittsburgh Penguins.

Dando uno sguardo alla storia della Stanley Cup troviamo che quello di Venerdì notte sarà il 13esimo “game 7” della storia della “Lord Stanley Mug” dal ’42 ad oggi. La Stanley Cup, donata dal Lord Frederick Arthur Stanley nel 1892, all’epoca governatore del Canada, è stata messa in palio per la prima volta il 22 Marzo 1894 e da allora e passata tra le mani di moltissimi giorcatori per giungere fino ai giorni nostri. E’ letteralmente “ricoperta” dai nomi dei vincitori e può essere vista nella Hockey Hall of Fame di Toronto dove viene custodita assieme ad altre 2 copie: quella che viene consegnata ai vincitori della serie di finale e quella usata a scopo promozionale durante alcune manifestazioni.


Da notare che per i Pens sarà la prima esperienza della “partita della vita” mentre i Red Wings, oltre ad essere la franchigia statunitense ad aver alzato più spesso la Stanley Cup con 11 affermazioni, sono anche dei discreti habitué di “gara 7”, avendone disputate ben 6 dal 1942 ad oggi. Il bilancio per la franchigia del Michigan in questa particolare classifica è di perfetta parità con 3 sconfitte e 3 vittorie (di cui 2 all’0vertime nel ’50 e nel ’54).

Per quanto riguarda i Pens invece possono vantare 2 Stanley Cup consecutive nel ’91 e nel ’92 quando sul ghiaccio (e con la “C” sul petto) c’ era un certo Mario Lemieux, attuale proprietario della franchigia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!