Svezia – Elitserien: Quinto round dei quarti di play off.

Svezia – Elitserien: Quinto round dei quarti di play off.

di CFS

Linköpings-Skellefteå 4-0. Il Linköpings si riporta meritatamente avanti nella serie: dopo un primo periodo a reti inviolate, dove i padroni di casa stazionano costantemente nel terzo avversario saggiando i riflessi di Dahlberg, il secondo periodo vede finalmente gli ospiti farsi notare dalle parti di Noronen, ma sono i “Leoni” ad andare a segno con Persson che ribatte in rete una corta respinta del portiere su tiro di Jämtin. Il terzo drittel è "Persson show" che nuovamente su rebound di Dalberg va a segno e poi in inferiorità numerica realizza l’hat-trick personale: "ruba" il disco in balaustra agli avversari, passa ad Eriksson che s’invola verso la porta, segue il compagno che gli ripassa il disco e con un tiro di prima intenzione batte nuovamente l’estremo difensore dello Skellefteå. E’ poi Zackrisson a portare a quattro le reti del Linköpings ed a mettere i sigillo sul risultato finale.

Frölunda–Luleå 1–0. Il Frölunda con il minimo risultato utile centra l’obiettivo semifinale. Gli "Indiani" sono decisamente più concreti e decisi a chiudere la pratica Luleå: il primo periodo scorre via senza grandi sussulti, ma è nel secondo periodo che il Frölunda impegna il giovane Törnqvist (preferito a Modig tra i pali per il Lulea) che risponde bene agli attacchi dei padroni di casa. Il terzo periodo vede le squadre più reattive con i Frölunda che va in gol grazie a Ronnie Sundin che intercetta il disco lungo la balaustra ed offre l’assist a centro area ad uno smarcatissimo Riku Hahl che è lesto a tirare ed a mettere il disco alle spalle del portiere. Chabada ha sulla stecca il possibile disco del pareggio ma un ottimo Holmqvist riesce “in tuffo” a bloccare con la stecca il disco sulla linea di porta. Gli ultimi due minuti vedono il Lulea con l’uomo in più di movimento, ma Holmqvist dice ancora no ad un "bolide" dalla blu di Obsut e chiude l’incontro con un meritato shuut out.

HV71-Timra 3-1. I campioni in carica si ricordano del proprio ruolo e con una partita giocata sempre all’attacco si riportano in corsa per il passaggio al turno successivo. Passano cinque minuti ed Ullström raccoglie il disco con le spalle alla porta, compie un mezzo giro tira verso la rete per il primo vantaggio interno; dall’altra parte della pista Liv viene “graziato” dal disco scagliato da Pyörälä che rotola lungo la linea di porta, batte contro il palo e non entra. Nel secondo periodo Tekrat impatta la partita dopo essersi portato a spasso il disco davanti alla porta facendosi beffe dei difensori, ma Tedenby riporta le distanze sul finire del periodo con il disco che carambola sulle spalle di un difensore e finisce in porta. Nel terzo tempo, in power play, Voutilainen devia sottoporta un tiro dalla blu di Thörnberg e porta a due le lunghezze di vantaggio. Alle "Aquile rosse" non resta che tentare la carta del sesto uomo di movimento a tre minuti dalla fine ma il risultato non cambia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!