Asiago si aggiudica gara1 ai danni del Pontebba

Asiago si aggiudica gara1 ai danni del Pontebba

di Davide Trevisan

ASIAGO-PONTEBBA 6-3 (2:2)(1:1)(3:0)

Gara1 di playout va all’Emisfero Ipermercati Asiago che s’impone per 6 a 3 ai danni del Pontebba; match che si è deciso nella terza e ultima frazione con un parziale di 3 a 0 in 5 minuti degli stellati.

Per questo importante match i padroni di casa si presentano sul ghiaccio con la sola defezione di Andrea Rodeghiero infortunato mentre per gli ospiti è Ambrosi l’unica assenza.
Numerosi gli ex di questa sfida soprattutto tra le aquile con Ambrosi, Armani, Ciresa, Rigoni, Tomasello; “solo” Rossi e Busa quelli in maglia giallorossa.

Pronti via e dopo appena un giro di lancette l’Asiago è già in vantaggio con Benetti che, servito splendidamente da Tuzzolino, non può proprio sbagliare l’1 a 0. Raddoppio sfiorato pochi secondi dopo con Nicola Tessari che trova pronto Carpano con il gambale destro; reazione ospite che arriva puntuale al terzo minuto con l’ex Tomasello che da due passi fa secco di rovescio Bellissimo. Match che prosegue a ritmi altissimi ed è capitan Parco al 5° ad approffittare dell’errato disimpegno dell’estremo ospite e siglare a porta vuota il nuovo vantaggio giallorosso. Si accendono gli animi intorno a metà frazione e c’è lavoro per Bosio e Soraperra che comminano 18 minuti di penalità in 5 minuti. In situazione di powerplay per le aquile Guenette colpisce in pieno il palo poi Tuzzolino, servito ottimamente da Pegoraro, sbaglia il 3 a 1. Gol fallito e gol subito perché Antony Aquino al 10° si fa tutto il campo da solo sulla sinistra e trova un diagonale di precisione chirurgica che vale il pareggio. Poco dopo vengono alle mani Sparre e De Marchi prontamente bloccati dai linesman. Nel finale powerplay ospite ma la difesa giallorossa regge bene.

Asiago che parte bene nel tempo centrale con il Pontebba che non riesce a rispondere ai costanti attcchi stellati; il gol di Nicola Tessari al 25° è la logica conseguenza. Ma non si placano i padroni di casa con Borrelli che al 27° coglie un clamoroso palo a Carpano battuto. Poi inizia il walzer delle penalità a carico dei giallorossi con Borrelli che fugge subito in contropiede trovando però sulla sua strada un decisivo Carpano. Pontebba che dispone di quasi due minuti di doppia superiorità numerica frutto delle sanzioni a Lehtinen, Tuzzolino e De Marchi: Bellissimo fa buona guardia e dove non arriva a lui c’è prima il palo (colpito da Bolibruck) e poi la stecca provvidenziale di Trevor Johnson. Padroni di casa che al 29° hanno l’occasionissima per allungare con Tuzzolino tutto solo ma il goalie giallo-blu respinge in due tempi. Proprio sul secondo tentativo del n° 7 giallorosso il capoarbitro ravvisa gi estremi per una penalità tra l’incredulità generale. Piovono i fischi in pista con gli ospiti che trovano però la rete del pareggio con Koivisto da pochi passi. Ultimi minuti con l’Asiago in 5 contro 3 per quasi un minuto e Carpano provvidenziale su Johnson prima e Lehtinen poi prima che Tuzzolino si addormenti sul più bello nei pressi della gabbia ospite.

E’ una penalità a De Marchi ad aprire la cronaca del tempo finale, sterile però il powerplay delle aquile con Bellissimo che non corre pericoli. Asiago che si affaccia in area ospite con Parco a provarci di rovescio prima di siglare la quarta rete al 44° : la firma è di Matteo Tessari che duetta bene con Pegoraro ed è glaciale nel aspettare Carpano, aggirarlo e mettere il puck nella porta vuota. Asiago galvanizzato dal vantaggio approfitta di un Pontebba incapace di reagire e colpisce: di Tuzzolino la rete con Sparre in panca puniti. Spingono ancora i padroni di casa con la sassata di Johnson dalla blu che s’infrange sulla traversa prima che Plastino, ancora in powerplay, trovi il 6 a 3 con un forte e preciso rasoghiaccio. Partita che nei restanti minuti non offre spunti di cronaca se non le due penalità comminate a Borrelli dal capo-arbitro Bosio.

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY: Bellissimo (Pavone); Basso, De Marchi, Johnson, Lehtinen, Miglioranzi, Plastino, Rossi; Aquino L, Benetti (C) , Borrelli (A1), Busa, Parco (C), Pegoraro, Presti, Strazzabosco, Tessari M., Tessari N, Tuzzolino.
Allenatore: Jimmy Camazzola

SG GENERALI AQUILE FVG PONTEBBA: Carpano (Hopfgartner); Armani , Bolibruck (A2), Gustavsson, Stepanek; Aquino A, Ciresa, Guenette, Koivisto, Margoni (C), Rajcak, Rigoni (A), Rizzo, Sparre, Tomasello, Faggioni.
Allenatore: Lawrence Sacharuk

Capo Arbitro: Giancarlo Bosio
Giudici di linea: Danilo Tamiazzo e David Tschirner
Quarto arbitro: Leandro Soraperra
Reti: 01.05 Benetti (Tuzzolino, Plastino); 03.23 Tomasello (Sparre); 05.22 Parco (Borrelli, Presti); 11.24 Aquino Antony; 25.23 Tessari Nicola (Pegoraro, Johnson); 34.25 Koivisto in PP (Rigoni, Blibruck); 44.34 Matteo Tessari (Johnson, Pegoraro); 45.48 Tuzzolino in PP (De Marchi, Pegoraro); 48.51 Plastino in PP (Benetti)

Ultime notizie
error: Content is protected !!