Torna a vincere il Pontebba. Fermato l’Asiago

Torna a vincere il Pontebba. Fermato l’Asiago

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – ASIAGO 5–2 (0:0)(2:2)(3:0)

Passata la sosta per la nazionale si torna a vedere hockey a Pontebba, ed in questa 37’ partita è andato in scena il derby tra i fratelli Aquino con Antony che ha avuto la meglio su Luciano. Torna alla vittoria quindi la squadra friulana, successo che mancava da oltre un mese, in quella maratona vinta il 4 gennaio ai rigori contro il Bolzano. Dal canto suo l’Asiago spreca un’ottima opportunità per la corsa ai playoff.

Il primo tempo inizia a ritmi piuttosto blandi con il Pontebba che tiene bene un’inferiorità e al primo powerplay avuto a disposizione, per un bastone alto di DeMarchi al 6.29, impatta sul muro eretto da Bellissimo che dice di no a Guenette, Rigoni e Stepanek. Pericoloso ancora l’attaccante canadese intorno al 10.00 quando si fa tutto il ghiaccio da solo ma il goalie ospite chiude ancora bene. È Benetti l’uomo più pericoloso dell’Asiago, dopo una prima azione iniziale è protagonista di un altro contropiede solitario con Carpano attentissimo, gli toglie il disco con la stecca. La partita inizia a vivacizzarsi un po’, ancora Bellissimo para con la spalla un tiro che Aquino aveva messo nel sette poi per i vicentini è pericoloso Johnson. Ancora due minuti di penalità per DeMarchi al 14.43 e un’altra superiorità ben giocata dal Pontebba manda al tiro prima Rajcak poi Stepanek senza fortune però. Aquile ancora in avanti, Armani serve splendidamente Rigoni ma la sua conclusione viene parata, poi Gustafsson dalla blu e sul contropiede Benetti ci prova ma il risultato di questo primo periodo non cambia, 0 a 0.

Periodo centrale che vede le prime emozioni al 23.08 e sono il vantaggio dei friulani, Rigoni avanza sulla destra, serve un veloce disco al centro per Tomasello che a porta sguarnita deve solo appoggiare (1-0). L’Asiago però ha subito l’occasione per riequilibrare l’incontro, ci sono due powerplay, un bastone alto di Koivisto al 24.06 e un aggancio di Gustafsson al 26.47. La prima superiorità è stata ancora giocata malissimo senza impensierire Carpano, nella seconda invece servono 35 secondi per andare a rete con un potente tiro di Tuzzolino ben assistito da Johnson (1-1). L’Asiago ci prova ancora con DeMarchi ma il suo tiro è centrale. Un altro fischio del capo arbitro Bosio al 30.45 manda Lehtinen nella panca dei cattivi e questa volta il powerplay delle aquile ha successo, il disco gira tra Armani e Aquino con quest’ultimo che tira dalla distanza e c’è la deviazione vincente di Koivisto che spiazza Bellissimo (2-1). L’Asiago però pareggia nuovamente, allo scadere di una penalità contro Armani, DeMarchi sulla sinistra butta il disco al centro, Gustafsson cicca l’intervento e Matteo Tessari di prima intenzione pareggia i conti al 38.54 per il 2 a 2 che è il risultato con cui le squadre vanno a riposo.

L’inizio del terzo periodo è una fotocopia del secondo, prima azione e c’è la prima rete, al 44.43 Rajcak serve Sparre al centro, colpo sotto dell’attaccante canadese e disco che va nel 7 per il nuovo vantaggio dei padroni di casa (3-2). Ci prova ancora un ispirato Guenette poi al 46.21 altra penalità contro il Pontebba, questa volta Margoni va in punizione e l’Asiago si affida alle conclusioni dalla blu di Plastino e Borrelli. Ospiti in avanti in un’azione orchestrata da Rodighiero che da a Pegoraro ma c’è un’altra parata di Carpano. Leoni che si riversano in attacco senza creare però grossi patemi, problemi che però sono tutti per Bellissimo, ci sono numerosi errori in impostazione che favoriscono le ripartenze dei friulani e due di queste vanno a segno. La prima al 50.52 quando Rigoni ruba un disco, si fa tutto il ghiaccio da solo e batte il portiere con un backhand (4-2) mentre la rete che chiude la partita è di Aquino che parte in contropiede e fredda per la quinta volta Bellissimo (5-2). Ci prova ancora Guenette, meriterebbe il gol per quello che ha fatto vedere in questa partita ma la fortuna non è dalla sua. Pontebba quindi che batte l’Asiago 5 a 2.

MARCATORI:

1 – 0: 23.08 Tomasello (Rigoni, Carpano)
1 – 1: 27.22 PP Tuzzolino (Johnson)
2 – 1: 31.53 PP Koivisto (Aquino, Armani)
2 – 2: 38.54 PP Tessari (DeMarchi, Borrelli)
3 – 2: 44.43 Sparre (Rajcak)
4 – 2: 50.52 Rigoni
5 – 2: 57.59 Aquino (Ciresa, Margoni)

PENALITA’:

Pontebba: 10’ (2+6+2)
Asiago: 6’ (4+2+0)

TIRI:

Pontebba: 40 (13+11+16)
Asiago: 30 (4+12+14)

ARBITRI: Bosio, Alfi, Tamiazzo

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Stepanek, Ambrosi, Armani (A), Gustafsson; Rajcak, Faggioni, Rizzo, Sparre, Ciresa, Margoni (C), Koivisto, Aquino, Rigoni (A), Tomasello, Guenette. NON ENTRATO: Hopfgartner. ALLENATORE: L. Sacharuk

ASIAGO: Bellissimo; Basso, Lehtinen, DeMarchi, Johnson, Plastino Parco (C), Borrelli, Pegoraro, Tuzzolino, Benetti (A), Aquino, Busa, Presti, M. Tessari, Rodighiero (A). NON ENTRATI: Pavone; Rossi, Miglioranzi; N. Tessari, Strazzabosco. ALLENATORE: J. Camazzola

Ultime notizie
error: Content is protected !!