L’Italia U20 affossa l’Islanda

L’Italia U20 affossa l’Islanda

di Thomas Laconi:

ITALIA-ISLANDA 11-1 (2-0,2-0,7-1)

Italia in surplace nel terzo impegno dei Mondiali under 20 Division II, in corso di svolgimento al Gianmario Scola di Alba di Canazei. Troppo debole l’Islanda per cercare di impensierire, anche minimamente, la truppa di Fabio Polloni, scesa sul ghiaccio con il chiaro intento di portare a casa la missione odierna. Vittoria doveva essere, e vittoria è stata: gli azzurrini hanno gestito a proprio piacimento la partita con un atteggiamento la gara, concedendo le briciole agli avversari. L’unica nota di rilievo della serata è rappresentata dalla scelta del goalie titolare, caduta questa sera sul goalie Andreas Bernard. Per lui shot-out e una serata di normale amministrazione, con il goalie azzurro spettatore non pagante di una partita a senso unico. Partita chiusa in pratica dopo il primo drittel, grazie alle reti di Stefan Ramoser e Marco Insam, entrambe in situazione di powerplay. Copione invariato anche nei restanti due tempi: Italia sempre nel terzo offensivo, con gli islandesi praticamente asserragliati e mai in grado di produrre un’azione degna di nota. La porta di Skulason sembra stregata e allora tocca ancora allo scatenato Marco Insam con un doppietta, mettere le cose in chiaro per il 4-0 di fine secondo tempo. Solo accademia nell’ultimo drittel, con gli azzurri che dilagano grazie alle reti di Ramoser, Bernard (tripletta), Tessari, Demetz e Simon Kostner. Nell’unica disattenzione difensiva, l’Islanda pesca il gol della bandiera con Grettisson, grazie ad una clamorosa topica davanti alla porta di un incredulo Bernard. Domani sera gli azzurrini affronteranno il Belgio nel match serale in programma alle 20.00: una vittoria spalancherebbe automaticamente le porte del Gruppo B. Un premio meritato per la squadra più forte del torneo.

RETI: 8’24 (1-0 PP) Ramoser (ita), 14’31 (2-0 PP) Insam (ita), 20’12 (3-0 PK) Insam (ita), 26’00 (4-0 PP) Insam (ita), 43’35 (5-0 PP) Ramoser (ita), 44’09 (6-0) Bernard (ita), 47’04 (7-0) Bernard (ita), 52’43 (7-1) Grettisson (isl), 55’00 (8-1) Bernard (ita), 15’26 (9-1) Tessari (ita), 56’11 (10-1) Demetz (ita), 59’30 (11-1) Kostner (ita);
ITALIA: Bernard (Ausserhofer); Ploner, Hofer, Erlacher, Demetz, Insam, Moro, Ramoser, Tutzer, Tessari, Bernard, Ganz, Basso, Traversa, Kostner.S, Gander, Kostner.B, Mazzacane, Migliore; Coach: Fabio Polloni
ISLANDA: Skulason (Stefansson); Gunnarson, Karlsson, Arnason, Blondal, Eriksson, Palsson, Andresson, Thormodsson, Sveinbjarnarson, Sigmundsson, Mikaelsson, Maack, Kristjansson, Gudmundsson, Gudlaugsson, Grettisson, Bjornsson. T, Bjornsson. H. Coach: Jukka Isoantilla
ARBITRI: Thompson (Gbr), Knezevic (Cro), Muller (Sui)
TIRI TOTALI: ITALIA 78 (23,23,32 ), ISLANDA 6 (1,3,2)
MINUTI DI PENALITA’: ITALIA 14, ISLANDA 34

________________________

Terza vittoria in tre partite per l’Italia che adesso vede la promozione in prima divisione più vicina. Contro l’Islanda, avversaria di giornata, è arrivato un sonoro 11-1 che dà l’idea dell’andamento della gra; ancora più eloquente il conto dei tiri: 78 per il Blue Team, solamente 6 per gli islandesi.
La partita in pratica è chiusa nel primo periodo con i gol in powerplay di Ramoser ed Insam. L’assedio continua nel secondo periodo in cui Ramoser segna altre due reti. Il terzo periodo vede gli azzurri violare sistematicamente la porta difesa da Skulason in ben sette occasioni: hat trick di Bernard e reti di Ramoser, Demetz, Tessari e Kostner. Al 52’43", sul punteggio di 7-0, arriva il gol della bandiera islandese grazie a Grettison, che sfrutta un errore del portiere Bernard.
Domani, contro il Belgio, in caso di vittoria l’Italia potrebbe matematicamente festeggiare la promozione dopo solo un anno in seconda divisione.
Negli altri incontri di giornata, vittoria del Giappone sulla Corea del Sud per 5-1 e clamorosa affermazione del Belgio sulla Romania per 5-4 ai tiri di rigore.

Ultime notizie
error: Content is protected !!