Terzo round: le gare della terza giornata

Terzo round: le gare della terza giornata

di Alessandro Seren Rosso

Nella prima partita della giornata, il Kazzinc-Torpedo affronta gli olandesi del Tillburg Trappers in quella che si annuncia come una sfida scontata fin dall’ingaggio iniziale. Infatti i campioni in carica del Kazakistan vanno subito in vantaggio di due reti nel primo periodo, segnando altre quattro volte nella frazione centrale. La squadra olandese riesce a non affondare anche grazie ad un paio di interventi decisivi di Colaiacovo. Nel terzo periodo però il Torpedo affonda il colpo e con sei marcature termina la partita con il perentorio risultato di 12-0. Ottima prestazione del giovane Roman Starchenko, nominato miglior giocatore della partita per la sua squadra.
Con questo risultato il Kazzinc-Torpedo si aggiudica il girone del terzo turno e si qualifica per le finali in programma a Riga nel Gennaio 2008.

Nella partita della sera tra i padroni di casa del Grenoble e i danesi dell’Aalborg si decide il secondo classificato e quindi il secondo partecipante alle finali di Riga. La partita sorride subito all’Aalborg, a segno dopo quindici minuti. I francesi però, spinti dal pubblico, nel secondo periodo riescono a ribaltare il risultato portandosi sul 2-1. Il Grenoble ha l’occasionissima per chiudere i conti al cinquantunesimo quando Hirsch falcia Fleury e l’arbitro fischia il rigore. Lindstrom si occupa della realizzazione ma le sue finte non ingannano il portiere danese che para di stecca. Il rigore parato da Hirsch scuote la squadra e a tre minuti dalla sirena finale il lettone Macijevskis pareggia clamorosamente la partita. Il supplementare è quasi a senso unico per una penalità fischiata contro i danesi ma il Grenoble non riesce a superare Hirsch e si va quindi ai rigori, dove l’Aalborg riesce a segnare ancora con Macijevskis assicurandosi così la partita e il secondo posto nel torneo.

Appuntamento a Riga nel Gennaio 2008, dove Ak Bars Kazan (Russia), HK Riga 2000 (Lettonia), Kazzinc-Torpedo Ust-Kamenogorsk e Aab Ishockey si giocheranno la Continental Cup. Russi favoriti d’obbligo ma non bisogna ricordare la lezione della scorsa edizione, quando i favoriti della vigilia dell’Avangard Omsk furono sorpresi dallo Yunost Minsk, perdendo il match per 1-0. Il Kazzinc-Torpedo è sicuramente inferiore allo squadrone di Kazan ma è in possesso di una buonissima tecnica di squadra e di un ottimo tandem di portieri e ha quindi i numeri per metterli in difficoltà. Sembrano tagliati fuori fin dall’inizio Aalborg e Riga 2000 che però avrà il vantaggio di giocare in casa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!