Il primo round: nessuna sorpresa

Il primo round: nessuna sorpresa

di Davide:

riparte la stagione delle coppe europee anche per l’hockey, con il primo round della(ultima?) Continental Cup, andato in scena nel weekend a Miercurea Ciuc, in Romania. Dopo la vergogna dell’anno passato a Belgrado, con rinunce, squadre junior o impresentabili, quest’anno si è svolto un torneo normale ed anche abbastanza combattuto. Merito dei partecipanti, che hanno preso seriamente l’impegno. I padroni di casa dello Sport Club Miercurea Ciuc ospitavano i croati del Mladost Zagabria, i turchi del Kocaeli e gli spagnoli del Puigcerda.
Rumeni grandi favoriti alla vigilia, in forza di un’esperienza ed un roster superiore e il ghiaccio lo ha confermato. Buona la prova dei turchi, che si sono presentati con un roster rafforzato da tre giocatori svedesi, avuti in prestito per il weekend europeo, dal portiere del Berkut Brovary Mykola Voroshnov, con trascorsi in QMJHL e dall’ altro ucraino Oleg Vasiliev (Dneprovskie Volki), anche essi in prestito grazie ai buoni rapporti con la stella della squadra turca, l’ucraino Dmytro Gnitko.
La prima giornata ha visto l’emozionante sfida tra Mladost e Kocaeli, finita 9-8 all overtime grazie alla rete di Janko Kucera, ma coi turchi capaci di rimontare, grazie algli stranieri, dal 6-3, mentre lo Sport Club passeggiava col Puigcerda, apparso davvero poca cosa, con un secco 13-2.
Nella seconda giornata tocca ai croati fare un sol boccone degli spagnoli, maltrattati 9-1, mentre si rivela ancora facile l’impegno dei padroni di casa, che contro un Kocaeli con sole 2 linee e stanco per la partita del giorno precedente, cede con un netto 10-4, fallendo con Jens Eriksson il penalty shot del possibile 1-1.

Si decide dunque all’ultima giornata chi sarà il vincitore e mentre il Kocaeli porta a casa uno storico terzo posto con la vittoria 5-4 nel pomeriggio contro gli spagnoli, con la brutta coda di un’aggressione all’arbitro da parte di un turco, il match decisivo si rivela troppo facile per i rumeni, che si impongono sulla giovane e promettente formazione croata per 8-1, conquistando la qualificazione al girone che si disputerà a Nowy Targ (POL) a metà ottobre con Podhale Nowy Targ, i campioni in carica dello Yunost Minsk e i kazaki del Kazzinc-Torpedo. Sarà un’altra musica.

Foto: una fase di Kocaeli – Sport Club

Ultime notizie
error: Content is protected !!