Euroregione, trionfa Villach

Euroregione, trionfa Villach

Comunicato stampa

Va agli austriaci, già finalisti nella scorsa edizione, il torneo internazionale organizzato dall’Associazione Eventi. Nel 2008 la manifestazione partirà da Lubiana

Zm Olimpia Lubiana-Pasut Vsv Villach: 2-4 (0-1, 2-1, 0-2).

RETI: pt 15’27” Krom (V); st 8’41” Intranuovo (L), 14’21” Lanzinger (V), 15’25” Intranuovo (L); tt 3’49” Lanzinger (V), 4’20” Bousquet (V).
LUBIANA: Westlund, Mohoric; Mitchel, McCarthy, Kuznik, Ciglenecki, Groznik, Taczelj, Cvetek, Pavlin, Jardine, Intranuovo, Corupe, Vnuk, Zupancic, Kontrec, Avgustincic, Music, Slak, Muric, Hocevar, Badiura, Modic. Coach: Ildar Rahmatullin.
VILLACH: Prohaska, Starkbaum; Scoville, Steward, Oraze, Elik, Pfeffer, Krop, Slivnik, Wiedergut, Kaspitz, Brown, Lanzinger, Gaurhier, Peintner, Bousquet, Edgerton, Acker, Raffl M., Raffl T., Toff. Coach: Gregor Holst.
ARBITRI: Pianezze (Soia, De Toni).
NOTE: 300 spettatori circa

Finale tutta straniera quella giocata oggi al palaghiaccio di Claut, per la conquista dell’Euroregione Ice Hockey Challenge 2007. A contendersi il primo posto sono state le due formazioni che si sono aggiudicate i rispettivi raggruppamenti, ovvero Pasut Vsv Villach (secondo lo scorso anno) e Zm Olimpia Lubiana. Non è un caso, forse, che la finalissima, trasmessa in diretta sul canale 872 di Sky, non parlasse italiano. Le “nostre” (Milano, Alleghe, Fassa e Pontebba) erano sul ghiaccio da meno tempo rispetto alle avversarie, che comunque, allo stato attuale delle cose, si sono dimostrate decisamente superiori. La vittoria, in quello che è stato un anticipo del massimo campionato della Lega austriaca (a cui parteciperanno entrambe le finaliste), ha visto il trionfo di Villach, capace di piegare gli sloveni al termine di una sfida equilibrata, in cui non sono mancate le emozioni.
Il film della finalissima. Lubiana, più pericoloso in partenza, spaventa due volte Prohaska, ma il portiere austriaco si oppone con tempismo. Al minuto 8’23” Jardine vede il disco stamparsi sul palo. La risposta del Villach è affidata a Gautiher e Kaspitz, chiuso da Westlund al 10’33”. Il risultato si sblocca al 15’27”, quando Krom infila il disco del vantaggio austriaco. Gli sloveni provano subito a pareggiare, ma sulla loro strada trovano un Prohaska in serata di grazia. Il suo intervento poco prima della sirena su Brown è da applausi.
Nella seconda frazione il Villach parte forte, deciso a chiudere la partita. A tenere a galla i biancoverdi ci pensa Westlund che respinge i tentativi avversari. Quando sembra che gli austriaci possano segnare la seconda marcatura, Pfeffer commette un’ingenuità difensiva liberando Intranuovo, che fa secco Prohaska (8’41”). Austriaci di nuovo avanti al 14’21” con Lanzinger, lesto a ribattere in rete una respinta di Welstund. Passa poco più di un minuto ed è ancora parità. A infilare il portiere carinziano è sempre Intranuovo, ben assistito da Corupe.
L’avvio del terzo tempo decide la gara. Letale uno-due di Villach che in due minuti si libera della parità, portandosi sul più 2: al 3’49”, ancora Lanzinger (assistenza di Scoville e Thomas Raffl) segna per gli austriaci, che al 4’20” firmano il poker con Bousquet, servito dal solito Scoville e da Kaspitz.
Lubiana ci mette l’anima per rientrare in partita, ma la porta di Prohaska non viene più violata. Finisce con il trionfo di Villach, che si rifà della finale persa 12 mesi fa con Alleghe.
A fine gara consegnate dal presidente di Eventi, Sandro Sandrin, e da alcune autorità pordenonesi, le coppe alle due finaliste, al miglior giocatore (Ralph Intranuovo) e le targhe ricordo della manifestazione.
Il torneo Euroregione si replicherà anche il prossimo anno, come è stato confermato dall’organizzazione. La tappa d’avvio, sempre a inizio settembre, sarà in Slovenia e precisamente a Lubiana.

Claut, 16 settembre 2007

Euroregione Ice Hockey Challenge in cifre

Gruppo A: Generali FVG Pontebba, ZM Olimpija Ljubljana, Fassa Salumi Levoni
Gruppo B: Alleghe Tegola Canadese, Pasut VSV Villach, Milano Vipers.

I risultati del torneo:

GRUPPO B. VILLACH – sabato 8 settembre – ore 19.15
Pasut VSV Villach vs Alleghe Hockey Tegola Canadese 9-1

GRUPPO A. PONTEBBA – domenica 9 settembre – ore 17.30
Generali FVG Pontebba vs Olimpija Ljubljana 1-4

GRUPPO A. FELTRE – martedì 11 settembre – ore 20.30
SHC Fassa Salumi Levoni vs Generali FVG Pontebba 3-2

GRUPPO A. FELTRE – mercoledì 12 settembre – ore 20.30
Olimpija Ljubljana vs SHC Fassa Salumi Levoni 3-1

GRUPPO B. ALLEGHE – giovedì 13 settembre – ore 20.30
Alleghe Hockey Tegola Canadese vs HCJ Milano Vipers 3-2

GRUPPO B. CLAUT – sabato 15 settembre – ore 20.30
HCJ Milano Vipers vs Pasut VSV Villach 1-6

FINALE:
CLAUT – domenica 16 settembre – ore 17.30
Olimpia Lubiana vs Pasut Vsv Villach 2-4
Vince il torneo: Pasut Vsv Villach

Classifica gruppo A: Lubiana p. 4, Fassa p. 2, Pontebba p. 0.

Classifica gruppo B: Villach p. 4, Alleghe p. 2, Milano p. 0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!