Idaho campione

Idaho campione

di Francesco Seren Rosso

Guidatui da una grande difesa, gli Idaho Steelheads si sono aggiudicati la Kelly Cup per la seconda volta nella loro storia battendo per 4-1 i Dayton Bombers.
I Bombers si erano tuttavia imposti in trasferta nella prima partita per 2-1, ma nelle seguenti partite non hanno avuto scampo risucendo a segnare solo sei gol a fronte dei quindici degli Steelehads, che hanno vinto la seconda partita facilmente per 5-2, e la terza, a Dayton, per 4-2. La quarta partita è stata un’autentica battaglia, conclusasi al secondo overtime per 2-1, diventando la seconda partita finale più lunga della storia (94’20" il tempo di gara); la quinta partita non ha avuto storia con Idaho che si è imposta comodamente per 4-1.
Gli Steelheads sono arrivati in finale battendo gli Stockton Thunder per quattro partite ad una nei quarti di finale, identico punteggio con cui hanno eliminato i Las Vegas Wranglers, interrompendo in gara-2 il loro record di 18 vittorie consecutive. In finale di Conference è arrivata l’affermazione, sempre in cinque partite, sugli Alaska Aces, ex detentori della Kelly Cup.
MVP dei playoff è stato nominato Steve Silverthorn, portiere degli Idaho Steelheads, che ha chiuso la post season con un record di 16-6 "condito" da tre shutouts, una percentuale di parate del 93,1% ed una media gol subiti di 1,77 a partita. Le sue sedici vittorie ed i minuti giocati, 1.388, sono due nuovi record della lega.
Per il coach degli Steelheads, Derek Laxdal, è il primo titolo della sua carriera, arrivato al quarto anno da head coach, il primo nella ECHL dopo aver guidato per tre stagioni i Wichita Thunder nella CHL, ed è il dodicesimo allenatore della storia a vincere il titolo all’esordio, mente gli Steelhead sono la quarta formazione che vincono il titolo dopo non aver finito la regular season nei primi cinque posti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!