Italia, spareggio salvezza con la Slovenia

Italia, spareggio salvezza con la Slovenia

(Ufficio Stampa Settore Hockey, Michele Bolognini) – È una sfida senza appello quella che attende domani l’Italia nell’ultimo impegno dei Mondiali Gruppo A di Riga. Il match contro la Slovenia (face off alle 15.15 ora italiana alla Arena Riga) mette infatti in palio la permanenza nell’elite dell’hockey mondiale, un risultato che sarebbe davvero straordinario per una nazionale arrivata in Lettonia decisamente incerottata, e che ha perso per strada alcune pedine fondamentali. Gli azzurri sarebbero certi della salvezza solo in caso di vittoria, ma se nell’altro match del Relegation Round, che mette di fronte Kazakhstan e Danimarca, gli ex sovietici non riuscissero ad imporsi, allora basterebbe anche un pareggio. In caso di sconfitta invece, indipendentemente dall’esito dell’altro incontro, l’Italia farebbe ritorno in Prima Divisione.
Oggi la truppa guidata da coach Michel Goulet ha ottenuto una giornata di riposo quasi totale, eccezion fatta per i portieri di riserva Thomas Tragust e Renè Baur e per i neo-arrivati Luca Rigoni e Rolly Ramoser, gli unici a scendere sul ghiaccio durante la seduta di allenamento. Lo staff tecnico azzurro non ha ancora preso nessuna decisione riguardo il line-up di domani, anche alla luce delle condizioni fisiche di John Parco. L’attaccante dell’Asiago, protagonista di un torneo olimpico da incorniciare, soffre ancora per i noti problemi alla schiena, e dopo aver saltato le ultime due partite proverà a tornare sul ghiaccio domani mattina nell’allenamento di rifinitura. In quell’occasione gli azzurri testeranno anche per la prima volta il ghiaccio della Arena Riga, lo stadio principale di questi mondiali con i suoi 11.000 posti a sedere, che non ha ancora mai ospitato nessuna partita della nostra nazionale.

“Domani – commenta l’assistant coach azzurro Fabio Polloni – bisognerà buttar fuori tutte le energie rimaste, soprattutto a livello mentale. Partite come quella con la Slovenia si giocano soprattutto con la testa, anche perché la stanchezza e la poca lucidità portano a commettere falli inutili”.

Da tenere particolarmente d’occhio, tra i nostri avversari, la “stellina” Anze Kopitar, attaccante di appena 18 anni in forza al Sodertalje, squadra del massimo campionato svedese, ma già draftato al primo turno dalla Nhl. Nella Slovenia milita anche il difensore del Cortina Robert Ciglenecki.

Probabili formazioni
SLOVENIA-ITALIA
Riga, Arena Riga– ore 16.15 locali (15.15 ora italiana)
SLOVENIA: Kristian (Glavic); Ciglenecki, Groznik, M. Rodman, D. Rodman, Sotlar, Hafner, Vidmar, Kranjc, Robar, Razingar, Varl, Kopitar, Kontrec, Golicic, Avgustincic, Terlikar, Sivic, Zagar, Hebar, Muric. Coach: Frantysek Vyborny
ITALIA: Muzzatti (Tragust); Helfer-Borgatello; Strazzabosco-F. Ramoser; Trevisani-Lorenzi; Egger; A. Molteni-Cirone-Busillo; Margoni-Parco-De Bettin; Fontanive-Ansoldi-Felicetti; Rigoni-De Toni-R. Ramoser; Bustreo. Coach: Michel Goulet.

Relegation Round

Prima giornata:
Italia-Kazakhstan 3-2
Danimarca-Slovenia 3-3

Seconda giornata:
Italia-Danimarca 0-5
Kazakhstan-Slovenia 5-0

Terza giornata:
Slovenia-Italia
Danimarca-Kazakhstan

Classifica dopo due giornate: Danimarca punti 3, Italia e Kazakhstan 2, Slovenia 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!