Olimpiadi: Kazakistan – roster e commento

Olimpiadi: Kazakistan – roster e commento

di Alessandro Seren Rosso

Il 21 dicembre 2005 la federazione hockey kazaka ha diramato la lista dei 23 giocatori che disputeranno le prossime olimpiadi a Torino. Praticamente nessuna sorpresa nelle convocazioni. Vediamo ora i selezionati, divisi per ruolo.

PORTIERI
Vitalij Eremeev, Dinamo Mosca;
Vitalij Kolesnik, Colorado Avalanche;
Kirill Zinoviev, Baris Astrana

Assolutamente scontati i nomi di due dei tre portieri: Eremeev è stato per anni portiere titolare della squadra kazaka, mentre Kolesnik è un arrivo recente che però sta giocando poco ma bene in NHL e per questo motivo dovrebbe partire titolare, anche alla luce degli ultimi mondiali in cui è stato tra i protagonisti assoluti della manifestazione finendo terzo nella classifica della percentuale di parate. Il terzo portiere sarà Kirill Zinoviev, in luogo dell’infortunato Ogureshnikov. Zinoviev, come Ogoreshnikov, è un prodotto della scuola hockeistica del Kazzinc Torpedo di Ust-Kamenogorsk, e ha vestito difeso per tre volte la gabbia del Kazakistan in occasione dei mondiali di prima divisione del 2003.

DIFENSORI
Oleg Kovalenko, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Artem Argokov, Sibir Novosibirsk;
Denis Shemelin, Neftekhimik Niznekamsk;
Aleksej Koledaev, Sibir Novosibirsk;
Evgenij Pupkov, SKA San Pietroburgo;
Aleksej Troschinskij, Avangard Omsk;
Aleksej Vassilchenko, Neftekhimik Nizhnekamsk
Vitalij Tregubov, Barys Astrana

Anche in difesa nessuna sorpresa a parte forse il ritorno in nazionale di Pupkov che non veniva convocato dal 1999. Coach Kartayev ha puntato sul contenimento e sul veterano Troschinskij dell’Avangard Omsk, candidato alla posizione di capitano della squadra. Scorrendo la lista dei nomi si nota che quasi tutti giocano nella massima lega russa e questo è indice di qualità del roster. Da non sottovalutare Kovalenko e Tregubov nonostante giochino in Vysshaya Liga: entrambi possono vantare un’ottima esperienza anche a livello internazionale.

ATTACCANTI
Fedor Polischuk, SKA San Pietroburgo;
Sergeij Aleksandrov, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Andrej Ogorodnikov, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Andrej Troschinskij, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Andrej Samokhvalov, Torpedo Nizhny-Novgorod;
Dmitrj Upper, CSKA Mosca;
Andrej Pcheljakov, Krylja Sovetov;
Dmitrj Dudarev, Ak Bars Kazan;
Aleksandr Koreshkov, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Evgenij Koreshkov, Kazzinc Torpedo Ust-Kamenogorsk;
Konstantin Shafranov, Krylja Sovetov;
Nikolaj Antropov, Toronto Maple Leafs

Per quanto riguarda gli attaccanti la squadra di Ust-Kamenogorsk, la miglior scuola hockeyistica del kazakhstan, porta ben cinque giocatori. Scorrendo i nomi si può vedere lo sforzo di Kartayev di unire esperienza, con nomi come i fratelli Koreshkov o Pcheljakov, le forze fresche dei giovani come Ogorodnikov e il talento di Antropov e Upper. In generale il roster ha un’età media abbastanza elevata e questo anche perchè il kazakhstan fatica a tenere in casa i propri talenti migliori che in genere emigrano in Russia, come per esempio Khudobin che difenderà la gabbia russa ai mondiali juniores o Perezhogin che ha abbandonato Ust-Kamenogorsk per giocare ad Omsk e ora milita nella National Hockey League con la maglia dei Montreal Canadiens. Se Perezhogin fosse rimasto in Kazakhstan adesso sarebbe sicuramente incluso nel roster delle olimpiadi, così come Khudobin e altri giocatori come Aleksandr Golovin, ala sinistra del Sibir.

Ultime notizie
error: Content is protected !!