Canada – roster e commento

Canada – roster e commento

di thr.

The Gold Defender! Il Canada schiera le sue top star per far rimanere l’oro nella terra del Nord America. Una squadra forgiata su una difesa arcigna e di esperienza e sopratutto richiamando ben 10 elementi presenti nella scorsa olimpiade. I tre reparti sono colmi dei più forti giocatori della NHL.
Passiamo in rassegna i reparti:

PORTIERI:
Martin Brodeur New Jersey Devils
Roberto Luongo Florida Panthers
Marty Turco Dallas Stars

Grandi nomi e sopratutto tre portieri al top della perfomance nella lega. Certo Turco indicato come terzo portiere sembra un po’ sacrificato ma Brodeur e Luongo hanno avuto un’ottima prima metà del campionato. Nonostante il lieve calo di Luongo motivato dai rumors contrattuali, il designato backup potrà essere sicuramente la carta in più da giocare. Vedremo se gli esperti netminder Canadesi sapranno imporsi ai rookie europei e sopratutto all’eroe di Nagano 98 che sta vivendo la sua seconda giovinezza.

DIFENSORI:
Rob Blake Colorado
Adam Foote Columbus
Bryan McCabe Toronto Maple Leafs
Scott Niedermayer Anaheim
Chris Pronger Edmonton
Wade Redden Ottawa
Robyn Regehr Calgary

Reparto impressionante quello della difesa canadese. Un ottimo mix fra difensori esperti e difensori con attitudine al gol. Un po’ di infortuni all’inizio della stagione per i "vecchietti" del reparto, Foote e Niedermayer, e qualche problema di ambientamento con le nuove regole hanno reso la loro partenza in campionato in salita ma ormai è acqua passata. Peccato che Torino non vedrà scendere sul ghiaccio Jovanovski, operato il 24 gennaio ne avrà per 6-8 settimane, sostituito da McCabe. La sorpresa del reparto sarà sicuramente Redden che, grazie alla velocità e al fiuto del gol, sarà un’ulteriore minaccia per le difese avversarie.

ATTACANTI:
Todd Bertuzzi Vancouver
Shane Doan Phoenix
Kris Draper Detroit
Simon Gagne Philadelphia
Dany Heatley Ottawa
Jarome Iginla Calgary
Vincent Lecavalier Tampa Bay
Rick Nash Columbus
Brad Richards Tampa Bay
Joe Sakic Colorado
Ryan Smyth Edmonton
Martin St-Louis Tampa Bay
Joe Thornton San Jose

Se la difesa era da considerare impressionante come classificare il reparto d’attacco? Certo chiunque vorrebbe allenare una squadra del genere. Presi singolarmente sono fra i top player della nhl ma come giocheranno assieme? Sakic riuscirà a legare il reparto? Bertuzzi e Heatley risultano essere quelli che fra tutti non digeriscono molto i cambiamenti di linea. Sopratutto devono trovare un’ottima intesa con i compagni per diventare un’arma micidiale in attacco. L’attacco e’ il reparto con i più giovani e il più rinnovato dalla world cup. Quattro saranno i giocatori chiave del reparto: Iginla se saprà far valere il suo carattere, Thornton rigenerato dal trasferimento a sorpresa a San Jose che lo ha fatto crescere molto, Nash il più giovane ma che davanti allo slot non si farà sicuramente remore di sorta e Gagne da cui la squadra si aspetta un buon bottino di goal. Ottimo, a mio avviso, la presenza di Draper che negli special team risulta essere l’arma in più.

Sgombrate tutte le polemiche della mancata convocazione di Crosby alla competizione olimpica, il Canada risulta non essere quello visto durante l’ultimo mondiale perso contro la Repubblica Ceca, ma una squadra che vuole vincere a tutti i costi e ha messo sul piatto una fortissimo team pronto a difendere l’oro conquistato a Salt Lake.

Ultime notizie
error: Content is protected !!