Italia – roster e commento

Italia – roster e commento

di Francesco Seren Rosso

Lo scorso 22 dicembre coach Goulet ha diramato il roster della nazionale olimpica italiana, che torna a disputare le Olimpiadi dopo 8 anni. Sono stati selezionati 22 giocatori, con alcune scelte che, come sempre accade per le selezioni nazionali, hanno provocato qualche discussione fra gli appassionati. Vediamo nel dettaglio il roster del Blue Team

PORTIERI:
Günther Hell – HC Bolzano Foxes
Jason Muzzatti – HC Bolzano Foxes
René Baur – HC Senfter Valpusteria

Nessuna sopresa fra i convocati, Goulet ha infatti scelto infatti quelli che vengono ritenuti come i migliori portieri italiani (Muzzatti ed Hell), più un giovane di belle speranze. Il posto da titolare sarà quasi sicuramente dell’esperto Muzzatti con Hell pronto a subentrare: una rotazione molto simile a quella che già operano nella loro squadra di club. Per il ventenne Baur, alla sua prima Olimpiade, sarà un’ottima occasione per fare esperienza.

DIFENSORI:
Florian Ramoser – HC Bolzano Foxes
Michele Strazzabosco – HC Junior Milano Vipers
Armin Helfer – HC Junior Milano Vipers
Christian Borgatello – HC Junior Milano Vipers
André Signoretti – SG Cortina Segafredo Zanetti
Carter Trevisani – Supermercati A&O Asiago Hockey
Robert Nardella – Rockford IceHogs

La grande sorpresa è indubbiamente la convocazione di Nardella, non tanto per la buona stagione che sta disputando
in United Hockey League quanto per la sua lunghissima assenza dalla nazionale. Per il resto, anche qui poche sorprese, Goulet punta più che altro su giocatori di esperienza per poter reggere l’impatto delle nazionali più quotate.

ATTACCANTI:
Stefano Margoni – HC Bolzano Foxes
Stefan Zisser – HC Bolzano Foxes
Mario Chitarroni – HC Junior Milano Vipers
Joe Busillo – HC Junior Milano Vipers
Giorgio De Bettin – SG Cortina Segafredo Zanetti
Anthony Tuzzolino – MODO Hockey
John Parco – Supermercati A&O Asiago Hockey
Jason Cirone – Supermercati A&O Asiago Hockey
Giulio Scandella – Supermercati A&O Asiago Hockey
Lucio Topatigh – Supermercati A&O Asiago Hockey
Manuel De Toni – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Luca Ansoldi – Ritten Sport Hockey
Anthony Iob – Ec Kac Klagenfurt

La notizia è il ritorno di Topatigh, a 40 anni suonati, con la maglia della nazionale; in attacco si conta molto sul blocco asiaghese che sta fecendo bene anche in serie A, così come gli "eterni" (75 anni in due) Chitarroni e Busillo, mentre sembra un po’ in calo De Bettin dopo la splendida stagione scorsa. Da tenere d’occhio il neo-MODO Tuzzolino e lo sniper (54 punti in 38 partite di campionato) Iob.

Le riserve a casa sono: Thomas Tragust (HC Merano), Carlo Lorenzi (Tegola Canadese Alleghe Hockey), Justin Peca (HC Junior Milano Vipers), Alexander Egger e Andreas Lutz (Ritten Sport Hockey), Nicola Fontanive (Tegola Canadese Alleghe Hockey), Luca Rigoni (Supermercati A&O Asiago Hockey), Dino Felicetti, Matteo Molteni e Andrea Molteni (HC Junior Milano Vipers).

L’obbiettivo dell’Italia in queste Olimpiadi che disputerà in casa sarà prima di tutto quello di fare bella figura soprattutto nei confronti contro Canada, Finlandia e Repubblica Ceca, per poi giocarsi il tutto per tutto contro Germania e Svizzera per conquistare l’accesso ai quarti di finale che sarebbe già un successo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!