Cortina – Val Pusteria: la cronaca

Cortina – Val Pusteria: la cronaca

di Alberto Manaigo

Cortina – Val Pusteria 3-3 (1-2/1-1/1-0)

A meno di una settimana di distanza dalla pesante sconfitta patita al Lungo Rienza ad opera degli Ampezzani, il Val Pusteria si presenta questa sera all’Olimpico per sfidare nuovamente De Bettin e compagni.

Parte bene il Cortina ancora orfano di Gordon, Tuzzolino e Francesco Adami: la bella azione impostata da Hult e conclusa con un tocco sotto porta di De Bettin sarà il preludio alla prima marcatura. Al 7:01 un ottimo Signoretti porta il disco nel terzo offensivo e lo lascia ad Ekelund: De Rouville si oppone al tiro dello svedese, ma nulla può contro quello di Grossi lesto a raccogliere il rimbalzo. Si fa vedere anche il Val Pusteria: all’11:14 Andersson attende sulla blu un buon puck fattogli pervenire da Eriksson, ma il suo tiro è bel controllato da Gravel. Al 15:39 il Val Pusteria ottiene il pareggio: con Menardi nel penalty box gli uomini di Lundtrom riescono ad impostare un ottimo power play e riportano in equilibrio le sorti dell’incontro con Boman che ribatte a rete una conclusione dalla blu di Christian Mair. Al 17:27 altra marcatura giallonera: Gschliesser pesca bene Andersson ostacolato da Mulick. L’attaccante svedese perde l’equilibrio, ma riesce comunque a tirare: il puck si infila nel sette alla destra di Gravel ed il Val Pusteria si porta in vantaggio.

Il secondo periodo si apre ancora con una fiammata degli ospiti: dopo soli 33 secondi Knox lancia Bona in contropiede che a tu per tu col goalie ampezzano non sbaglia. A causa di uno scontro di gioco Stevanoni è costretto a lasciare il rettangolo di gioco. Portato al Codivilla di Cortina per accertamenti, al centro della terza linea ampezzana verrà diagnosticata solo una contusione alla spalla sinistra. Gli Ampezzani non ci stanno: è il solito Hammar, motorino inesauribile, a riportare sotto i suoi con un gran gol al 5:37. E’ il Cortina ad avere in mano le redini del gioco: Menardi viene spostato in seconda linea e Casparsson riportato al suo ruolo naturale di terzino. Al termine del periodo centrale saranno 22 i tiri scagliati contro la porta brunicense, ma un ottimo De Rouville ed un po’ di imprecisione sotto alla gabbia manderanno negli spogliatoi le due squadre sul punteggio di 3 a 2 per gli ospiti.

Anche l’ultimo periodo è colorato di biancoblu: capitano molte ghiotte occasioni sulle stecche degli Ampezzani, ma De Rouville si fa trovare sempre pronto. Gran numero di Hammar al 12:09: coast to coast e passaggio in mezzo per Hult che, però, non riesce a battere il goalie pusterese. Il gol è nell’aria e lo ottiene ancora la seconda linea messa in campo da Nilsson: Da Corte scende sulla sinistra ed offre un puck molto invitante per Ekelund che con un preciso tiro di polso al 14:58 riporta in equilibrio il punteggio. Anche il finale di gara sarà tutto per i padroni di casa, ma il punteggio rimarrà invariato sino alla sirena finale.

Pareggio, dunque, all’Olimpico tra Cortina e Val Pusteria con i padroni di casa che possono ancora recitare il mea culpa per aver compromesso la partita nella seconda parte del primo tempo come accaduto più volte ultimamente. Da sottolineare la prova di De Rouville, capace di fermare ben 56 dei 59 tiri degli ampezzani.

Ultime notizie
error: Content is protected !!