La settimana del Pieve di Cadore

La settimana del Pieve di Cadore

(dal sito dell’HC Pieve di Cadore)

UNDER 18 (Alleghe) – Vittoria di misura per le civette agordine sabato 02 novembre. I primi due tempi con identici parziali vincenti (2-1) consentono di affrontare l’ultimo drittel in doppio vantaggio. I piemontesi cercano di ribaltare il match senza riuscirci, giungendo solo all’amaro (per loro) punteggio finale con minimo scarto (5 a 4). I nostri orsetti convocati nelle file delle civette biancorosse (Marco, Nathan, Gabriele, Emanuele e Mirco) hanno dato il loro contributo. Ultime due reti realizzate da Emanuele, che ribadisce, anche nella categoria superiore, il suo istinto da goleador.
Sabato 09 le civette/orsi vanno a Pergine, per affrontare le linci, compagine due punti sopra i nostri. In bocca al lupo: speriamo nell’aggancio.
ALLEGHE – REAL TORINO 5-4 (2-1 2-1 1-2)

UNDER 16 – Giovedì 31 ottobre ultimo dei tre impegni ravvicinati per l’under 16. Dopo aver incontrato domenica i lupi della Valpusteria ed il giorno dopo le rane di Ora, salgono in Cadore i leoni dell’Asiago. Ale “Freh” Frescura e Christian “Tabak” sono ancora out per problemi fisici e la nostra squadra, pur rimaneggiata, dopo due sconfitte cerca punti indispensabili per il prosieguo.
Pronti via e stavolta siamo noi a sfruttare i primi secondi: 23” assist di capitan Larcher che serve a Nicolò Bravin un puck che chiede solo un’ultima spinta. 1 a 0. La strada sembra in discesa, ma non è così.  A sette dal termine del primo periodo i leoni pareggiano e si va al riposo a reti impattate.
Secondo drittel con iniziale fase di studio e, dopo cinque minuti, sono i leoni a passare in vantaggio. Si inizia a sudare freddo. A metà tempo, però, sfruttiamo un power play con una azione gestita dai più vecchi: Gabriele Longo e Mirco Talamini tessono la ragnatela che il capitano concretizza. Altre due penalità in successione, una per parte, ma senza altre segnature: 2 a 2 e nuova sirena.
Si ricomincia e, dopo due minuti, abbiamo un altro power play, ma siamo incapaci di sfruttarlo. Non appena tornati in parità numerica il capitano, in azione solitaria, fa esultare il pubblico. Lunghe proteste degli ospiti che sostengono il disco non sia entrato, ma abbia solo colpito il palo. I referees decidono diversamente e convalidano. La partita si fa nervosa. La panca degli ospiti commette una infrazione mandando sei giocatori in campo, ma non riusciamo a sfruttare il conseguente power play. A metà dell’ultimo tempo scambio di opinioni tra avversari che fa iniziare un tratto di partita 4 contro 4. L’equilibro numerico dura 20 secondi: il nostro capitano viene punito per una trattenuta e siamo costretti a soffrire in tre senza, per fortuna, riportare danni. Il riposo forzato, evidentemente, giova a capitan Larcher: un minuto dopo essere rientrato sul ghiaccio il nostro numero 14 serve un gran assist per Mirco che firma la quarta rete di squadra: mancano 8 minuti e siamo sul 4 a 2. La speranza dei due punti si fa più concreta. A tre minuti dalla fine altre reciproche scorrettezze e si ricomincia a giocare in 4 da entrambe le parti. Un altro minuto e le panche puniti si affollano: un orso e due leoni vanno a tenere compagnia a quelli che già occupavano gli spazi accanto alla cabina dei cronometristi. Passano i secondi e, a due minuti dal termine, l’ultimo dei tre “anziani” della nostra squadra decide di scrivere anche il suo numero sulla colonna dei gol: servito da “Francy” Taufer e da Emanuele Larcher (cinque punti complessivi per lui oggi) Gabry Longo firma infatti il gol che mette in ghiaccio il match. C’è solo il tempo, a quattro secondi dalla fine, per un fallo del nostro portiere e per il terzo gol dei leoni, proprio sulla sirena. Finisce 5 a 3, con grosso sospiro di sollievo.
PIEVE – ASIAGO 5-3 (1-1 1-1 3-1) giovedì 31

UNDER 16 – Dopo breve riposo, domenica 03 novembre, si va a tentare l’arrembaggio ai pirati di Appiano.
Rientra “Fresh”, ma a mezzo servizio. In più, a difendere la gabbia, c’è anche Diego de Silvestro. Come tre giorni prima, ad inizio partita, Nicolò Bravin si fa trovare pronto sull’assist di Mirco Talamini. Le parate di Diego sigillano la porta ed un bel primo tempo,  senza nessuna penalità, si chiude con il minimo scarto in nostro favore.
Si riparte: i pirati si gettano all’arrembaggio e colgono il pareggio. Soffriamo, ma alcune superparate di Nathan de Lotto, subentrato a Diego, ci tengono in partita. Seconda sirena sul pari.
Nel terzo 16 secondi sono sufficienti a Mirco per mettere la firma. I pirati rispondono nuovamente dopo 7 minuti. La disfida si fa calda, in campo e sugli spalti: causa diverse opinioni sulle interpretazioni regolamentari si discute tra dirigenti della nostra squadra e dirigenti dell’Egna (in “missione” ad Appiano ?). Longo senior rimedia una involontaria gomitata (che non può essere iscritta a referto); Longo junior protesta e rimedia penalità per cattiva condotta (che viene iscritta a referto); capitan Larcher rimedia a tutto e, a meno di quattro minuti dalla fine, trova il guizzo vincente e mette il sigillo al match: 3 a 2. Possiamo dire: orsi corsari sulla nave dei pirati.
Torniamo a casa con due punti nella bisaccia che, sommati a quelli di giovedì, ci fanno respirare un po’.
Mercoledì 6 turno infrasettimanale: facciamo visita all’”invincible armada” del Gardena: la classifica dice che saremo predestinate vittime sacrificali…
APPIANO – PIEVE 2-3 (1-0 1-1 1-2) – domenica 3

UNDER 14 – Sabato 2, dopo le due sconfitte nelle ultime due partite (contro le “corazzate” Feltre e Pergine), giungono in Cadore le aquile fassane. C’è poco da dire: l’incontro è una completa debacle per gli orsetti: partita mai in discussione, poche idee, tanti sbagli, niente grinta. Nel primo tempo, colpiti e frastornati da tre schiaffi in due minuti e mezzo, i nostri riescono solo ad accorciare a metà periodo.
Nel secondo drittel altri tre colpi d’ala delle aquile fanno comprendere che non c’è storia. Gli orsetti sono nervosi, sbagliano le cose più elementari e la netta differenza con i trentini è evidente: seconda sirena sul 6 a 1.
L’ultimo tempo le aquile continuano a macinare il loro gioco e noi stiamo sulle barricate. Un gol per parte e finale di 7 a 2, con il “Triky” che esce in barella per un colpo alla spalla. Il viaggio in ambulanza ci mette in apprensione, l’esito è tranquillizzante: solo una forte contusione con braccio fasciato per alcuni giorni.
Le squadre imbattute, dopo aver affrontato i nostri orsetti, sono rimaste tali e si sono involate in classifica. Sabato 09 si va a Fiemme, squadra che insegue le tre prime della classe. Auguriamoci di cominciare a vedere un salto di qualità, altrimenti il destino degli orsetti di mezzo sarà quello di navigare nelle ultime file della classifica.
FASSA – PIEVE 7-2 (1-3 0-3 1-1)

UNDER 12 – Domenica pomeriggio si sale in Ampezzo. Ci attendono gli scoiattoli nella solita sfida, sempre sentita, tra vicini. Viaggio in auto di genitori causa carenza di pulmini e conseguente presenza di folto tifo al seguito degli orsetti.
Durante il riscaldamento notiamo che i  due “scoiattoli selvaggi”, quelli che ben conosciamo, i più pericolosi (Pompanin e Dadiè), sono stati schierati dal coach ampezzano in seconda linea: ci sarà da soffrire per gli orsetti con le fascette nere.
Si inizia bene, la seconda contiene, ma la prima e la terza non incidono. Si va al primo riposo sull’1 a 0 per gli ampezzani.
Nel secondo tempo cambiano i portieri, come da regolamento. Altri due gol dei roditori schierati in seconda linea portano il punteggio sul 3 a 0. “Juan el loco”, in porta, regala brividi e dà spettacolo, date le sue “invenzioni” ed i tuffi che ricordano lo Zoff dei bei tempi.
Nel terzo periodo ancora cip e ciop, combinando tra loro, ne mettono altre due alle spalle di Ale e la partita si chiude sul 5 a 0.
Cinque reti, tutte firmate dai due, incontenibili, “roditori selvaggi”, veramente molto bravi.  Le loro giocate sono di categoria superiore ed i nostri della seconda linea hanno fatto quello che potevano per cercare di contenerli. Riteniamo sia stata, comunque, una bella partita, giocata certamente alla pari degli avversari dalla prima e dalla terza linea. Si sono viste buone giocate e grinta. Peccato, soprattutto per la prima, non essere stati più incisivi e concreti.
Alla fine, come da regolamento, sfida ai rigori: “Calty”, “capitan Jack Sparrow” ed il piccolo, ma freddissimo, “Enrichetto” Larcher battono molto bene i loro penalty. Ale alza la diga parando i tre tiri che lo vedono opposto ai cecchini d’ampezzo. Portiamo, così, a casa un punticino, che male non fa.
Domenica 10 ci attende un lungo viaggio verso Asiago, nella “terra dei leoni”.
CORTINA – PIEVE 5-0 (1-0 2-0 2-0) + vittoria nella sfida ai rigori

UNDER 8 – “Supermilio” (Taufer), nominato ormai “papà orso” (o “nonno orso” ?, dato che è pensionato), dopo aver alzato allo stadio, in collaborazione con “Supermario” (De Bona), il “vallo di Adriano” (… vediamo chi risolve l’indovinello …) mette in fila cinque miniorsetti e li porta ad Alleghe, per il “maglie miste”. Ancora una bella e divertente giornata, per la felicità dei cinque nanetti che giocano molto bene nelle squadre dove sono stati schierati, e per il legittimo orgoglio dei rispettivi parenti, saliti in agordino per spellarsi le mani dagli applausi. Alla fine i cinque winnie the pooh ingrossano le pancine nel buffet preparato dalle civette, rientrando a casa nel pomeriggio. Domani racconteranno a scuola la nuova avventura, sperando che qualche loro amichetto abbia voglia di iniziare a pattinare, con stecca e disco. Domenica 10, amichevole in casa con i pari età del Cortina.
MAGLIE MISTE AD ALLEGHE

UNDER 10 – Under 10 ancora in pausa. Questa settimana allenamenti e, domenica 10, in contemporanea con i piccolissimi, amichevole con i cugini scoiattoli che faranno visita alla Cadore.

Ultime notizie
error: Content is protected !!