U16 Ovest – Altalena di emozioni a Torre Pellice

U16 Ovest – Altalena di emozioni a Torre Pellice

(dal sito del Real Torino) – A Torre Pellice è andata in scena una grande classica, la sfida che contrappone da sempre due squadre con grande ambizioni ed una antica, sana rivalità. Valpe / Real non è mai una partita scontata sia per i valori in campo sia per le emozioni che suscita nei ragazzi, che hanno imparato in tanti anni di confronti sul campo a rispettare l avversario e, reciprocamente, a temerlo.

Il risultato di 2 a 2 non rende giustizia ad un match che ha visto molti rovesciamenti di fronte e una grande altalena di emozioni sino alla sirena finale; avanti nel primo tempo la Valpe, su autogol originato da una sfortunata deviazione in porta di un rinvio, francamente innocuo, di un giocatore torrese a terra; dopo la segnatura per lunghi minuti il Real profondeva inutilmente molte energie, faticando però a trovare le giuste geometrie e più volte pasticciando; si creavano così le condizioni favorevoli al raddoppio degli avversari alla fine del secondo tempo anche se, va detto, erano almeno altre due le occasioni da cui uscivamo miracolosamente incolumi più per demerito dei nostri avversari che per nostra virtù. Il secondo tempo si chiudeva così sullo 0 a 2 nonostante la squadra avesse dato la sensazione di meritare comunque qualcosa di più in termini di costruzione del gioco e di energie spese sul campo. Onestamente sembrava difficile pensare di riaprire il match nel terzo periodo ma, come ricordavamo all’inizio, Real/Valpe è una partita dove i ragazzi trovano sempre motivazioni fino alla sirena finale; così si ripartiva alla carica, più lucidi e determinati, e in pochi minuti si costruiva l insperato pareggio; gli avversari, che sentivano probabilmente il match saldamente sotto controllo, sembravano accusare il colpo e quando l inerzia della partita pareva favorirci un doppio fallo, in rapida successione, a pochi minuti dalla fine, ci portava in inferiorità numerica: 3 contro 5 per due minuti; resistere sembrava impossibile, tutto appariva nuovamente compromesso. Invece incredibilmente teniamo il campo e su un errore avversario, una lunga fuga solitaria verso la porta torrese rischia di trasformare in una beffa questa penalità: il portiere sventava miracolosamente.

Si chiude con un pareggio che onestamente non sta stretto a nessuno per quanto si è visto in campo; certamente la Valpe si qualifica come un credibile contendente alla vittoria finale.
Un plauso doveroso, infine, alla convincente prestazione dei due portieri torresi in utilizzo alla nostra squadra che certamente, in questa occasione, hanno opposto una valida difesa agli assalti dei propri compagni; rubiamo, con simpatia, una tipica espressione ai nostri amici torresi: bravi bocia!

(dal sito del Valpellice) – Pareggio sostanzialmente giusto quello tra le Under 16 di Valpe e Real che si sono affrontate in quello che è ormai diventato un classico del campionato. Molti atleti si ritrovano sul ghiaccio del Cotta Morandini 24 ore dopo la sfida in Under 14 e l’impegno della Under 18 Real, tra i torinesi spicca la presenza dei due goalie biancorossi entrambi autori alla fine di una ottima prestazione.
Le due formazioni si conoscono alla perfezione ed entrambe puntano ad annullare le rispettive bocche da fuoco: l’incontro rimane aperto ma senza grosse occasioni da entrambe le parti fino a quando un caparbio Beccaria riesce a resistere ad un avversario e a toccare il disco verso la gabbia avversaria che deviato da un avversario in insacca per l’uno a zero Valpe con il quale si va al primo riposo.
Alla ripresa ancora grande equilibrio e occasioni da entrambe le parti ma senza che nessuno riesca a superare i goalie avversari, fino a quando Gherghe assistito da Morel trova sottorete il guizzo vincente per la rete del raddoppio Valpe.
Il terzo tempo si apre con la furiosa reazione torinese che nell’arco di due minuti raggiunge il pareggio prima con un missile di Zorloni dalla blu e quindi con Del Piccolo.
Le due formazioni pur non rinunciando a cercare di creare pericoli sembrano più timorose di perdere l’incontro che di provare a vincerlo e le attente difese e due ottimi goalie fanno sì che l’incontro si chiuda senza ulteriori marcature.

Valpellice-Real Torino 2-2 (1-0, 1-0, 0-2)
Real Torino: All. Zurek D. – Basraovi A. (P), Bologna F. (P) Boccomino M., Fasan G., D’Eliso F.; Biancotto S., Del Piccolo S., Focato L., Letizia S., Tonello A., Sommo R., Zorloni A., Gatti D.; Rosso D.; Biondi L.
Valpellice: Ravera (P) – Travers (P) – Payra – Garnier – Paschetto – Obialero – Salvai – Morel – Pedani – Gherghe – Tosi – Carfagno – Beccaria – Malan – Gay – Bonino – Geymonat. Allenatore: Paolo Scatà. Responsabile: Alessandra Avondetto
Penalità: Valpellice 16min – Real 10 min
Arbitri: Odoerda – Montesi

Under 12

Anche la Under 12 all’esordio in Campionato liquida agevolmente il Pinerolo con il finale di 7 a 2 mentre in serata la serie C anch’essa all’esordio sbarca al Palaolimpico avendo ragione della formazione locale con un inequivocabile 6 a 1.

Ultime notizie
error: Content is protected !!