U14-16: la domenica “bestiale” del Feltre-Bosco

U14-16: la domenica “bestiale” del Feltre-Bosco

(dal sito del Feltreghiaccio, G.D.G.) – Funziona la collaborazione tra i Picchietti del Feltre ed i Falchetti del Boscochiesanuova. Il 13 porta fortuna e riserva ai nostri ragazzi due meritatissime vittorie.

La mattina si apre con quella che è certamente la più bella notizia della giornata: il rientro sul ghiaccio di capitan Andrea Damin, che riprende il timone della nostra U14 dopo una sosta forzata, quanto indesiderata. La squadra incontra oggi, domenica 13 ottobre 2013, al Drio le Rive uno degli avversari di sempre, le toste Civettine dell’Alleghe. Kupec ed Horacec mischiano Picchietti e Falchetti in due linee e mezza. La partita nel primo tempo è tesa ed avvincente per i molti, rapidi rovesciamenti di fronte. Bravissimi i due portieri che negano più volte il gol agli attaccanti avversari. Nulla può però quello alleghese allo scadere del tempo, quando Andrea Damin, dando sfogo a tutta la sua voglia di giocare, parte dal terzo difensivo e, infilando tutti gli avversari che gli si parano davanti, conclude alle spalle dell’incolpevole goalie. Si va quindi al riposo sull’1 a 0 per i padroni di casa. Al rientro in campo il Feltre-Bosco, galvanizzato da vantaggio, inizia a macinare gioco, portandosi sempre più spesso nel terzo d’attacco. Ottima l’intesa tra i giocatori delle due linee schierate da Kupec ed il risultato si vede: al 23’08” il capitano si ripete (doppietta per lui) ben assistito da Nicolò Andreazza e sette minuti dopo Tobia Fantinel, su assist di Alessandro Pagnussat, porta a tre le reti con cui si chiude la seconda frazione di gioco. Una disattenzione difensiva (vero Giorgio!) permette alle Civettine di segnare – praticamente all’inizio del terzo tempo – con Edgar De Toni. Gli attacchi si susseguono dall’una e dall’altra parte, apparendo rinfrancata la squadra agordina. Tocca ad Alessandro Pagnussat, su assist di Lorenzo Dall’Agnol smorzarne nuovamente gli ardori al 49’11”. Segue quindi la rete “di sfondamento” del poderoso Lorenzo Dall’Agnol e quella di Giorgio De Giacinto, che chiude definitivamente la partita. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Galvanizzato dalla vittoria della U14 salgo nel pomeriggio ad Asiago per l’ennesima sfida con la squadra dell’altopiano nella mia carriera di genitore “irriducibile”: per me ormai quasi un “derby”. Oggi si affrontano le rispettive formazioni U16. La nostra squadra è integrata da un’intera linea del Boscochiesanuova. Kupec mischia anche questa volta con abilità Picchietti e Falchetti ottenendo così tre linee affidabili. Dopo tre partite di campionato noto già un notevole affiatamento tra feltrini e veronesi. La partita si presenta subito tesa e a tratti anche spigolosa. Ottimi anche in questa gli estremi difensori che si superano in più di un’occasione. L’equilibrio s’interrompe al 9’31” quando in una mischia sottoporta asiaghese un Picchietto insacca. Esulto! Poi mi giro verso gli altri “aficionados” feltrini e noto che tutti fanno strani gesti, come se stessero bevendo (meglio ancora come se avessero bevuto!! E questo non è da escludersi a priori.). Solo all’annuncio del marcatore ne capisco il motivo: Alvise De Giacinto, mio figlio. Comprendo così che nella vita può davvero accadere di tutto. Prima della sirena c’è tempo anche per una bella rete di Marco Raccanelli, che premia il carattere e la grinta che i nuovi compagni dei Picchietti mostrano sul ghiaccio. Nella seconda frazione le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto in un sostanziale equilibrio e la seconda frazione si chiude così senza reti. Ottima la prestazione di Pietro Aldighieri, che salva più volte la porta dagli attacchi avversari. Nel terzo tempo l’Asiago ha un deciso calo, forse causato dalla seconda rete di Alvise al 46’38”, ben assistito dal compagno di linea Marco Da Forno: un fatto mai accaduto prima, che fiaccherebbe il morale di qualunque squadra! A chiudere la partita ci pensano Matteo Dall’Agnol con una discesa delle sue (54’41”), Marco Da Forno con uno splendido rovescino (57’36”) e, infine, Riccardo Nachtigal (59’24”) con una meritata rete cercata per tutta la partita con rara cocciutaggine. Incredibile Fabio Curto su un potente tiro ravvicinato, credo, di Tommaso Topatigh. Ottimi anche i difensori, molto migliorati, per quanto possa ricordare, dallo scorso anno. Al suono della sirena c’è da stropicciarsi gli occhi: si chiude sul 6 a 0. Onestamente un risultato troppo penalizzante per i Leoncini di Asiago, ma che fa morale per i nostri ragazzi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!