U20 – Delusione Azzurra, sfumata la promozione in Gruppo A

U20 – Delusione Azzurra, sfumata la promozione in Gruppo A

La sconfitta maturata con la Polonia nega ai ragazzi di coach Polloni la gioia della promozione nel gruppo A dei mondiali di prima divisione. Promozione, conquistata proprio dalla formazione polacca. Retrocessa, invece, la Croazia.

La Polonia parte subito forte, e Rabanser è costretto a fare gli straordinari per mantenere a galla i suoi. Al giro di boa sono però gli azzurrini a passare: Testori imbecca ottimamente Andergassen, che fredda Zabolotny per l’uno a zero. La rete subita scuote maggiormente i polacchi che s’infrangono però contro la difesa di casa. Al giro di boa del secondo periodo, in una delle rare occasioni offensive gli italiani passano ancora con Castlunger, ma sul finale di tempo Guzik accorcia. In avvio di terzo arriva la doccia fredda del pareggio di Guzik. Il resto del periodo è un tentativo dopo l’altro di agguantare i tre punti che varrebbero la qualificazione, ed essendo la vittoria piena l’unico risultato utile per la formazione azzurra coach Polloni toglie Rabanser ad un minuto dalla fine, ma il solito Guzik confeziona il personale hat-trick segnando l’empty net goal. Per i ragazzi di Polloni dunque il ritorno in patria è amaro, ma conquista un’autorevole medaglia di Bronzo che da speranze per il futuro.

Negli altri match, quasi scontata la vittoria del Kazakistan sulla Gran Bretagna per 4-1. Come da pronostico sono i Kazaki a passare a condurre con Likhotnikov, ma bastano 30 secondi a Connoly per agguantare il pareggio. Tolepbergen ristabilisce le distanze segnando il 2-1 al 12.50. Dopo un secondo periodo di poche emozioni, nel terzo periodo i Kazaki fissano il risultato sul 4-1 con le segnature di Koshelev e Likhotnikov. Grazie a questo risultato il Kazakistan si aggiudica la medaglia d’argento.

La Croazia, matematicamente retrocessa, viene sconfitta dalla padrona di casa per 2-1, al termine di una gara praticamente a senso unico. Al pronti-via gli ucraini passano con Romashenko, e mettono sul ghiaccio una superiorità dimostrata con l’unico tiro in porta concesso nel primo periodo ai croati. Il secondo periodo è ancora tutto di marca ucraina, ma la difesa croata regge con non pochi patemi. Nel terzo periodo, sfruttando un powerplay l’ucraina allunga con Kursky. La Croazia accorcia con Mikulic a 5 minuti dalla fine, ma gli ultimi minuti d’assedio non cambiano il risultato finale, relegando la formazione croata a chiudere il torneo con 0 punti.

Da segnalare che il difensore in forza al Fass Berlin Alex Trivellato è stato scelto dagli allenatori delle formazioni partecipanti come miglior giocatore della nazionale azzurra, e dagli organizzatori come miglior difensore del torneo. Miglior attaccante è risultato il polacco Guzik, mentre come miglior portiere è stato scelto l’ucraino Shevchuk.

Risultati:
Polonia – Italia 3-2
Kazakistan – Gran Bretagna 4-1
Ucraina – Croazia 2-1

Classifica:
1. Polonia 12pti (promossa in prima divisione gruppo A)
2. Kazakistan 11pti
3. Italia 9pti
4. Ucraina 9pti
5. Gran Bretagna 4pti
6. Croazia 0pti (retrocessa in seconda divisione, gruppo A)

Ultime notizie
error: Content is protected !!