Valentina Ricca: «Non temiamo nessuno!»

Valentina Ricca: «Non temiamo nessuno!»

di Beppe Turina

Alcune domande a Valentina Ricca, difensore del Real Torino e della Nazionale.

Quest’anno il Real Torino sembra avere molte chances per la vittoria finale, come vedi la squadra?

«Vedo la squadra molto positiva, con ottime opportunità. Ci stiamo allenando molto ed è bello vedere degli ottimi risultati!»

Chi è l’avversaria che temete di più e perché?

«Temere è una parola grossa… Non ci fa paura nessuno quest’anno! Però tra le 3 favorite dico l’Appiano perchè comunque anche loro stanno facendo ottimi risutati. Fra due settimane ci sarà però lo scontro diretto e lì avremmo un anticipo di chi sarà la migliore».

Un giudizio sulla tua prestazione? Sei molto giovane ma sei già un perno innamovibile di questo Real

«Bhe… non mi descrivo un perno della squadra… Io faccio solo quello che posso. Ci sono le giornate in cui gioco bene e altre meno».

Qual è il tuo giocatore preferito e perché?

«Il mio giocatore preferito è del Real Torino, Jussi Laine. E’ un difensore fantastico, sicuro di sé, tranquillo e sorridente, sia in campo che fuori».

E la giocatrice?

«La giocatrice preferita è sempre stata una ragazza della nazionale: Bettarini Valentina. E’ un difensore molto bravo, sempre sicura di se. E’ per questo che ora gioca a Vienna. Poi anche se è classe ’90 è una giocatrice con molta esperienza. Ha fatto vari mondiali più le olimpiadi 2006».

Hai una squadra del cuore?

«I Carolina Hurricanes della Nhl».

Hai un sogno nel cassetto? Magari nell’hockey

«Il mio sogno nel cassetto era andare a fare le Olimpiadi 2010 di Vancouver. Ma non ci siamo qualificate. Bhe, il prossimo sogno sarebbe andare in Russia nel 2014, sarebbe una cosa bellissima. Un altro mio sogno sarebbe andare a giocare all’estero».

Un pregio ed un difetto di Valentina Ricca?

«Un pregio di me è che mantengo sempre la mia posizione. Un difetto di me è che quando tiro… ogni tanto non centro la porta. Diciamo sovente, però quando la centro la centro!».

Un pregio ed un difetto di questo Real Torino?

«Un pregio è che siamo una squadra abbastanza giovane e un difetto è che siamo troppo poche».

Ultime notizie
error: Content is protected !!