Amichevoli premondiali: nell’EHC si sgrana il gruppo di testa

Amichevoli premondiali: nell’EHC si sgrana il gruppo di testa

Dopo il secondo turno di Euro Hockey Challenge, caratterizzato da dieci vittorie esterne su dodici partite in programma, Svezia e Repubblica Ceca sono le uniche Nazionali a mantenere il punteggio pieno in classifica.

La Svezia non trova ostacoli in Danimarca dove s’impone con i punteggi di 4-1 e 5-1, diversamente la Repubblica Ceca vince in rimonta (5-2 e 6-2) dopo essere stata due volte in doppio svantaggio contro la Francia nelle uscite di Amiens e Cergy; in evidenza David Stastny, David Kase e Tomas Pavelka, tutti autori di due reti e alla ricerca di un posto nel roster dei Mondiali di Top Division.

Punteggi più contenuti per il Team Olympic della Russia che, a Gjovik, ha ragione della Norvegia per 2-0 e 1-0, grazie alle reti di Alexander Dergachyov, Alexander Yelesin e Ilya Mikheyev. Doppio shutout per Igor Shestyorkin. Gabbia inviolata anche per Eero Kilpeläinen nel duplice successo per 3-0 e 5-0 della Finlandia in Lettonia.

Risalgono la china Svizzera e Slovacchia; gli elvetici, unici a rispettare il fattore campo, guadagnano sei punti con due vittorie di misura contro la Bielorussia: a La Chaux de Fonds, raggiunto il momentaneo 3-0 con Michael Fora, Damien Riat e Killian Mottet, bloccano il ritorno degli ex sovietici in rete nel terzo tempo con Artur Gavrus e Yevgeni Kovyrshin. A Losanna, invece, i rossocrociati rispondono con Dominic Lammer e Lukas Frick al vantaggio ospite firmato da Nikita Remezov.
Un punto in meno per la Slovacchia per effetto della vittoria ai rigori, risolti da Martin Bakos, nella prima amichevole contro la Germania e al netto successo per 4-1 nella gara di rivincita in cui hanno annullato la rete iniziale di Marcel Müller con quelle di Eduard Simun, Michal Cajkovsky, Ladislav Nagy e Matej Paulovic (a porta vuota).

Per quanto concerne le rivali dell’Italia ai prossimi Mondiali di Budapest, l’Ungheria ha superato a Bled la Slovenia: all’overtime Istvan Sofron ha risolto la partita, in precedenza i magiari, raggiunto il doppio vantaggio per merito di Csanad Erdely e Krisztian Nagy, aveva subito il pareggio degli slavi a segno con Ales Music e Miha Verlic.
Con lo stesso punteggio, e ancora al supplementare, gli ungheresi hanno superato il Giappone a Miskolc; goal vittoria di Balazs Sebok.
Doppia sconfitta della Gran Bretagna ad opera della Lituania: di misura la prima per 2-3, contrassegnata dal crollo dei britannici nel terzo tempo, dopo essere stati in vantaggio 2-0, ampia la seconda (2-7), nonostante Robert Farmer abbia annullato nel primo tempo le reti di Paulius Gintautas ed Emilijus Krakauskas. Due campanelli di allarme per coach Pete Russell da non sottovalutare.

 
Risultati:
mercoledì 11 aprile
Lettonia  – Finlandia   0-3

giovedì 12 aprile
Lettonia  – Finlandia   0-5
Danimarca – Svezia      1-4

venerdì 13 aprile
Francia   – Rep. Ceca   2-5
Svizzera  – Bielorussia 3-2

sabato 14 aprile
Germania  – Slovacchia  1-2 so
Norvegia  – Russia B    0-2
Danimarca – Svezia      0-5
Francia   – Rep. Ceca   2-6

domenica 15 aprile
Svizzera  – Bielorussia 2-1
Norvegia  – Russia B    0-1
Germania  – Slovacchia  1-4

Classifica EHC
1.Svezia      12 punti (4 partite)
2.Rep. Ceca   12 (4)
3.Russia (B)  10 (4)
4.Finlandia    9 (4)
5.Norvegia     6 (4)
6.Francia      6 (4)
7.Svizzera     6 (4)
8.Slovacchia   5 (4)
9.Bielorussia  3 (4)
10.Germania    3 (4)
11.Danimarca   0 (4)
12.Lettonia    0 (4)

Altri risultati:
lunedì 9  aprile
Lituania      – Lettonia B 4-1

mercoledì 11 aprile
Slovenia      – Ungheria   2-3 ot
Olanda        – Belgio     2-1 so

giovedì 12 aprile
Serbia        – Croazia    2-1

venerdì 13 aprile
Ungheria      – Giappone   3-2 ot

sabato 14 aprile
Gran Bretagna – Lituania   2-3

domenica 15 aprile
Gran Bretagna – Lituania   2-7
Belgio        – Olanda     2-8

Ultime notizie
error: Content is protected !!