Rosno Cup: vince la Russia

Rosno Cup: vince la Russia

di Davide:

Si è conclusa nello scorso week end la Rosno Cup (ex Baltica Cup), seconda tappa dell’ Euro Hockey Tour, svoltasi a Mosca dal 16 al 19 dicembre.
La vittoria finale è andata alla squadra di casa, che ha battuto, nell’incontro decisivo per il primo posto del girone, 2-1 la Finlandia dopo aver sconfitto la Svezia per 4-1 e la Cechia per 1-0.
Ma andiamo con ordine:

match di apertura molto emozionante, con Svezia e Rep. Ceca che si affrontano a viso aperto: pronti via ed i cechi sono in vantaggio con Ales Hemsky al 4.30, solamente un grande assolo del difensore del Timra Lars Jonsson al 6.53 riporta i giallo blu in parità. Cechia ancora avanti prima della fine del periodo con Pavel Rosa al 9.15. Secondo tempo senza reti nonstante tre power play svedesi e fuochi d’artificio finali nel terzo con 3-1 di Vasicek al 44.00 che sembra chiudere il match prima del colpo di coda svedese, due goals nel giro di due minuti con Sanny Lindström al 46.21 (primo goal con la maglia delle tre corone per il difensore del Timra) e l’ex Florida Christian Berglund al 47.15. Overtime in bianco e decisione ai penalties con errore decisivo di Mikael Samuelsson e rete del 4-3 finale di Tomas Vlasak.

Poche ore dopo, davanti a 4.500 spettatori, scendono sul ghiaccio Russia e Finlandia, in un match dominato dai russi (30 a 13 i tiri in porta alla fine) che sbloccano il risultato al 3.16 del primo periodo in power play (fuori Lasse Kukkonen) con Ilya Kovalchuk. Tre minuti e gli "suominen" pareggiano con Ville Peltonen al 6.58. Il game winnig goal arriva al 38.56 del secondo periodo con Fjodor Tyutin, servito da Fedor Fedorov.

Seconda giornata che si apre ancora con la Russia sul ghiaccio, opposta alla Svezia,trascinata da quasi 8.000 persone: match vibrante e molto nervoso, con una maxi rissa a 55 secondi dalla fine ed un totale di minuti di penalità comminate di 224!.
Segnano prima gli svedesi con Johnatan Hedstrom al 5.48, pareggio di Alexander Popov all’8.47 in power play (fuori Henrik Tallinder) e periodo chiuso sull’ 1-1. Nel tempo centrale arriva la rete di Vitali Vishnevsky al 36.41 ancora in PP (fuori Lars Jonsson), che manda avanti i russi, che chiudono la partita nel terzo periodo con Alexander Semin al 56.50 e Aleksei Kovalev al 57.27 prima della già citata rissa finale.
Molto bello invece l’altro match di giornata con Finlandia e Rep. Ceca ad affrontarsi a viso aperto ed una grande prova di Olli Jokinen:
2-1 per i cechi dopo il primo periodo, grazie alle reti di Josef Vasicek al 5.16 in PP (in panca puniti Janne Ninimaa) e Vaclav Nederost al 17.09, che doppiano il goal di apertura di Olli Jokinen al 2.57. Secondo periodo tutto ceco, con reti di Tomas Divisek al 33.30 e Jaroslav Hlinka al 36.53, che si chiude sul 4-1.
Nel terzo diventano protagonisti assoluti i…. Jokinen, con Jussi che segna le reti della rimonta al 52.17 e 53.22 e Olli che firma il 4-4 al 58.56 in power play ( fuori Martin Skoula) e con la Finlandia che gioca senza il portiere, e la rete del successo al 60.51 dell’ overtime.

Ultima giornata con i russi che festeggiano la vittoria e l’en plein di punti, battendo i cechi davanti a 9.000 persone con un golletto di Alexander Popov al 37.42 del periodo centrale e i finlandesi che superano 3-0 una demotivata Svezia, con una doppietta di Tony Salmelainen al 04.39 del primo periodo ed al 48.36 del terzo, in 5 contro 3 per le penalità di Niklas Nordgren e Johnny Oduya, prima della rete finale a porta vuota di Janne Ninimaa, che tornava in squadra dopo il polemico abbandono durante la World Cup, al 59.52.

La classifica finale del torneo vedeva così la Russia prima a 9 punti, Finlandia a 5, Cechia a 3 e Svezia a chiudere con 1.

Migliori giocatori del torneo sono stati votati:

Portiere: Fredrik Norrena – FIN
Difensore: Tomas Kaberle – CZE
Attaccante: Pavel Datsyuk – RUS

Questa invece la migliore squadra scelta dai giornalisti:

Portiere: Ilja Bryzgalov – RUS
Difensori: Vitali Vishnevski – RUS
Henrik Tallinder – SWE
Attaccanti:Ilya Kovalchuk – RUS
Olli Jokinen – FIN
Tomas Vlasak – CZE

La vittoria nel torneo di casa consente ai russi di portarsi al comando dell’Euro Hockey Tour con 12 punti, uno in più della Finlandia che segue a 11. Più stattate Cechia a 7 e Svezia con 6.
Prossimo e ultimo appuntamento gli Swedish Hockey Games, in programma dal 10 al 13 febbraio a Stoccolma. Ricordiamo che il primo dei tradizionali tornei che compongono l’Euro Hockey Tour, la Ceska Pojistovna Cup, quest’anno non è stata disputata per la concomitanza con la World Cup.

Ultime notizie
error: Content is protected !!