EIHC: a Danimarca e Selezione olimpica slovacca le tappe di febbraio

EIHC: a Danimarca e Selezione olimpica slovacca le tappe di febbraio

Parallelamente alle prequalificazioni olimpiche si sono disputate due tappe di Euro Ice Hockey Challenge organizzate da Danimarca e Austria.

Il torneo danese ha dovuto fare i conti con la rinuncia della Bielorussia che ha preferito partecipare alla Slovakia Cup. Con la Corea del Sud nel ruolo di sparring partner, sconfitta 3-1 dalla Norvegia e 2-0 dalla Danimarca, l’interesse del torneo si è ridotto al derby scandinavo risolto, in penalty killing, da Morten Madsen al 26.47.

Risultati
Corea del Sud – Norvegia 1-3
Danimarca – Corea del Sud 2-0
Danimarca – Norvegia 1-0

Classifica: Danimarca p.ti 6; Norvegia p.ti 3; Corea del Sud p.ti 0

Di maggiore spessore la manifestazione austriaca disputata ad Innsbruck; a distanza di un anno il torneo d’Oltrebrennero accoglie le medesime squadre ad esclusione dell’Italia rimpiazzata dalla Francia. Proprio i Galletti hanno aperto le danze incontrando la Selezione olimpica slovacca: nonostante i 41 tiri contro 34 degli avversari, Les Bleus, passati in vantaggio con Eliot Berthon, hanno ceduto alla distanza ai goal di Andrej Kudrna e Peter Galambos. In serata la Slovenia ha annichilito i padroni di casa 6-2: in vantaggio 5-0 a metà gara (reti di Robert Sabolic, Ken Ograjensek, Miha Verlic, Gregor Koblar e Klemen Pretnar),  gli ex jugoslavi hanno concesso qualcosa all’Austria consentendo di rendere il punteggio meno pesante, grazie alle reti di Manuel Geier e Fabio Hofer, intervallate da quella di Nik Pem, i quali hanno fissato il punteggio sul definitivo 6-2. Nella seconda giornata gli ex asburgici si sono riscattati superando la Selezione olimpica slovacca 3-1: Nikolas Petrik, Alexander Pallestrang e Brian Lebler hanno segnato il match a cavallo dei primi due periodi, nell’ultima frazione di gioco Jakub Gasparovic ha realizzato la rete della bandiera della Slovacchia. La Slovenia ha proseguito la sua marcia battendo di misura la Francia in una partita senza soluzione di continuità: Ales Music ha aperto le ostilità, nel secondo tempo Loic Lamperier e Rok Ticar hanno portato il punteggio sul momentaneo 3-2 per la Slovenia, risultato impattato da Valentin Claireaux. Nell’ultima frazione Music ha chiuso i giochi. I francesi hanno colto il loro primo successo contro l’Austria, malgrado il primo periodo si sia concluso 1-0 per i biancorossi in rete con Lebler; il risultato è stato ribaltato nel secondo tempo da Damien Fleury e Julien Desrosieres, mentre nel terzo tempo Vincent Kara e Nicolas Besch l’hanno arrotondato. La Slovenia, ad un passo dal successo della manifestazione, ha ceduto il passo alla Selezione olimpica slovacca: passati in svantaggio ad opera di Radoslav Macik, gli sloveni hanno pareggiato con Verlic; l’allungo slovacco è stato firmato da Lukas Paukovcek e dalla doppietta di Vaclav Stupka. La formazione guidata da Nik Zupancic torna in partita con Ograjensek e Pem, tuttavia Kudrna spegne le speranze avversarie regalando alla Selezione olimpica slovacca la conquista del torneo.

Risultati
Francia – Selezione olimpica slovacca 1-2
Austria – Slovenia 2-6
Slovenia – Francia 4-3
Austria – Selezione olimpica slovacca 3-1
Selezione olimpica slovacca – Slovenia 5-3
Austria – Francia 1-4

Classifica: Selezione olimpica slovacca p.ti 6; Slovenia p.ti 6; Francia p.ti 3; Austria p.ti 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!