Mondiali 2014 Gruppo B: sorpresa Lettonia, Finlandia rialza la testa

Mondiali 2014 Gruppo B: sorpresa Lettonia, Finlandia rialza la testa

Erano 2 le sfide di oggi del gruppo B che si giocavano alla Minsk Arena: gli Stati Uniti affrontavano la Lettonia mentre i padroni di casa della Bielorussia dovevano vedersela contro la Finlandia.

 Stati Uniti – Lettonia 5-6;

La partita tra gli statunitensi ed i lettoni è stata affrontata a viso aperto da entrambe le fazioni capaci di regalare mille emozioni davanti ai ben 11.800 spettatori che affollavano la Minsk Arena. Dopo una prima fase di studio la gara si accende a fine primo drittel con il primo vantaggio lettone al 15’39 con Meija. Ma dopo appena 1′ di gioco che gli Stati Uniti pareggiano subito la situazione grazie alla realizzazione di Smith. Redlihs con il 2-1 porta la Lettonia al riposo in vantaggio per un risultato che non ti aspetti. Nel secondo drittel la gara si accende anche sul piano fisico con molti power play a disposizione per entrambe le squadre ma non sfruttate, sino al 28’08 con il gol di Nizivijs che porta la Lettonia sul 3-1. Poco dopo riaccorcia sempre su situazione di powerplay anche gli Stati Uniti grazie a Nelson ma nemmeno il tempo di esultare che sempre su azione di powerplay arriva addirittura il pareggio grazie a Johnson. Anche l’ultimo drittel si rende emozionante negli ultimi 10′ finali con il nuovo vantaggio lettone con Daugavins ma poco dopo arriva il nuovo pareggio statunitense con Jones. Tra i minuti 54 e 57 la Lettonia sembra in grado di chiudere l’incontro grazie alle reti di Girgensons e Vasiljevs che porta il risultato sul 4-6. Gli Stati Uniti tolgono il proprio goalie per il tutto per tutto andando in rete con Nelson (doppietta personale) chiudendo di fatto la gara con la inaspettata vittoria della Lettonia per 6-5.

Marcatori: 15’39 Meija; 16’39 Smith (USA); 18’57 Redlihs; 28’08 Nizivijs; 28’57 Nelson (USA); 31’00 Johnson (USA); 51’25 Daugavins; 53’26 Jones (USA); 54’35 Girgensons; 57’39 Vasiljevs; 58’30 Nelson (USA)

Finlandia – Bielorussia 2-0

Partita serale che vedeva di fronte i padroni di casa della Bielorussia e la Finlandia. Nel primo periodo è la nazionale scandinava, fin qui non troppo brillante, a fare la partita arrivando alla rete del vantaggio grazie a Kontiola al minuto 16’30 dopo un’azione personale a battere il goalie bielorusso Lalande. Il secondo periodo sarebbe l’occasione per la Bielorussia di portarsi in vantaggio ma purtroppo non riesce ad approfittare di alcuni powerplay a suo favore complice la buona serata del goalie scandinavo Rinne. Nell’ultimo periodo è ancora la Finlandia sempre con Kontiola ad andare vicino al raddoppio ma la difesa bielorussa è ben attenta. All’ultimo minuto di gioco la Finlandia avrebbe un powerplay da sfruttare ma Lalande viene tolto per portare i giocatori sul ghiaccio 5 contro 5 ma dopo a 16” dalla conclusione gli scandinavi rubano il puck dal proprio terzo ed in contropiede Kontiola realizza la doppietta personale che permette di battere la Bielorussia per 2-0.

Marcatori: 16’30 Kontiola; 59’44 Kontiola

Classifica Girone B:

  1. Russia 12 pt;
  2. Lettonia 9 pt;
  3. Finlandia 6 pt;
  4. USA 6 pt;
  5. Bielorussia 6 pt;
  6. Germania 5 pt;
  7. Svizzera 3 pt;
  8. Kazakistan 1 pt.

Incontri di domani 16/05 del gruppo B:

USA – Kazakistan; Finlandia – Svizzera.

 

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!