Mondiali Femminili Asiago 2014: l’Italia sconfigge anche l’Australia

Mondiali Femminili Asiago 2014: l’Italia sconfigge anche l’Australia

Nella partita serale l’Italia scende in pista dopo la vittoria ottenuta ieri contro la Polonia per affrontare l’Australia, la partita inizia nel migliore dei modi per l’Italia, al minuto 01.18 viene penalizzata una giocatrice australiana e l’Italia colpisce subito andando in rete al 02.09 grazie ad Anna de la Forest. Alla ripresa del gioco una disattenzione della difesa italiana consente alla Crompton di battere la goalie azzurra Giulia Mazzocchi, l’Italia non si scompone e riprende a macinare gioco, dopo un power play non sfruttato a dovere, anche se Eleonora Dalprà colpisce un palo, la seconda rete arriva in ogni caso al 11.36 per merito di Hanna Elliscasis abile a battere la goalie australiana Jodie Walker, l’Italia è molto concentrata e continua a fare tiri su tiri verso la porta australiana, l’Italia al 18.01 beneficia un tiro di rigore che Beatrix Larger si incarica di realizzare per la rete del 3-1, per l’Italia un gran primo periodo, l’Australia ha la piccola consolazione di aver realizzato la propria rete nell’unico tiro effettuato verso la porta italiana.

iihf_women-_world_championship_asiago027day1_

Nella seconda frazione il ritmo è decisamente pià basso nei minuti iniziali e l’Italia controlla ancor più agevolmente ogni iniziativa delle avversarie, l’Australia riesce ad andare al tiro per la seconda volta nell’incontro al settimo minuto ma Giulia Mazzocchi è brava a ribattere la conclusione del centro della prima linea della nazione transoceanica, al minuto 31.19 viene fischiata una penalità contro l’Italia, la panchina australiana chiama il timeout per organizzare uno schema che le ragazze applicano alla perfezione, in quindici secondi le australiane pervengono alla seconda rete con Shona Green al 31.34, le azzurre ripartono alla carica alla ricerca del gol guadagnano una superiorità numerica ma il forcing nel terzo difensivo dell’Australia non porta a risultati concreti, le “cangure” provano a rendersi pericolose in attacco e guadagnano a loro volta un power play, ma in occasione di un ingaggio nel terzo difensivo dell’Australia è l’Italia ad andare in rete, dopo l’ingaggio vinto da Carola Saletta è Eleonora Dalprà brava e caparbia ad incunearsi nella difesa avversaria e davanti alla gabbia della Walker dimostra grande freddezza battendo la goalie avversaria con un bel tiro dal basso verso l’alto che non da scampo al portiere.

Il terzo periodo vede l’Italia entrare in pista decisa a non correre rischi e infatti già al 45.31 diventano cinque le reti italiane,  è brava Eleonora Dalprà (nominata a fine partita miglior giocatrice delle azzurre)  al 45.31a deviare con esperienza un tiro dalla blu di Elena Ballardini che grazie alla deviazione diventa imprendibile per la goalie dell’Australia, l’Italia quindi gestisce il gioco con molta tranquillità senza mai correre grandi pericoli, a tre minuti dalla sirena finale Federica Zandegiacomo ben servita da Samantha Gius realizza al 57.10 la rete del 6-2 con cui si chiude l’incontro.
Dopo la giornata di riposo di domani l’Italia tornerà a giocare mercoledi per affrontare la coriacea Corea che finora ha vinto entrambe le partite dopo i tiri di rigore

ITALIA-AUSTRALIA 6-2 (3-1; 1-1; 2-0)

Italia: Giulia Mazzocchi (Daniela Klotz); Elena Ballardini, Linda De Rocco; Anneke Orlandini, Valentina Bettarini; Franziska Stocker, Valentina Ricca; Michelle Masperi, Nadine Zaccherini; Carola Saletta, Eleonora Dalprà, Anna de la Forest; Samantha Gius, Beatrix Larger; Federica Zandegiacomo; Hanna Elliscasis, Eleonora Bonafini, Diana da Rugna; Giorgia Battisti, Mia Campo Bagatin, Heidi Caldart. Coach: Marco Liberatore

Australia: Jodie Walker (Michelle Coonan) Stephanie Newmark, Georgia Moore; Remy Harvey, Christine Cockerell; Sari Lehmann, Sarah Teed; Rylie Padjen, Alivia del Basso; Shona Green; Olivia Dawson, Kate Tihema, Shamita Crompton; Tracu Hocutt, Tiffany Venning, Emily Teed; Tess Reynolds; Coach: Lee Brown

Reti: 02.09 (1-0 PP1) Anna de la Forest (Carola Saletta, Linda de Rocco); 02.36 (1-1) Shamita Crompton, 11.10 (2-1) Hanna Elliscasis; 18.01 (3-1 PS) Beatrix Larger; 31.34 (3-2 PP1) Shona Green (Stephanie Newmark); 39.51 (4-2 SH1 Eleonora Dalprà (Carola Saletta); 45.31 (5-2) Eleonora Dalprà (Elena Ballardini); 57.10 (6-2) Federica Zandegiacomo (Samantha Gius).

Tiri: Italia 53 (24,12,17)  Australia 8 (1,5,2)
Penalità: Italia 8 (2,4,2) Australia 10 (6,2,2)
Spettatori: 400

Classifica:
Italia e Gran Bretagna punti 6; Corea del Sud punti 4; Nuova Zelanda e Polonia punti 1; Australia  punti 0.

Calendario:
Corea – Nuova Zelanda 2-1 dtr (0-1; 1-0; 0-0; 0-0; 1-0)
Australia – Gran Bretagna 2-6 (1-2; 0-2; 1-2)
ITALIA – Polonia 5-2 (4-1; 0-1; 1-0)
Gran Bretagna – Nuova Zelanda 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)
Polonia – Corea 2-3 dtr (1-1; 1-0; 0-1; 0-0; 0-1)
ITALIA – Australia 6-2 (3-1; 1-1; 2-0)
mercoledi 09 aprile
Gran Bretagna – Polonia
Australia – Nuova Zelanda
ITALIA – Corea
giovedi 10 aprile
Polonia – Australia
Corea – Gran Bretagna
Nuova Zelanda – ITALIA
sabato 12 aprile
Australia – Corea
Nuova Zelanda – Polonia
Gran Bretagna – ITALIA

(comunitato stampa Comitato Organizzatore Mondiali Femminili Asiago 2014)

Altro successo netto per l’Italia che stende per 6-2 (3-1, 1-1, 2-0) l’Australia nella gara serale delle 20.30. Dopo la vittoria di ieri contro la Polonia, dunque, la Nazionale azzurra si conferma in grande spolvero puntando dritta al podio.

Al minuto 2’09’’ rompe il ghiaccio l’azzurra Anna de la Forest, ma una manciata di secondi dopo, al 2’36’’, arriva la replica dell’Australia con Sharnita Crompton. Il team di coach Liberatore non molla, prova più volte a violare la porta ben difesa da Jodie Walker fino a riuscirci con al Hanna Elliscasis all’11’10’. Arriva un rigore a favore dell’Italia, per un fallo su Federica Zandegiacomo lanciata in solitaria verso la porta avversaria; realizza senza paure Beatrix Larger: 3-1. Si chiude così la prima frazione di gioco e inizia un secondo periodo avaro di reti e di occasioni; all’11’19’ il tecnico italiano chiede il time out per parlare alle sue, ma all’11’34’’ – con Valentina Ricca in panca puniti  – a realizzare sono le ragazze di coach Brown con la capitana Shona Green.

Il team azzurro al 19’51’’ fa sentire prepotente la sua presenza: un bel passaggio di Carola Saletta serve su un piatto d’argento la rete a Eleonora Dalprà: 4-2.

Rimane ben radicato il dominio dell’Italia anche nel terzo tempo, tanto che al 5’31’’ è la doppietta di un’incontenibile Dalprà a far esultare tutto il Palaghiaccio di Asiago. Ma non finisce qui perché le azzurre non si risparmiano e Federica Zandegiacomo segna con l’aiuto di Samantha Gius al 17’10’’. Finisce così sul 6-2 una gara iniziata e finita sotto il dominio della squadra di casa.

Premiate come migliori giocatrici: Jodie Walker per l’Australia ed Eleonora Dalprà per l’Italia.

“Abbiamo giocato bene, ma non al nostro massimo: possiamo fare di meglio – è il commento a fine gara di Chelsea Furlani, attaccante azzurra ferma per un problema burocratico -. La gara contro la Gran Bretagna in programma sabato sera sarà un buon test, ma se giochiamo come abbiamo fatto nel primo tempo contro la Polonia tutto è possibile. Ovvio, mi dispiace vivere questi Campionati Mondiali dalla panchina, ma spero ancora che tutto si sblocchi”.

La prima partita della giornata, quella delle 13.15, ha visto la Gran Bretagna opposta alla Nuova Zelanda. Ad avere la meglio è stata la compagine anglosassone per: 2-0 (0-0, 1-0, 1-0)

Dopo un primo tempo in cui le due squadre si sono studiate, al 10’06’’ della seconda frazione sblocca il risultato Louisa Durnell per l’Inghilterra. Arriva anche il raddoppio, al 17’47’’ del terzo tempo, con Leanne Ganney. E mentre le inglesi esultano, il coach della Nuova Zelanda, Corey Down, chiede il time out per spronare le sue. Ormai è troppo tardi, la Gran Bretagna conquista altri tre punti importanti nella classifica generale e conferma il primo posto a 6 punti con l’Italia.

Premiate come migliori giocatrici: Helen Emerson per la Gran Bretagna e Anjali Thakker per la Nuova Zelanda.

“Per questo Mondiale ci aspettiamo di arrivare sul podio, anche se ovviamente l’obbiettivo resta la medaglia d’oro – dichiara il capitano della Gran Bretagna, Alice Lamb -. Per quanto riguarda l’Italia, pensiamo sia una squadra molto forte, ma noi faremo di tutto per vincere la partita di sabato sera contro le azzurre. Riti scaramantici? Un cerchio prima di ogni partita: ci mettiamo a pancia in giù sul ghiaccio con le teste verso il centro e così facendo ci trasmettiamo forza ed energia positiva”.

Si prosegue, alle 16.45, con l’entusiasmante incontro tra Polonia e Corea del Sud, finito 2-3 ai rigori (1-1, 1-0, 0-1, 0-0, 0-1). La gara inizia con una rete della Polonia, allo 0’25’’, firmata da Magdalena Czaplik; ribatte la Corea del Sud con Kung Young Ahn al 15’01’; il primo tempo termina così in parità: 1-1. Nella seconda frazione le polacche tentano di prendere il largo e ci riescono al 3’45’’ grazie a una Magdalena Czaplik in grande spolvero, tanto da siglare una doppietta. Nel terzo tempo arriva la risposta delle asiatiche con il gol al 4’07’’ Sun Kyou Lee. I tempi regolamentari finiscono quindi con un pareggio: 2-2. Si va ai supplementari e infine ai rigori dove è la squadra di Holden ad avere la meglio come era già successo nella giornata di ieri contro la Nuova Zelanda.

Premiate come migliori giocatrici: Magdalena Czaplik per la Polonia e Jooyoung Lee per la Corea del Sud.  

Domani giorno di riposo, si ritorna sul ghiaccio mercoledì 9 aprile 2014.

 

PROGRAMMA:

Martedì 8 aprile: Giornata di riposo

Mercoledì 9 aprile:

ore 13.15 Gran Bretagna-Polonia

ore 16.45 Australia-Nuova Zelanda

ore 20.30 Italia-Corea del Sud

 

CLASSIFICA:  Italia e Gran Bretagna 6 punti, Corea del Sud 4 punti, Nuova Zelanda e Polonia 1 punto, Australia 0 punti.

L’ingresso alle gare al Palaghiaccio di Asiago (in via Stazione) è libero e gratuito.

Le gare potranno essere seguite in diretta web in tutto il mondo su www.idealweb.tv

Ultime notizie
error: Content is protected !!