In Cechia regna l’equilibrio, semifinali sul due pari

In Cechia regna l’equilibrio, semifinali sul due pari

Regna l’equilibrio in Repubblica Ceca, dove sono in pieno svolgimento i playoff della TipSport Extraliga 2014. La competizione è arrivata a gara-4 di semifinale, e in entrambi i casi le pretendenti al titolo sono bloccate sul due pari. Trinec e Zlin da una parte e Brno e Sparta Praga dall’altra stanno regalando grandi emozioni ai tifosi cechi, dopo una regular season dominata in lungo e in largo dagli amaranto capitolini. Non sono riusciti a qualificarsi alle semifinali, invece, i campioni in carica di Plzen, capitanati da Martin Straka. Il 42enne oro olimpico a Nagano ha anche deciso, come Petr Nedved prima di lui, di ritirarsi dall’hockey giocato, dopo venticinque stagioni giocate ai massimi livelli tra Nordamerica e Repubblica Ceca.

Trinec (2) – Zlin (4) 2:2 [4:0, 5:2, 0:2, 3:4]
Fattore ghiaccio sempre rispettato in una serie quanto mai aperta. Il Trinec possiede un potenziale di fuoco difficilmente arginabile nella prima linea, con Bonk, Polansky e Polak costantamente nel terzo avversario. Dalla seconda linea in giù, eccezion fatta per Ruzicka, si gioca però solo di rimessa e lo Zlin ha dimostrato di avere tutte le credenziali per scardinare il gioco avversario. Ondrej Vesely e l’eterno Petr Cajanek sono finora stati gli elementi chiave per il gioco gialloblu, privo di marcatori di peso ma ben distribuito sulle quattro linee. Gara-7 è più di un’eventualità, anche se il Trinec ha dimostrato nel corso di tutta la stagione di avere le carte in regola per chiudere la contesa in men che non si dica.

Sparta Praga (1) – Brno (6) 2:2 [2:5, 3:0, 2:3OT, 5:3]
Chi l’avrebbe mai detto: dopo una stagione dominata in lungo e in largo e l’insidiosissimo Vitkovice superato brillantemente ai quarti di finale, gli extraterrestri di Praga sono stati riportati sulla terra dal Kometa Brno, mina vagante della postseason e capace di eliminare senza troppa fatica i campioni in carica di Plzen al primo turno. La vittoria in gara-1 è arrivata contro uno Sparta svogliato e supponente, oltremodo sicuro dei suoi mezzi e convinto di avere la vittoria in tasca. Ben altra squadra rispetto a quella vista stasera (5:3 a domicilio) e nelle due gare intermedie. La serie torna nella capitale giovedì sera: chi vincerà avrà poi la possibilità di giocarsi due pesantissimi match point.

Playout
Parallelamente ai playoff, si stanno giocando anche i playout. Dopo una prima fase in cui si sono affrontate le ultime quattro classificate al termine della regular season (Litvinov, Karlovy Vary, Kladno e Chomutov), si è passati alla seconda fase, che prevede un doppio girone di andata e ritorno tra le ultime due della prima fase (Kladno e Chomutov) e le prime due della 1a Liga (Mlada Boleslav e Olomouc). Siamo al giro di boa e, neanche troppo sorprendentemente, al comando troviamo le prime forze della 1a Liga Mlada Boleslav e Olomouc con undici punti ciascuno.

Ultime notizie
error: Content is protected !!