Il Fassa soffre, ma vince col Pontebba

Il Fassa soffre, ma vince col Pontebba

In quello che viene definito come un anticipo dei playout, il Fassa supera con grande fatica il Pontebba per 4-3, al termine di una partita disputata da entrambe le squadre a viso aperto, con la consapevolezza che ogni punto è prezioso. I ladini scendono sul ghiaccio privi di O’Marra, accasatosi in prima lega norvegese dopo sole 9 partite con la maglia del Fassa (13 i punti realizzati), mentre il Pontebba recupera Urquart, Guren e Sachl ma deve fare a meno di Paijc, Weissmann e del coach Paijc.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba 4:3 (1:1, 1:1, 2:1)

In avvio di match si fa subito pericoloso il Fassa con Sindel, che viene ipnotizzato da Grieco, mentre il suo omologo ladino è impegnato da Urquart. Alla prima occasione utile sono i friulani a passare con capitan Rizzo, bravo a finalizzare al meglio un assist di Giudice. La rete subita manda i ladini nel pallone, che cercano a testa bassa il pareggio, rischiando di subire la seconda rete su Urquart e Gorza. Al giro di boa i ladini pareggiano: Dantone prova una sortita offensiva, il disco schizza in aria e Planchensteiner è più lesto dei difensori friulani e trafigge Grieco. Al termine di una superiorità numerica (Gorza, sgambetto) nella quale Grieco non ha ricevuto nessun tiro, il Pontebba si rifà vivo nel terzo offensivo con Rizzo, Sachl e Giudice. In superiorità numerica (Cartelli, carica in balaustra) Doyle deve superarsi sulla deviazione sottomisura di Giudice su tiro di Guren.

Il secondo periodo si apre con una superiorità per il Fassa (Lo Russo, carica in balaustra), durante la quale Grieco è costretto al miracolo per fermare un break-away di Sindel. Passa poco più di un minuto e in un azione simile Bernard mette il puck sotto l’incrocio, beffando Grieco per il momentaneo 2-1 per i padroni di casa. Il vantaggio ladino dura però solo 1 minuto, quando in superiorità (Deluca, trattenuta) Urquart devia in porta un passaggio a mezz’altezza di Guren. Sul 2-2 il match si fa nervoso e fisico, e fioccano le penalità. Alla metà del secondo periodo una ghiotta occasione per parte: prima Sindel manca il disco a porta vuota su un rebound, poi Urquart con un siluro dalla blu colpisce il montante alla sinistra di Doyle. Sul finale, miracolo del goalie di casa su Guren.

Al rientro sul ghiaccio il Pontebba sfrutta la superiorità numerica (Castlunger M., carica con bastone) e passa in vantaggio: Giudice con un gran tiro dalla blu centra il palo alla sinistra di Doyle, Sachl raccoglie il rebound e insacca. I ladini vogliono a tutti i costi il pareggio e ci provano in superiorità (Odoni, ostruzione) con Margoni e Sindel, ma allo scadere della stessa è Sindel a sfruttare  un indecisione difensiva friulana e freddare Grieco con un siluro dallo slot. La rete segnata galvanizza i ladini che ci provano poco dopo con Deluca e Margoni, ma Grieco si supera. La pressione del Fassa si concretizza in superiorità (Urquart, ritardo del gioco) quando Sindel porta a spasso la difesa friulana e serve Turon che dallo slot fredda Grieco con un missile. Il Pontebba non ci sta, e prima prova a colpire con Soravia e Guren, senza successo, poi non sfrutta a dovere una superiorità (Turon, sgambetto). Sul finale, Doyle compie un miracolo su Giudice, ma ogni velleità si infrange sulla penalità subita da Tartaglione, consegnando di fatto la vittoria al Fassa.

Fassa dunque che resta ancora in corsa per i playoff, anche se solo per la matematica. Il Pontebba, ormai relegato ai play-out nei quali affronterà molto probabilmente i ladini, ha dimostrato di essere avversario ostico e che venderà cara la pelle. Il prossimo turno vedrà impegnato il Pontebba tra le mura amiche contro il Cortina, mentre il Fassa sarà di scena al PalaOdegar di Asiago.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba 4:3 (1:1, 1:1, 2:1)
Reti:
0:1 Patrick Rizzo (6.18), 1:1 Luca Planchensteiner (9.03), 2:1 Mattia Bernard (22.58), 2:2 David Urquart (PP, 24.08), 2:3 Petr Sachl (PP, 41.27), 3:3 Jakub Sindel (47.46), 4:3 David Turon (PP, 52.25)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Vallini), Turon, Kuznik, Casagranda, C. Castlunger, Cartelli, T. Dantone; Sindel, Planchensteiner, Chelodi, Vieder, Margoni, Bernard, M. Castlunger, Marchetti, Deluca, Valeruz, M. Dantone. Coach: Miro Frycer
Aquile FVG Pontebba: Grieco (Fabris); Urquart, Guren, Gorza, Ricca, Lo Russo; Sachl, Tartaglione, Rizzo, Soravia, Demetz, Giudice, Odoni, Giugliano, Rezzadore, Zozzoli, Galtarossa. Coach: Miha Zbontar

Le tre stelle di serata:
1. Jakub Sindel (Fas) 2pts (1+1)
2. Patrick Rizzo (Pon) 2pts (1+1)
3. Luca Planchensteiner (Fas) 2pts (1+1)

Arbitri: Gamper, Metelka (Lorengo, Unterweger)
Tiri in porta: 28-36 (7-12; 11-16; 10-8)
Penalità: 14-22 – Urquart 10’ Cattiva Condotta
Spettatori: 213

Ultime notizie
error: Content is protected !!