Milano vola: sarà Vipers-Cortina la finale di Coppa Italia

Milano vola: sarà Vipers-Cortina la finale di Coppa Italia

I rossoblu schiantano l’Asiago e domenica, nella finale del secondo trofeo nazionale, affronteranno in casa gli ampezzani che hanno espugnato il ghiaccio di Brunico

Sarà Milano-Cortina la finale di Coppa Italia. Questa la sentenza più importante emessa dalla 28^ giornata della Rbk Hockey Cup, l’ultima del secondo girone di andata e ritorno. Lombardi e ampezzani si affronteranno domenica 8 gennaio in casa dei Vipers, che comandano solitari la classifica nonostante una partita ancora da recuperare. Nel secondo turno del 2006 Milano ha superato agevolmente 7-1 l’Asiago nel match-clou, mentre il Cortina è tornato al successo andando a vincere in trasferta 6-1 contro il Valpusteria. Torna alla vittoria dopo sette giornate anche il Bolzano, che si aggiudica due punti fondamentali battendo 4-3 l’Alleghe. Vittoria anche per il Renon (2-1 al Fassa), che rafforza il quarto posto.

HC Junior Milano Vipers – Supermercati A&O Asiago Hockey 7-1
(2-0; 2-0; 3-1)
Marcatori: 1 t. 0’45” Busillo (Mil), 14’55” Tkaczuk (Mil); 2 t. 13’50” Busillo (Mil), 16’23” Christie (Mil); 3 t. 5’22” Peca (Mil), 7’27” Tkaczuk (Mil), 13’55” Bianchin (Asi), 19’03” Christie (Mil)
Milano mette al sicuro la finale di Coppa Italia travolgendo la diretta concorrente Asiago. I Vipers trovano la quarta vittoria consecutiva, la decima di fila sul ghiaccio amico dell’Agorà, dimostrando di aver ingranato la marcia giusta dopo un avvio di stagione a corrente alternata. Per gli stellati la sconfitta significa addio al sogno di giocarsi la “coccarda tricolore”. Milano ancora senza Helfer, ospiti che rinunciano a Parco e Ricci. I padroni di casa mettono le cose in chiaro fin dall’inizio assediando il terzo di difesa asiaghese, e dando subito il via alla serata di festa con Busillo. Da segnalare le doppiette di Busillo e Tkaczuk, e il cambio Szuper-Lobbia dopo il gol del 5-0 ad inizio terzo tempo.

HC Senfter Valpusteria – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-6
(1-2; 0-1; 0-3)
Marcatori: 1 t. 0’59” Gschliesser (Val), 7’54” Hammar (Cor), 9’42” Hult (Cor); 2 t. 18’00” Menardi (Cor); 3 t. 1’45” Hult (Cor), 2’40” Ekelund (Cor), 11’34” Hammar (Cor)
Nonostante le assenze pesanti di Tuzzolino e Gordon, il Cortina ritrova il successo dopo due ko consecutivi e si qualifica per la finale di Coppa Italia in programma domenica sera a Milano. Dopo una partenza-choc, con Gschliesser che fulmina Gravel a meno di un minuto dal face-off iniziale, gli ampezzani riescono a ribaltare la situazione. Fondamentale l’uno-due firmato dai due svedesi Hammar e Hult nel giro di 108 secondi poco prima del decimo di gioco. Il gol che spacca la partita in due lo firma Menardi in penalty killing (contropiede al rientro dalla panca puniti) sul finire di secondo tempo. Nella terza frazione il Cortina prende il largo e va ancora a segno con Hultr, Ekelund e Hammar per il rotondo 6-1 finale.

HC Bolzano Foxes – Tegola Canadese Alleghe Hockey 4-3
(0-1; 3-1; 1-1)
Marcatori: 1 t. 10’24” N. Fontanive (All); 2 t. 0’18” Smith (Bol), 7’53” Harder (All), 10’34” Forget (Bol), 14’07” Smith (Bol); 3. t 8’35” Harder (All), 16’09” Johansson (Bol)
Bolzano torna al successo dopo ben 7 giornate superando l’Alleghe al Palaonda, e aggancia il Valpusteria al sesto posto. Foxes che recuperano Akerström ma che devono ancora rinunciare a Insam, Timpone, Mantovani e Alderucci, agordini senza l’infortunato Marchetti e lo squalificato Veggiato. La contestazione dei tifosi di casa “blocca” i biancorossi, che nel primo tempo vanno sotto a causa del gol di Nicola Fontanive. Decisamente un altro Bolzano quello del secondo tempo, con la doppietta di Smith e la rete di Forget, intervallate dal gol di Harder, che ribaltano la situazione. Ancora Harder, però, cerca di rovinare la serata al Bolzano, trovando il gol del 3-3. Emozionante il finale, con i Foxes che si trovano senza Zisser (infortunio) e Forget (penalità partita), ma che in quattro contro tre trovano il gol dell’importante vittoria con Johansson.

Ritten Sport Hockey – SHC Fassa Levoni 3-2
(2-0; 0-1; 1-1)
Marcatori: 1 t. 14’11” Rymsha (Rit), 19’23” Egger (Rit); 2 t. 8’10” Ciresa (Fas); 3 t. 19’24” Down (Rit), 19’48” Kuznik (Fas)
Sofferta ma importante vittoria per il Renon che supera 3-2 il Fassa e si scrolla di dosso la compagnia dell’Alleghe al quarto posto. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Rymsha ed Egger, gli altoatesini mollano la presa e i ladini salgono decisamente di tono accorciando le distanze con Ciresa e facendo correre numerosi pericoli a Groeneveld. Il risultato resta immutato sino all’ultimo minuto di gioco, con Down che segna l’empty net goal del 3-1, e Kuznik che dà l’ultima scossa al match a 12 secondi dal termine. Non c’è però più tempo per recuperare, e i due punti restano sull’Altopiano del Renon.

Classifica
HC Junior Milano Vipers punti 37, SG Cortina Segafredo Zanetti 36, Supermercati A&O Asiago Hockey punti 35, Ritten Sport Hockey 29, Tegola Canadese Alleghe Hockey 27, HC Senfter Valpusteria e HC Bolzano Foxes 23, SHC Fassa Levoni 12

Prossimo turno – 29^ giornata – mercoledì 4 gennaio 2006
HC Junior Milano Vipers – SG Cortina Segafredo Zanetti
Ritten Sport Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey
HC Senfter Valpusteria – HC Bolzano Foxes
Tegola Canadese Alleghe Hockey – SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!