Draft NHL e prestito al Brynäs nel futuro di Damian Clara

Draft NHL e prestito al Brynäs nel futuro di Damian Clara

La stagione 2022/23 ha certificato la crescita costante di Damian Clara; per il goalie pusterese è una di quelle da incorniciare: trasferitosi in Svezia la scorsa estate ha debuttato in J20 Nationell con il Färjestad BK totalizzando una percentuale parate del 90,30% in 34 incontri di Regular season (2.79 la media goal subiti) e 88,30% nei 2 incontri di playoff (4.54 il GAA). Prestazioni che gli sono valse il debutto in Allsvenskan (la serie cadetta svedese) con il BIK Karlskoga: in 2 incontri ha parato con il 93,60% (2.50 la media di goal subiti).
In Azzurro è stato impiegato nei Mondiali Under 20 (91,70%, GAA 2.58), in quelli Under 18 (95,40%, GAA 1.25) e di 1a Divisione A con la Senior (89,80%, GAA 2.50), oltre a 3 amichevoli di preparazione (90,40%, 2.54).
Lo scorso 18 aprile la NHL ha diramato la lista definitiva del Draft 2023; il diciottenne è stato inserito al sesto posto nella categoria dei portieri stranieri. Il 28 e il 29 giugno gli occhi degli appassionati italiani saranno puntati su Nashville per vedere quale franchigia crederà nelle sue doti.

Nel frattempo, il Färjestad BK ha ceduto in prestito Clara al Brynäs per una stagione.

“Sono molto orgoglioso e mi sento incredibilmente motivato a venire a Brynäs. Johan Alcén mi ha fornito una buona immagine del club e mi sembra un’ottima soluzione per me. Sarà anche emozionante lavorare con Anders Lindbäck, un portiere davvero bravo e con molta esperienza da cui potrò imparare molto. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di conoscere la squadra”, ha dichiarato Damian Clara.

Il Direttore Sportivo Johan Alcén era alla ricerca di un portiere adatto a sostituire Anders Lindbäck ed è soddisfatto ed entusiasta dell’arrivo di Damian Clara.

“È una bella soddisfazione avere Damian qui. È un portiere e una persona molto talentuosa e orientata al miglioramento. Ha tutte le qualità che cercavamo nella ricerca di un altro portiere. Completerà la nostra squadra di portieri in modo positivo e si cimenterà duramente nella vita di tutti i giorni. Il mix con Anders e Damian è molto buono e ci aspettiamo molto dalla nostra coppia di portieri quando inizieremo la stagione”, ha affermato Johan Alcén.

Ultime notizie
error: Content is protected !!