Mondiali di 1a Divisione A: il bilancio del Presidente Gios

Mondiali di 1a Divisione A: il bilancio del Presidente Gios

Sono trascorsi quindici giorni dalla disfatta della Nazionale italiana ai Mondiali di 1a Divisione A di Nottingham. Un terzo posto che ha lasciato l’amaro in bocca e tanta delusione. Sul sito della Federazione il Presidente Andrea Gios ha voluto manifestare il suo bilancio, unitamente a quello di Stefan Zisser, Responsabile delle squadre Nazionali di hockey.

Sono stati commessi degli errori – spiega il presidente della FISG, Andrea Gios – e stiamo facendo il punto della situazione per approfondire la situazione e trovare rimedi adeguati: anche come Federazione, naturalmente, dobbiamo riflettere, sederci intorno a un tavolo e capire dove si è sbagliato”. Non cambia comunque il fine ultimo del progetto: “Le Olimpiadi di Milano-Cortina non devono essere un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per il nostro hockey – precisa Gios –, per questo motivo dobbiamo fare in modo di convincere anche i giocatori più reticenti a indossare la maglia della Nazionale. Abbiamo bisogno di tutti i nostri migliori giocatori e non è possibile che alcuni atleti di esperienza rifiutino di indossare la maglia Azzurra in eventi importanti come il Mondiale”.

Il presidente sottolinea però anche gli aspetti positivi:

Abbiamo, comunque, un bel gruppo di ragazzi e molti giovani hanno fatto la loro prima esperienza iridata – conclude –, non dimentichiamo che la nostra era la seconda squadra più giovane del torneo a Nottingham: è su questo spirito che dobbiamo continuare a lavorare a partire fin dalle prossime settimane”.

Dello stesso avviso il responsabile delle squadre Nazionali di hockey, Stefan Zisser:

Il Mondiale in Gran Bretagna è stato sicuramente una grande delusione, soprattutto perché il percorso era stato positivo con le buone prestazioni nei tornei di Budapest e Bolzano – afferma –. Tutti devono guardarsi allo specchio e capire cos’hanno sbagliato, noi dirigenti compresi. Adesso bisogna intensificare la collaborazione con i club e ripongo buone speranze nel camp estivo”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!