ICE HL: Bolzano e Linz frenano in testa

ICE HL: Bolzano e Linz frenano in testa

Le prime della classe, Bolzano e Linz, perdono in settimana ad opera di Lubiana e Vienna. Ne approfitta l’Innsbruck che si insedia in seconda piazza. Il Val Pusteria interrompe la serie negativa di 6 incontri e abbandona l’ultimo posto in classifica ora appannaggio dell’Asiago.

Doppio impegno settimanale per la capoclassifica Bolzano. Al Palaonda gli altoatesini vincono la loro 5a partita casalinga su 5 disputate, in una partita iniziata in salita grazie alla deviazione sottoporta di Antonitsch, che sfrutta il primo power play a favore (0-1). Il primo terzo si conclude con una grande occasione Thomas, che in contropiede solo davanti a Engstrand spara sopra la porta. All’inizio della sezione centrale, Hults finisce anzitempo il match (spearing), ma i 99ers non riescono a sfruttare il doppio vantaggio (fuori anche Frigo per ritardo del gioco) per allungare nel punteggio. Anzi, pochi minuti più tardi un rovescio di Alberga riporta la parità (1-1). I Foxes ribaltano definitamente l’incontro nel terzo tempo grazie al primo goal di Ginnetti in ICE HL, un traversone deviato da un pattino di Graz nella propria porta (2-1). Thomas arrotonda il punteggio prima della sirena infilando in tuffo il rimbalzo concesso da Engstrand su tiro di Culkin (3-1). Differente la musica alla Hala Tivoli di Lubiana, dove gli ospiti si presentano senza Hults (squalificato), Frattin e Glück (infortunati). L’Olimpia domina i primi due tempi della partita, mettendo virtualmente al sicuro il risultato, grazie anche ad una doppietta di Kapel (4-0). Nel drittel conclusivo i Foxes iniziano a macinare gioco ma riescono solo a ridurre lo svantaggio grazie alle marcature di McClure e Thomas (5-2).

Identico l’andamento della partita di cartello della 10a giornata tra Linz e Vienna, giocata alla Linz AG Arena causa un problema tecnico al sistema di raffreddamento del ghiaccio nella Steffl Arena. Le Black Wings cedono il passo nei primi due tempi, permettendo ai Caps di andare sopra 0-4. La reazione della squadra di Lukas arriva troppo tardi e produce il solo effetto di rendere meno amara la sconfitta (2-5). Da segnalare le buone prestazioni di Gregoire e Sheppard, che hanno lasciato la loro impronta sulla partita con una doppietta ciascuno.

Nel gruppo di testa si fa rivedere l’Innnsbruck, che vince in casa dopo un’entusiasmante rimonta sul Fehérvár, facendo leva su una brillante prestazione del proprio power play, a segno 2 volte su 6 occasioni totali. La partita degli Squali inizia nel secondo periodo, sotto di due reti grazie alle marcature di Hari e Petan (0-2), periodo nel quale la squadra di coach O’Keefe ribalta il risultati con goal di Leavens, Helewka e Shaw (3-2), di cui 2 in superiorità. Nell’ultimo tempo l’Innsbruck preme ulteriormente l’acceleratore, passando altre due volte con Bar e Coulter, e assicurandosi la terza vittoria consecutiva, che vale il secondo posto in solitario alle spalle del Bolzano.

Nelle zone basse della classifica fa un passo avanti il Val Pusteria. I Lupi perdono di misura a Villach , in una partita rimasta aperta fino al GWG di Desjardins, prima marcatura dell’ex NHL a Villach (1-0). I gialloneri prendono il sopravvento nel terzo periodo, ma il goalie delle Aquile Lamoureux abbassa la saracinesca. Bene invece l’incontrò casalingo con il Graz, che vede il Val Pusteria condurre saldamente la partita, anche nel punteggio, e chiudere con le reti di Kristensen, Bardaro e Ahl (EN), con il punteggio di 3-0 che interrompe la serie di 6 sconfitte consecutive.

Ancora male invece l’Asiago che rimedia un 1-4 casalingo con le Rotjacken di Klagenfurt, formazione che si è presentata fin dall’inizio come decisamente più pericolosa dei padroni di casa. Capitan Koch impiega solo 32” per portare avanti i suoi, con Lessio (doppietta) e Petersen che chiudono il match entro metà gara. Di Salinitri il goal della bandiera asiaghese a fine terzo tempo per il definitivo 1-4, che vale per gli stellati l’ultimo posto in graduatoria.

 

RISULTATI

Giornata 9 (14/10)
(12/10) Asiago Hockey – Klagenfurter AC 1-4
Villacher SV – Val Pusteria 1-0
Pioneers Vorarlberg – Fehérvár AV 0-4
Bolzano Foxes – Graz99ers 3-1

Giornata 10 (16/10)
(15/10) Innsbruck ‘Die Haie’ – Fehérvár AV 5-2
(15/10) Val Pusteria – Graz99ers 3-0
Black Wings Linz – Vienna Capitals 2-5
Olimpija Lubiana – Bolzano Foxes 5-2

 

CLASSIFICA

  Team GP GD PTS
1 Bolzano Foxes 9 +14 21
2 Innsbruck ‘Die Haie’ 8 +12 18
3 Black Wings Linz 9 +3 17
4 Red Bull Salisburgo 7 +7 15
5 Klagenfurter AC 8 +6 14
6 Fehervar AV 19 10 +3 14
7 Olimpia Lubiana 8 +1 14
8 Villacher SV 8 +2 12
9 Vienna Capitals 7 +2 12
10 Graz99ers 9 -9 9
11 Pioneers Vorarlberg 9 -16 7
12 Val Pusteria 9 -11 6
13 Asiago Hockey 7 -14 3

 

PROSSIMI TURNI

Giornata 9 (18/10)
Black Wings Linz – Innsbruck ‘Die Haie’

Giornata 10 (18/10)
Villacher SV – Asiago Hockey

Giornata 11 (21/10)
Graz99ers – Olimpija Lubiana
Klagenfurter – Black Wings Linz
Fehérvár AV – Red Bull Salisburgo
Innsbruck ‘Die Haie’ – Villacher SV
Asiago Hockey – Bolzano Foxes
Val Pusteria – Vienna Capitals

Giornata 12 (23/10)
(22/10) Fehérvár AV – Black Wings Linz
Pioneers Vorarlberg – Vienna Capitals
Asiago Hockey – Graz99ers
Villacher SV – Red Bull Salisburgo
Olimpija Lubiana – Val Pusteria
Bolzano Foxes – Klagenfurter

Ultime notizie
error: Content is protected !!