Varese: Andrea Schina, nuovo baluardo della difesa giallonera

Varese: Andrea Schina, nuovo baluardo della difesa giallonera

Il legame hockeistico tra Varese e Milano, nato alla fine degli anni ’70, si rinnova con sempre più maggiore forza in questa estate: agli arrivi dal capoluogo lombardo di Stefan Ilic, Marcello Borghi ed Alessandro Re, si aggiunge quello di Andrea Schina.

La maglia giallonera non è una novità per il difensore: nella stagione 2014/15 si unì ai Mastini, in prestito dal Valpellice, per disputare una partita di Serie B in casa del Como. Lo è invece la città giardino e il Palalbani, dove non ha mai giocato se non da avversario. Con l’acquisto di Schina il Varese aggiunge al reparto arretrato un difensore di valore dato dall’esperienza maturata nel corso degli anni in Serie A, in Alps Hockey League con il Milano Rossoblu e in Nazionale che gli hanno permesso di costruire un buon palmarés. Insieme a Marcello Borghi nel 2017 ha preso parte agli allenamenti con gli Stati Uniti tenutisi al PalAgorà. Il terzino lascia Milano dopo tre stagioni, nell’ultima ha totalizzato 40 presenze e 17 punti, frutto di 4 goal e 13 assist.

Il venticinquenne è considerato un  abile terzino che fa del controllo del disco la sua principale caratteristica, ma gli basta superare il centro ghiaccio per vederlo trasformato in un buon assistman che non disdegna la conclusione verso la porta. Un difensore con capacità propositive, o “difensore offensivo”, come si definisce lui stesso.

“Ho nel tiro e nella propensione offensiva le mie caratteristiche migliori, ma sono difensore e quindi occhi attenti anche nelle retrovie. Arrivo da un campionato AHL che è di livello più alto rispetto alla nostra IHL, ma penso che quest’anno le differenze possano assottigliarsi portando i due campionati quasi a parificarsi, almeno sotto alcuni aspetti. La nostra Italian Hockey League nella prossima stagione vedrà a mio parere una crescita complessiva che fa bene al movimento.
Conosco molto bene diversi giocatori che ora sono a Varese e alcuni di loro sono stati miei compagni nel Milano. I Mastini stanno facendo una buona squadra, competitiva e di livello. Se ci fosse la possibilità di arrivare fino in fondo e vincere qualche trofeo penso che sarebbe una grande cosa per il potenziale della squadra che la società sta allestendo. Ecco perché ho scelto Varese. Inoltre sono anche comodo logisticamente. La scelta porta vantaggi a entrambi: sia a me che alla squadra. Non mi pongo obiettivi personali, ma so che se io farò bene i miei compagni potranno trarne vantaggio e l’intera squadra potrà beneficiare di una crescita generale. La squadra è forte e vedo davvero la possibilità di poter lottare al vertice.
In me c’è voglia di riscatto dopo la stagione scorsa dove a Milano le cose non sono andate come si pensava. Anche questa esperienza è servita e tutti noi ex Milano: abbiamo qualcosa in più da poter dare. Lo scorso anno siamo stati chiamati ad una responsabilità che non tutti si aspettavano, ma che abbiamo ricevuto e portato all’interno di un campionato importante.
Ai miei nuovi tifosi voglio dire che non li conosco molto, ma sono certo che li vedrò molto partecipi soprattutto se noi, come squadra, facciamo bene e portiamo risultati. Spero di poter vedere sempre più gente al palaghiaccio: sarebbe una bella cosa per noi e per la città di Varese“.

Statistiche

Andrea Schina

Ultime notizie
error: Content is protected !!