AHL: formula e calendario della 1a fase

AHL: formula e calendario della 1a fase

La Alps Hockey League ha reso noto il calendario della Regular season della stagione 2019/20 e la formula del campionato; il nuovo torneo prenderà il via sabato 14 settembre, la 1a fase si concluderà il 1° febbraio dopo 34 giornate.

I campioni in carica dell’Olimpia Lubiana esordiranno davanti al pubblico amico affrontando il Klagenfurt II, mentre i vicecampioni del Val Pusteria saranno ospiti del Feldkirch di coach Patrice Lefebvre. Nella prima giornata è in programma anche il primo scontro tra italiane con Asiago-Fassa: un test probante per i Falcons e per le loro rinnovate ambizioni. Per quanto concerne le altre italiane, i Rittner Buam giocheranno in trasferta contro il Lustenau, il Gherdëina andrà a Kitzbühel e il Cortina farà visita al Bregenzerwald. Il Wipptal Broncos galopperà fino a Vienna per battezzare il debutto in AHL del Capitals Silver. Impegno casalingo anche per il Steel Wings Linz, altra matricola di questo torneo, contro lo Jesenice. Zeller-Salisburgo è il primo “derby austriaco” della stagione. Manca all’appello il Milano Rossoblu, ritiratosi nel corso dell’estate per motivi economici

Chiusa la stagione regolare, la kermesse proseguirà con la 2a fase composta dal Master Round e due Girone di qualificazione:

Master Round
Le squadre posizionate dal primo al sesto posto della 1a fase giocheranno un Girone tra loro per decidere i piazzamenti per i playoff. I punti della stagione regolare non saranno considerati. La squadra al primo posto riceve quattro punti bonus, la squadra al secondo posto riceve tre punti bonus, la squadra al terzo posto riceve due punti bonus e la squadra al quarto posto riceve un punto bonus. Le squadre piazzate al quinto e sesto posto dopo la stagione regolare non riceveranno punti bonus. Durante il Master Round le prime 6 squadre giocano per aggiudicarsi il privilegio di scegliere il proprio avversario dei quarti di finale.

Girone di Qualificazione A e Qualificazione B
Le squadre classificate nei posti 7-18 sono divise nella seconda fase in due gruppi di sei squadre ciascuno. I punti della stagione regolare non saranno considerati. La squadra meglio piazzata di ogni gruppo riceve quattro punti bonus, il secondo miglior team riceve tre punti bonus, il terzo miglior team riceve due punti bonus e la squadra migliore successiva riceve un punto bonus. Le ultime quattro squadre di ogni gruppo non riceveranno punti bonus. I due vincitori dei gironi di qualificazione si assicurano i pass per i quarti di finale.

Seguiranno i Playoff con le otto squadre qualificate che giocano il titolo. Le semifinali si giocano in modalità “best-of-five”, mentre i quarti e le finali saranno “best-of-seven”. Il campione della Alps Hockey League 2019-20 sarà incoronato dopo un massimo di 441 partite. (306 partite di stagione regolare, 90 partite della 2° fase e 26/45 partite di post season.

1a giornata
sabato 14 settembre
ore 17.30 Olimpia Lubiana – Klagenfurt II
ore 18.30 Vienna Capitals Silver – Wipptal Broncos
ore 19.00 Steel Wings Linz – Jesenice
ore 19.30 Lustenau – Rittner Buam
ore 19.30 Feldkirch – Val Pusteria
ore 19.30 “Die Adler” Kitzbühel – Gherdëina
ore 19.30 Zeller Eisbären – Salisburgo Juniors
ore 19.30 Bregenzerwald – Cortina
ore 20.30 Asiago – Fassa Falcons

Il calendario della Regular season completo:
in versione pdf
in versione excel

Ultime notizie
error: Content is protected !!