Bolzano, fine dei giochi

Bolzano, fine dei giochi

Il Bolzano, nonostante una buona partita, cede le armi anche in gara 5 e permette al Klagenfurt, impostosi per 5-3 alla Messehalle, di accedere alle semifinali della Erste Bank Eishockey Liga 2018-2019.

Partono subito forte i padroni di casa, ma alla prima occasione è il Bolzano a passare in vantaggio: Kozek viene mandato in panca puniti, il powerplay dei biancorossi funziona a meraviglia e, sul tiro di Marco Insam, Ivan Deluca tocca involontariamente con il pattino e Haugen è battuto.

Pochi giri di lancetta ed il Bolzano è ancora in superiorità numerica, ma questa volta il Klagenfurt gioca un penalty killing molto aggressivo e non concede occasioni da rete agli ospiti.

La partita si alza di intensità, ma le occasioni vere da rete latitano; la squadra di casa comunque attacca a ranghi compatti alla ricerca del pareggio, mentre la difesa del Bolzano soffre e viene salvata dalle parate di Jake Smith, che deve più volte compiere miracoli per evitare la marcatura avversaria. Bolzano in vantaggio alla fine del primo periodo.

La squadra ospite comincia meglio la frazione centrale, ma il KAC prende in mano il pallino del gioco; la seconda penalità della serata inflitta a Geiger, apparso molto stanco, vede il Bolzano sfiorare lo short handed con Marco Insam che, purtroppo, colpisce in pieno il palo. Il raddoppio dei biancorossi arriva comunque poco dopo, grazie ad una bella azione di Miceli che, dopo aver aggirato la porta di Haugen, serve al centro per Bernard che non lascia scampo al portiere avversario.

Il KAC traballa e rischia di subire la terza rete, ma Fischer pesca il jolly con un tiro dalla lunga distanza che lascia di sasso Smith e riaccende le speranze dei padroni di casa, i quali cominciano a premere forte alla ricerca del pareggio; il portiere del Bolzano salva la propria gabbia con belle parate, ma non può evitare le due marcature in meno di un minuto che permettono alle “giubbe rosse” di ribaltare il risultato: prima è Comrie a trovare il gol del 2-2 con un tiro dalla blu che si insacca sul primo palo; poi, a soli 7 secondi dalla seconda sirena, Neal approfitta di un rebound concesso da Smith e da due passi insacca la rete del sorpasso.

Nella frazione conclusiva il Bolzano soffre le iniziative avversarie, resiste stoicamente con l’uomo in meno dopo una penalità comminata a Blunden e, inaspettatamente, trova comunque il pareggio grazie alla rete del numero 6 che, lanciato in contropiede da Nordlund, non lascia scampo a Haugen.

La gioia dei Foxes dura pochi secondi, perchè sulla ripartenza avversaria, Jake Smith ferma alla meno peggio l’iniziativa di Liivik, il quale gli frana addosso impedendo al portiere del Bolzano di intervenire in maniera efficace sul tap-in che Witting insacca per il 4-3.

La rete del Klagenfurt, unita alla penalità presa in maniera sciocca da Blunden, spegne quasi definitivamente le residue speranze dei Foxes di arrivare quantomeno ai tempi supplementari; speranze che vengono definitivamente sepolte dall’empty net gol di Kozek che fissa il punteggio sul 5-3 finale.

Il Bolzano saluta così la EBEL che solo 11 mesi fa aveva concluso da trionfatore in quella serata di fine aprile a Salisburgo, mentre per il Klagenfurt si aprono le porte della semifinale.

KAC-HCB 5-3 (0-1; 3-1; 2-1):04:14 Ivan DELUCA PP1 (0-1); 25:47 Anton BERNARD (0-2); 29:59 David Fischer (1-2); 38:51 Adam Comrie (2-2); 39:54 Matthew Neal (3-2); 48:05 Mike BLUNDEN (3-3); 49:00 Marcel Witting (4-3); 59:06 Andrew Kozek EN (5-3)

Risultati Gara 5 QF:

AVS – RBS 2-1 OT (1-1; 0-0; 0-0; 1-0) serie “best of seven”2-3

G99 – EHL 2-3 (2-2; 0-1; 0-0) serie “best of seven”3-2

VIC – ZNO 5-1 (1-0; 3-0; 1-1) serie “best of seven”4-1

KAC – HCB 5-3 (0-1; 3-1; 2-1) serie “best of seven”4-1

VIC e KAC qualificate alle semifinali

Ultime notizie
error: Content is protected !!