Jesenice e Val Pusteria ad un passo dalla qualificazione. Vincono Salisburgo e Lubiana

Jesenice e Val Pusteria ad un passo dalla qualificazione. Vincono Salisburgo e Lubiana

In “Gara Tre”, il fattore campo è decisivo in tre sfide su quattro. Olimpia Lubiana e Saliburgo riprendono in mano le rispettive serie, e battendo, Renon e Lustenau, si riportano avanti nelle sfide. Il Val Pusteria, di fronte al proprio pubblico, centra, pur con qualche sofferenza, la terza vittoria col Cortina. Di contro, lo Jesenice è l’unica squadra, ospite, a festeggiare una vittoria tanto importante, quanto sorprendente che porta gli sloveni ad un passo dal superamento del turno.

I campioni d’Italia del Renon perdono nettamente in Gara 3 per 6-2 permettendo agli sloveni di portarsi sul 2 a 1 nella serie al meglio delle sette partite. Tra i Buam rientrava il difensore Andreas Lutz, mentre i padroni di casa rinunciavano all’attaccante Miha Zajc ed al difensore Nik Grahut. Gli sloveni, sostenuti dai quasi 1.200 spettatori presenti, partono comunque fortissimi: dopo soli 44 secondi Gregor Koblar dribbla l’estremo difensore del Renon, Thomas Tragust, segnando il gol del vantaggio. I “draghi verdi” cercano subito il raddoppio, ma Tragust tiene a galla la sua squadra. La più ghiotta occasione per il Renon capita a Henrik Eriksson, in superiorità numerica, ma lo svedese sbaglia davanti a Zan Us. Al 31° i padroni di casa ci provano con Rajsar, ma Tragust compie un altro miracolo. Poco dopo i “Buam” incassano però il raddoppio con Gal Koren, che segna un gran gol sotto l’incrocio dei pali. Dopo 38 minuti il Lubiana chiude praticamente i giochi con il 3 -0 di Janez Orehek. Nell’ultimo drittel il Renon prova a riaprire il match ed Andreas Lutz trova al 45° la rete dell’1-3, con una azione personale. Immediata la risposta dei padroni di casa: al 48.43 Zan Jezovsek riporta i suoi sul triplo vantaggio, soli 73 secondi dopo Orehek allunga sul 5-1. Lo strepitoso Orehek però non ha voglia di fermarsi e festeggia poco dopo il suo personale “hattrick” per il 6-1. A tre minuti dalla sirena Henrik Eriksson firma l’inutile seconda rete dei “Buam”: finisce così 6-2.
HK SZ Olimpia Lubiana vs. Rittner Buam 6 – 2 ( 1-0, 2-0, 3-2)
Venerdì, 22.03.2019, ore 19:15: Hala Tivoli di Lubiana.
Arbitri: DURCHNER, WIDMANN, Giudici di Linea: Bärnthaler, Gatol.
MARCATORI: 00:44 1:0 HKO Koblar; 32:53 2:0 HKO Koren; 37:46 3:0 HKO Orehek; 45:49 3:1 RIT Andreas Lutz; 48:43 4:1 HKO Jezovsek; 49:56 5:1 HKO Orehek; 52:22 6:1 HKO Orehek; 57:26 6:2 RIT Eriksson;
Andamento della serie “Best of Seven” (al meglio della sette partite): Lubiana in vantaggio 2:1

I Red Bull soffrono fino alla fine ma riescono a portare a casa la vittoria ed il punto del 2-1 nella serie. La gara si decide a favore dei giovani salisburghesi proprio a ventitre secondi dalla sirena allorquando Aliijaz Predan segna, a porta vuota, il goal del 6-4.
Red Bull Hockey Juniors vs. EHC Alge Elastic Lustenau 6 – 4 (2-2, 3-1, 1-1)
Venerdì 22.03.2019, ore 19:15: Eisarena Salzburg / Arena del Ghiaccio di Salisburgo. Spettatori: 174.
Arbitri: A. LAZZERI, MORI, Giudici di Linea: Kainberger, Wimmler.
MARCATORI: 03:26 1:0 RBJ Meisaari; 05:17 1:1 PP1 EHC D’Alvise; 07:33 2:1 RBJ Lobach; 15:36 2:2 EHC Arkiomaa; 26:58 3:2 RBJ Wappis; 31:48 4:2 PP2 RBJ Varejcka; 36:08 4:3 EHC D’Alvise; 39:19 5:3 RBJ Kokkila; 53:31 5:4 SH1 EHC D’Alvise; 59:37 6:4 EN RBJ Predan.
Andamento della serie “Best of Seven” (al meglio della sette partite): Red Bull Hockey Juniors in vantaggio 2:1.

Il Val Pusteria vince gara tre con un goal segnato da Marko Virtala dopo appena quaranta secondi dall’inizio dell’Overtime. La partita è stata, forse, la più equilibrata, quella dall’andamento maggiormente incerto, dell’intera serie finora disputata. I Lupi erano passati in vantaggio con una segnatura di Ivan Althuber che in power play, nello slot, aveva spizzicato un tiro di Teemu Virtala, ingannando l’attentissimo Marco De Filippo Roia. Dopo sette minuti esatti, arrivava il goal dell’ex e Nick Bruneteau riequilibrava il risultato interrompendo, peraltro, una lunghissima serie di imbattibilità del portiere Colin Furlong. Nel secondo tempo i Lupi, non riuscivano a tradurre in goal la loro maggior pressione sul ghiaccio. Poi, in apertura di terzo tempo, gli scoiattoli, in power play, passavano, un po’ a sorpresa, a condurre. Il goal portava la firma di Daniel Stumpf che sorprendeva Furlong dopo uno scambio con Di Diomete. I giallo-neri, sospiti dal loro pubblico non demordevano ed al 47 minuto, sempre in power play, coglievano il pari, con un tiro dalla blue di Cody Corbett. Ottenuto il pareggio, i brunicensi cercavano con ogni mezzo la vittoria prima del sessantesimo, spingendo sull’acceleratore ed impegnando a più riprese il goalie cortinese. Il Cortina, pur con qualche sofferenza, tiene botta e riesce a portare gli avversari all’extra time. Al tempo supplementare, di contro, i Lupi chiudono subito i conti ed il goal di Marko Virtala, assistito da uno svelto e puntuale Tommaso Traversa, regala ai giallo-neri il punto del 3 – 0, un risultato che potrebbe consentire alla formazione di Petri Mattila di chiudere la serie già nella sfida dell’Olimpico di domenica sera (face-off alle ore 18:30).
HC Val Pusteria Lupi vs. Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 3 – 2 d.t.s. (1-1, 0- 0, 1- 1, 1-0)
Venerdì 22.03.2019, ore 20:00: Stadio del Ghiaccio Lungo Rienza di Brunico. Spettatori: 1580.
Arbitri: BAJT, STRASSER, Giudici di Linea: De Zordo, Markizeti.
MARCATORI: 07:41 1:0 PP1PUS Ivan Althuber; 14:29 1:1 SGC Nick Bruneteau; 41:35 1:2 PP1 SGC Stumpf; 46:59 2:2 PP1 PUS Cody Corbett; 60:40 3:2 PUS Marko Virtala.
Andamento della serie “Best of Seven” (al meglio della sette partite): Val Pusteria in vantaggio per 3:0.

Lo Jesenice vince anche gara tre e pone una seria ipoteca alla vittoria di questa serie di quarti di finale. Gli Sloveni, sempre privi dell’infortunato Tadej Cimzar, confermano anche stasera il loro buon impianto di gioco. L’Asiago infila la sua terza sconfitta consecutiva e dimostra di avvertire più del previsto, l’assenza del bomber Anthony Bardaro che stasera scontava la seconda delle tre giornate di squalifica. Per i Campioni AHL in carica, adesso diventa fondamentale la sfida di domenica prossima in Slovenia, una partita che per i giallo-rossi, ha il sapore dell’ “ultima spiaggia”.
Lo Jesenice si era portato in avanti proprio all’inizio della frazione centrale, con un’azione personale di Rodman, che parte dalla destra, si accentra e con un tiro di polso batte Cloutier sul primo palo. Poi, al 6’ Rosa, sulla sinistra, trova un gran goal con un tiro di polso all’incrocio dei pali da posizione defilata. Lo Jesenice ha poi una gran occasione con Pance che dopo una bella triangolazione si trova da solo contro Cloutier ma non inquadra lo specchio della porta. I Giallorossi giocano bene e mettono pressione dalle parti di Climie che però riesce sempre a districare la matassa. A 41 secondi dal termine del tempo, gli ospiti tornano in vantaggio in situazioni di powerplay con Basic, che praticamente dalla linea di porta mette il disco tra la spalla di Cloutier e la traversa per il goal del nuovo vantaggio. Ad inizio terzo tempo la Migross Asiago ha subito la possibilità per pareggiare il match grazie ad un’azione di Tessari, Phil Pietroniro e Rosa, quest’ultimo tira a porta praticamente sguarnita ma Tavzelj in tuffo riesce ad arrivare dove non poteva arrivare il suo portiere. Dal possibile goal del pareggio si arriva al goal dell’1-3 per lo Jesenice: Cloutier respinge corto un tiro dalla blu, Tomazevic riesce ad arrivare sul disco e a battere il goalie Stellato. È il goal che chiude i conti: i Campioni AHL faticano a costruire i gioco e vanno vicino al goal solo in un’occasione, quando il tiro dalla blu di Miglioranzi accarezza il palo e finisce a lato.
Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 vs. HDD SIJ Acroni Jesenice 1 – 3 (0-0, 1-2, 0-1)
Venerdì 20.03.2019, ore 20:30 Stadio Hodegart di Asiago.
Arbitri: BENVEGNU, BULOVEC, Giudici di Linea: Basso, Bedynek.
MARCATORI: 20:24 0:1 JES Rodman; 26:03 1:1 ASH Rosa; 39:19 1:2 PP1 JES Basic; 43:09 1:3 JES Tomazevic.
Andamento della serie “Best of Seven” (al meglio della sette partite): Jesenice in vantaggio per 3:0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!