Nazionale U18, i risultati delle prime due giornate del Mondiale

Nazionale U18, i risultati delle prime due giornate del Mondiale

Prima giornata di riposo per la Nazionale maschile U18, impegnata a Tallinn per il Campionato Mondiale Divisione I Gruppo B. Nelle prime due uscite gli Azzurrini hanno raccolto 4 punti e si trovano al momento in seconda posizione, a un punto di distacco dalla Lituania e con un punto di vantaggio sul trio composto da Slovenia, Francia e Corea del Sud.

All’esordio, domenica pomeriggio, i ragazzi di coach Chizzali hanno conquistato i tre punti grazie a un rotondo 4 a 0 contro l’Estonia: match messo in discesa già nel primo tempo, grazie alle reti di Marcazzan e di Venturi in powerplay. In avvio di periodo centrale il rigore trasformato da Jacopo De Luca, poi il risultato non cambia più fino all’empty-net-goal nel finale di Osanna, mentre Giordani porta a casa lo shutout con 21 parate all’attivo.

Nella seconda giornata di gioco, ieri mattina, è arrivata invece la sconfitta all’overtime per 2 a 1 contro la Lituania: al 12:05 Piechenstein porta subito in vantaggio gli Azzurrini, in una sfida che è poi caratterizzata da tante penalità da una parte e dall’altra. I powerplay però non vanno a segno e l’Italia si affida al suo penalty killing e ancora a un ottimo Giordani, che deve però arrendersi al 52:37, quando la Lituania pareggia i conti con Cecekovas. Bastano poi appena 11 secondi di overtime a Pranskevicius per firmare la rete della vittoria.

Domani alle 11:30 l’Italia tornerà sul ghiaccio per la cruciale sfida alla Slovenia, poi un altro giorno di riposo prima delle ultime due partite contro Francia (venerdì, ore 11:30) e Corea del Sud (sabato, ore 18:30).

Foto credit: IIHF/Catherine Kortsmik

Ultime notizie
error: Content is protected !!