NL: domani al via la finale tra ZSC Lions e Losanna

NL: domani al via la finale tra ZSC Lions e Losanna

Domani prende via l’atto conclusivo della National League tra ZSC Lions (ancora imbattuti nei playoff) e Losanna (alla sua prima finale nella storia del club.)

Dopo aver eliminato nei quarti di finale il Bienne, finalista dello scorso campionato, con un netto (4-0), lo Zurigo si ripete anche in semifinale riservando lo stesso trattamento allo Zugo. Rimane così imbattuta nei play-off la formazione allenata da Marc Crawford che, anche in gara-4, si è mantenuta ai massimi livelli superando per (2-0) i Tori alla Bossard Arena. A risultare decisivo è stato il periodo centrale, nel quale le reti messe a segno dal canadese Derek Grant e da Malgin, hanno certificato, se ancora ce ne fosse bisogno, la solidità della formazione ospite. Da sottolineare inoltre lo shutout del goalie ceco Hrubec, che ha incassato la miseria di 10 rete in otto partite di playoff, dimostrando di essere un valore aggiunto del roster zurighese.

ZSC Lions-Zugo (serie 4-0)

A sfidare i Lions ci sarà un po’ a sorpresa il Losanna che, già al primo match-point, raggiunge la sua prima finale nella storia nel club eliminando il Friborgo che, invece, cade ancora una volta sul più bello, dovendo rinunciare alla rincorsa al suo primo titolo nazionale. In gara-5, la formazione vodese ha sbancato la BCF Arena superando in rimonta (4-2) i burgundi. La formazione di Christian Dubè si è portata in vantaggio con una deviazione di Mottet ma, dopo aver sprecato un paio di occasioni favorevoli per il possibile raddoppio (Walser e Marchon), ha progressivamente perso smalto, incassando dapprima il pareggio con un tiro deviato di Pilut e la rete del (2-1), firmata con un gran tiro da Riat. In avvio del periodo conclusivo, Sekac sfrutta nel migliore dei modi il power-play per l’uscita di Di Domenico, mettendo a segno in backhand il ”tris”. I Dragoni riescono comunque a dimezzare lo scarto con un gol dello svedese Sörensen ma, nonostante la spinta vigorosa del pubblico, cedono definitivamente, battuti dalla rete a porta vuota del ceco Sekac, che realizza così la sua doppietta personale.

Losanna-Friborgo (serie 4-1)  

 
Top Scorer Playoff NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.M.Sörensen    (Friborgo)    12      (4+8)
2.S.Andrighetto (Zurigo)      11      (1+10)
3.D.Grant       (Zurigo)      10      (8+2)
4.D.DiDomenico  (Friborgo)     9      (4+5)
5.A.Suomela     (Losanna)      9      (4+5)
6.F.Herzog      (Zugo)         9      (4+5)
7.L.Martschini  (Zugo)         9      (2+7)

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     95,45   1.19
2.C.Hughes      (Losanna)    94,08   1.59
3.N.Schlegel    (Lugano)     93,88   1.80
4.L.Genoni      (Zugo)       93,26   2.19
5.S.Aeschlimann (Davos)      93,03   2.50

Ultime notizie
error: Content is protected !!